Discussione:Comuni d'Italia per popolazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Edit war[modifica]

Potrei sapere perchè tra Markos90 e 94.162.223.124 c'è una edit war? Wikipedia non è il posto per questo genere di cose! --Ragazz82 14:57, 16 nov 2011 (CEST)

Beh ecco io ho tentato di aggiungere i comuni tra i 30 e 40 mila abitanti (che lavoraccio!) e Markos90 mi ha detto che non posso. --94.162.223.124 15:05, 16 nov 2011 (CEST)
Per correttezza e completezza riporto qui quanto da me scritto nella sua pagina di discussione:
« Mi spiace, ma nessuno ti ha chiesto di svolgere quel lavoro. La pagina, in quel caso, diverrebbe un calderone di nomi e di numeri difficilmente aggiornabili ogni mese, e con una utilità prossima allo 0%. Cui prodest, infatti, sapere l'ordine di tutti i (numerosi) comuni italiani che hanno una popolazione tra i 30.000 e 40.000 abitanti? Talvolta dimentichiamo che Wikipedia non è demo.istat... »

--Μαρκος 15:09, 16 nov 2011 (CET)

Ma perchè parli le lingue morte? --94.162.223.124 17:05, 4 dic 2011 (CEST)

Edit War 2[modifica]

Allora...Buona sera innanzitutto...

Continuo a cambiare immagini alle città di Roma, Milano, Napoli e Genova, perchè, ormai, stiamo andando verso il futuro, e quindi, dovremo far vedere ai lettori immagini che riprendono sia i grattacieli che la città in generale. Ai lettori appariranno anche più carine da vedere. Almeno a Roma, Milano, Napoli e Genova lasciamo le immagini dei grattacieli...

Cordiali Saluti...Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 188.11.174.241 (discussioni · contributi) .

Il problema di quanto affermi è che le immagini presenti ritraggono panorami generali della città e non singoli aspetti come quello dei grattacieli. Allora perchè non il Colosseo, il Duomo e il San Carlo? Sul fatto poi che per i lettori siano più carine da vedere è una tua supposizione e quindi POV. Ti pregherei pertanto di non continuare a cambiarle prima che sia emerso un generale consenso. Grazie --Phantomas (msg) 15:52, 11 feb 2012

(CET)

Taranto[modifica]

Buongiorno. Dall'ultimo censimento ISTAT risulta che taranto è al 16mo posto per popolazioni in quanto avente 195.882 abitanti. Ho modificato tempo fa la voce ma qualcuno ha rimesso brecia al 16 e taranto al 17. Rimodifico.--Fra.lizzano (msg) 13:00, 30 giu 2012 (CEST)

Secondo i dati dell'Istat a novembre 2011 Taranto aveva 190.372, quindi era la 17ma citta' italiana. --Sal73x (msg) 16:46, 30 giu 2012 (CEST)
I dati mensili dell'ISTAT non sono precisi perchè sono delle previsioni....il dato del CENSIMENTO 2011 è CERTO, quindi a mio parere dovrebbe essere il dato del censimento quello esatto.--Fra.lizzano (msg) 01:29, 2 lug 2012 (CEST)
Il sito dell'Istat alle prime tre righe dice: "L'ISTAT mette a disposizione i dati ufficiali più recenti sulla popolazione residente nei Comuni italiani derivanti dalle indagini effettuate presso gli Uffici di Anagrafe.", quindi non si tratta di previsioni (che trattano dati futuri) ma di dati effettivamente raccolti dagli enti locali (motivo per cui si e' fermi a novembre 2011). Sempre secondo i dati Istat, la popolazione di Taranto nel 2011 e' passata dai 191.665 di gennaio ai 190.372 del mese di novembre. Dovresti portare una fonte che ci dimostri il contrario. Purtroppo senza altre fonti attendibili ci dobbiamo basare su quello che abbiamo.--Sal73x (msg) 07:55, 2 lug 2012 (CEST)

Buontempone catanese[modifica]

Ragazzi, scusate, ma chi è quel buontempone catanese che ha invertito le posizioni tra Palermo e Catania? La città con 650.000 abitanti è ovviamente Palermo

Aceste

Edit War censimento 2011[modifica]

Un utente anonimo continua a sovrascrivere i dati aggiornati al 30 giugno 2012 di Demo Istat con quelli del censimento 2011, quindi obsoleti e nemmeno troppo attendibili. A parer mio e degli altri due utenti Markos 90 e Madaki va mantenuta la valorizzaziones secondo Demo Istat o comunque da altre fonti ben più aggiornate del Censimento 2011 (per la cronaca siamo quasi nel 2013).--Gian77 (msg)

I dati sono aggiornati al 19 Dicembre 2012, gli ultimi disponibili accertabili. Tutti gli altri dati devono essere soggetti al riconteggio che, come dicono gli ultimi bilanci demografici, sarà d'obbligo dopo la pubblicazione dei dati della popolazione legale, che sono quelli ora riportati!!! Tra l'altro, le cifre che voi apportate sono false (per esempio, in nessun bilancio demografico Taranto ha 200.718 abitanti...). Controllare per credere, verificate i link prima di parlare!!

