Discussione:Congettura dei numeri primi gemelli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Due numeri primi che differiscono di 2 sono chiamati primi gemelli. Molti teorici dei numeri hanno tentato di dimostrare questa congettura. La maggior parte dei matematici ritengono che questa congettura sia vera ecc.. bisogna apportare una correzione da "ritengono" a "ritiene", siccome "la maggior parte dei matematici", è singolare

Corretto, comunque in alto esiste la linguetta "modifica" anche per queste cose. Ciao β16 - (talk) 18:27, 12 feb 2007 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Congettura dei numeri primi gemelli. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:10, 16 nov 2017 (CET)[rispondi]

Diagramma andamento congettura dei numeri primi gemelli[modifica wikitesto]

L'espressione della congettura dei numeri primi gemelli è possibile renderla evidente attraverso un qualsiasi diagramma che integri i dati base della progressione numerica.

Un diagramma a torta generato attraverso un qualsiasi plugin utile per la creazione di grafici di varia tipologia, ad esempio l'AI Copilot, evidenzia come l'andamento progressivo della congettura dei numeri primi gemelli non risulti costante in un range qualsiasi di valori numerici (finito e/o infinito). Nello specifico il range nunerico utilizzato di default, coi valori positivi che vanno dallo 0 ad infinito, evidenza una densità con andamento incostante della distribuzione dei numeri primi gemelli nei vari intervalli, così di seguito elencati con le relative quote percentuali:

0-100 = 22,9%

100-200 = 20%

200-300 = 11,4%

300-400 = 5,7%

400-500 = 8,6%

500-600 = 8,6%

600-700 = 8,6%

700-800 = 0,0%

800-900 = 14,3%

900-1000 = 0,0%


Stesso rapporto incostante è sensibilmente visibile in ulteriori tipologie di grafici ed è possibile qui di ripetere la medesima operazione con risultati coerenti ai valori sopra elencati.


Mi piacerebbe chiamare questo andamento incostante della densità dei numeri primi gemelli conteggiati all'infinito col termine "respiro lungo il cammino". In alcuni punti del diagramma la densità risulta maggiore e in altri minore o costante, in altri ancora scende a 0.


Questa mia analisi sembrerebbe quindi andare a ridefinire l'attuale ipotesi che indica la densità dei numeri primi gemelli in diminuzione con l'aumentare del crescente conteggio numerico tendente all'infinito, specificando in che modo questa concentrazione (densità) possa distribuirsi in un intervallo numerico chiuso (range) che va da 0 a 1000.


Sarebbe quindi interessante valutare se tale andamento altalenante dei valori percentuali di densità dei numeri primi gemelli si presentino con valori ripetitivi in range multipli all'infinito oppure tali valori siano ogni volta differenti, secondo una legge ancora da scoprire.


Chiedo a tutti gli utenti la possibilità di ripetere l'esperienza da me ideata e testata per permettere di verificarne il valore e l'effettiva correttezza anche con metodologie più o meno empiriche rispetto a quella da me riproposta neo calcoli di diagramma in ausilio dell'AI Copilot. --LexAndro⁷⁷ (msg) 04:18, 1 apr 2024 (CEST)[rispondi]