Discussione:Colazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Puntualizzazione[modifica wikitesto]

I nomi dei tre pasti principali, nella lingua italiana "ufficiale", sono: "colazione", "pranzo" e "cena".
(Vedi ad esempio: Grande Dizionario della Lingua Italiana UTET e Dizionario enciclopedico Treccani) Essi corrispondono all'inglese "breakfast", "lunch" e "dinner", al francese "petit déjeuner", "déjeuner" e "diner", nonché al tedesco "Frühstück", "Mittagessen" e "Abendessen". La dizione "prima colazione", "(seconda) colazione" e "pranzo" è una locuzione regionale di origine milanese storicamente documentata, che si è diffusa nel Nord Italia (solo in parte, perché si esclude Veneto, Piemonte e Alto Adige) sopratutto in ambito alberghiero, ma che è giudicata dai linguisti del tutto impropria, poiché genera confusione nelle persone non lombarde ed elimina la "cena". E non è certo il dialetto lombardo a fare l'Italiano. Attualmente, infatti, la dizione "lombarda" si limita a sostituire "colazione" con "prima colazione", lasciando invariati "pranzo" e "cena". Dove sia finita, quindi, la "seconda colazione" non lo sa nessuno. --Diesis (msg) 18:00, 4 ott 2011 (CEST)

Eliminare "Prima colazione"[modifica wikitesto]

Propongo di eliminare definitivamente i localismi presenti nella pagina. A partire dalla frase: chiamata ancora in Lombardia, specie in ambito alberghiero, prima colazione. --takethemeds (msg) 22:39, 10 mag 2013 (CEST)

  • D'accordo. Fatto. Eliminate anche le due strisce rosa "senza fonte" (Template "c"): sono cose ovvie e a tutti note, non serve citare un'inesistente fonte.--Diesis (msg) 14:37, 11 mag 2013 (CEST)

Non voce singola[modifica wikitesto]

Ritengo giusto il suggerimento del 2º Template: La voce da sola non regge, sarebbe meglio trasformarla nella sezione di una voce più vasta, come ad esempio: I pasti, o simili. --Diesis (msg) 17:38, 11 mag 2013 (CEST)

Il "secondo template" è {{L}} (anche all'epoca del messaggio, versione all'epoca). Quale sarebbe il suggerimento, [@ Diesis]? --87.5.163.211 (msg) 23:20, 17 ago 2017 (CEST)