Allora, caro anonimo, limitati a modificare Taranto o le voci di cui sei sicuro, se è per quello hai anche riportato che Udine ha 98000 abitanti, il che risdale ad almeno 3 anni fa. --Gian77 (msg)

Il dato è sempre riferito al 9 ottobre 2011, data di riferimento dell'ultimo censimento (nonchè ultimo dato certo sulla popolazione). Piuttosto che continuare a battersi contro di te, dato che vedo che sei abbastanza testardo e poco attinente al vero, forse è preferibile aspettare il prossimo bilancio demografico, che sarà anche basato sul numero della popolazione legale (che tu continui a rinnegare, preferendo "dare i numeri"), così vedrai la tua bella Udine sopra o sotto i 100.000 abitanti definitivamente. 93.43.228.60 01:16, 26 dic 2012

Salve mi scusi se le scrivo qua ma non saprei come riferirmi a lei...ovviamente non sono io l'ononimo di udine ma comunque le vorrei chiedere se sa qualcosa riguarda al sito demo istat.it che dall'ultimo aggiornamento ha modificato totalmente tutte le popolazioni facendo un vero disastro ad esempio la Lombardia aveva 10.020.000 abitanti ora risulta dal nuovo bilancio che non ne ha mai avuto 10.000.000....che è successo !?!

Aggiornamento Istat[modifica]

Nella giornata odierna l'Istat ha riallineato i dati demografici 2012 alle risultanze del censimento 2011. Al 30 giugno 2012, per esempio, Novara 'perde' circa 4.000 abitanti, Milano oltre 100 mila. L'aggiornamento di questa pagina dovrebbe quindi avvenire sui dati rilasciati dai comuni al 31 dicembre 2012, con precisa indicazione della fonte (cfr. per esempio Bologna, Bolzano, Modena, Novara, Reggio Emilia, nelle pagine dedicate alle città), altrimenti si produce una discontinuità fra popolazione all'anagrafe e popolazione legale. Occorrerebbe, inoltre, dedicare una pagina a quest'ultima voce, per spiegare esattamente quali siano le modalità di calcolo e le differenze fra i due valori. Stefano Di Battista

Siracusa[modifica]

Scusatemi ma volevo avvertire che nella pagina siracusa il censimento ISTAT e stato il 30 dicembre 2011 e non 2012 e che su internet i dati 2011 istat dicono 123.850 anzicche 118.385 dato scritto nella pagina siracusa, chi ha ragione? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 2.232.99.78 (discussioni · contributi) .

Come riportato nella sezione precedente, i dati demografici 2012 sono stati riallineati in seguito alle risultanze del censimento 2011. Siracusa, secondo l'ultimo dato ISTAT disponibile, conta 118.368 abitanti. In questa voce, i comuni vengono classificati sulla base dei dati ISTAT più recenti, mentre per le pagine principali di ogni città, sarebbe opportuno segnalare (ove disponibili) i dati più recenti rilasciati dall'Ufficio Anagrafe di ogni singola entità territoriale. Le continue modifiche di svuotamento e di alterazione dei dati che stai apportanto a questa e ad altre voci, potrebbero venire considerate vandalismi; ti invito quindi ad attenerti ai dati ufficiali ISTAT e/o anagrafici. Grazie. --Кing28 23:45, 9 apr 2013 (CEST)

ABITANTI[modifica]

Scusate vivolevo avvertire che i posti 31-32-33-34 sono sbagliati.Sassari ha 130.665 abitanti e Latina ne ha 117.760 e bisogna corregierli.E giusta la modifica del 20.9 del 10 aprile.

Limite minimo abitanti[modifica]

Propongo una piccola discussione qui: va bene il limite attuale che abbiamo di minimo 50.000 abitanti (e che prende dentro circa 140 città) o lo si puo' innalzare a 60.000 (ed arrivare quindi a circa 100 città). Quei 10.000 di differenza portano dentro molti comuni che a mio parere hanno un'importanza relativamente inferiore a quella che e' la pagina, i comuni piu' grandi per popolazione. Grazie per ogni opinione. Torne (msg) 15:07, 6 ago 2013 (CEST)

E perché non 65.000 0 73.000? La soglia è soggettiva; forse meglio lasciare 50.000 che è una cifra tonda. --Gac 15:13, 6 ago 2013 (CEST)
Comprendo in pieno, è soggettiva. Altrettanto soggettiva era la soglia dei 40.000 in essere a marzo. E, tondo per tondo, mi chiedevo se non fosse meglio portare il tutto a un centinaio di città circa. Rimane solo una proposta ad ogni modo, se lasciamo il tutto a 50.000 aggiorneremo mensilmente per gli over 50.000 :). Torne (msg) 15:37, 6 ago 2013 (CEST)

Abitanti comune di Parma[modifica]

Domanda non scontata: Perché alla voce Parma gli abitanti sono 190.522 e qui invece avete decurtato quasi 20.000 abitanti?

Presto detto, i dati presenti in questa voce sono quelli dell'ISTAT aggiornati ad aprile 2013 mentre quello presente nella voce di Parma è dell'ufficio di statistica comunale a dicembre 2012. Ho provveduto ad aggiornare il dato anche sulla pagina di Parma. --кıngsт☁n! 12:44, 20 ott 2013 (CEST)

Città metropolitane[modifica]

Dato che la stessa ISTAT mantiene la dicitura generica "provincia" per indicare gli enti amministrativi di secondo livello nel loro complesso ([1]), credo che possiamo fare anche noi la stessa cosa, senza stare a differenziare tra province e città metropolitane...dunque propongo di ritornare alla situazione precedente.--Caarl95 01:10, 16 feb 2015 (CET)

Dato che anche i nostri dati sono fermi a settembre 2014, non vedo perché differenziarci dall'ISTAT...(dubito poi che col demo.istat 2015 la dicitura cambi).--Caarl95 22:55, 18 feb 2015 (CET)
l'applicazione dell'articolo 114 della costituzione è un fatto. Io invece credo che l'Istat cambierà impostazione del sito, dal momento che ha assegnanto un nuovo codice alle città metropolitane: http://www.istat.it/it/archivio/145343 --87.17.27.217 (msg) 18:49, 19 feb 2015 (CET)
Non ho voglia di discutere per una cosa simile, quindi ok, aspettiamo demo.istat 2015 e vediamo come sarà importato...--Caarl95 20:13, 19 feb 2015 (CET)
beh nemmeno io, ma la discussione l'hai aperta tu, comunque wikipedia è libera, non deve dare conto di certo all'Istat su come impostare una voce oppure un template, il sito demoistat qui viene usato solo come fonte per dati demografici e statistici, non di certo per quelli amministrativi, che fanno capo direttamente al governo centrale e a quelli locali.--87.17.27.217 (msg) 21:33, 19 feb 2015 (CET)
Wikipedia si basa sulle fonti: se una fonte ufficiale usa per classificare le divisioni amministrative di secondo livello soltanto la dicitura "provincia", perché Wikipedia dovrebbe differenziarsi?--Caarl95 22:44, 19 feb 2015 (CET)
più ufficiale di un articolo della costituzione e della gazzetta ufficiale in Italia non c'è proprio nulla, l'Istat può fare quello che vuole, di certo non può condizionare l'operato della comunità di wikipedia; qui a fondo pagina l'ISTAT dice che i codici saranno inseriti al prossimo aggiornamento, poi se non lo fa a noi non deve interessarci.--87.17.27.217 (msg) 00:50, 20 feb 2015 (CET)
l'ISTAT dice che cambierà i codici, non che userà la dicitura "provincia - città metropolitana" per indicare le divisioni di secondo livello...cosa c'entra la GU poi?--Caarl95 11:34, 20 feb 2015 (CET)
ti ho già spiegato che wikipedia non deve dare conto all'ISTAT che può fare quello gli pare. Cos'è la GU? P.S ma non hai detto che non avevi voglia di discutere sull'argomento...--87.17.27.217 (msg) 16:09, 20 feb 2015 (CET)
E io ti ho già spiegato che Wikipedia si basa sulle fonti autorevoli....la GU è la Gazzetta Ufficiale...confermo, quando ci sarà demo.istat 2015, vedrò come la fonte principale per questa pagina si regolerà in merito alle città metropolitane e agirò di conseguenza.--Caarl95 19:24, 20 feb 2015 (CET)
tu agirai secondo quello che stabilirà la comunità di wikipedia, più fonte principale della costituzione italiana non c'è niente, e adesso scusa ma sono io che non ho più voglia di discutere, ciao.--87.17.27.217 (msg) 21:17, 20 feb 2015 (CET)