Discussione:Classe Duilio (nave da battaglia 1913)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Marina
Guerra
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (febbraio 2009).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel febbraio 2009

Nome da modificare[modifica wikitesto]

Come visto in questo post https://www.reddit.com/r/WarshipPorn/comments/f8oaip/1415x642_the_italian_battleship_duilio_at_anchor/ il nome della corazzata e della classe omonima non è Caio Duilio, bensì Duilio, in accordanza con il "REGIO DECRETO 16 novembre 1911, n. 1269 Col quale a due navi da battaglia in costruzione alla Spezia ed a Castellammare di Stabia sono rispettivamente imposti i nomi di Andrea Doria e Duilio" La pagina va quindi spostata e rinominata Classe Duilio (nave da battaglia 1913)

i 305 sulle austriache erano 48

le corazzate francesi ricostruite sono o tre (Bretagne) o sei (anche le Courbet, che all' epoca erano 3)

la principale debolezza era il dislocamento troppo piccolo, che ovviamente limitava tutto

le nostre corazzate non affrontarono mai le Nelson; solo le Littorio avrebbero potuto avere questa possibilita' nel 1942. Forse "dovettero" e' un misprint di "avrebbero dovuto". comunque le nostre vecchie corazzate affrontarono unita' delle classi Queen ELizabeth, Resolution e Renown. e comunque le Nelson non erano coeve, anche se non certamente modernissime.

non trovo il sito cannoni-munizioni

pietro

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Classe Caio Duilio (nave da battaglia 1913). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:47, 24 lug 2018 (CEST)[rispondi]

Nome esatto: Duilio, non Caio Duilio[modifica wikitesto]

Ritengo sia doveroso fare presente che, al contrario di altre unità (come l'incrociatore e cacciatorpediniere della Marina Militare Italiana), il nome di questa classe ufficialmente era Duilio, non Caio Duilio. Facilmente comprovato da questa immagine (NB: considerando che la Regia Marina inserì in quella stessa posizione targhe come Conte di Cavour o Andrea Doria, si fosse veramente chiamata Caio Duilio non ci sarebbe stato alcun motivo di omettere il Caio per problemi di spazio)

A riprova di quanto detto, accludo il link del Decreto Reale 16 Novembre 1911, n. 1269. che come d'uso a quell'epoca stabiliva i nomi da inserire nel registro del naviglio dello stato per le navi di nuova costruzione; ritengo che questo provi il fatto senza che sia più possibile alcun dubbio. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 146.241.50.81 (discussioni · contributi) 11:37, 3 gen 2021 (CET).[rispondi]

✔ Fatto Cambiata di titolo e aggiunta nota esplicativa. --Franz van Lanzee (msg) 16:44, 3 gen 2021 (CET)[rispondi]

Parliamone: pag. 109 dell’Almanacco Navale del 1939; copertina Tribuna Illustrata del maggio 1913; vare del Caio Duilio del 1876... ovunque scritto solo Duilio poi trovi l’immagine della prora con la targa Caio Duilio; cartolina edita dall’Ufficio Storico della Regia Marina dopo la 1ª GM: Caio Duilio; timbro postale di bordo: RN Caio Duilio! Secondo me è un uso per brevità. Cercherò altre fonti ma parliamone. --Nicola Romani (msg) 16:47, 3 gen 2021 (CET)[rispondi]

Parliamone certamente: anche l'almanacco storico della MM riporta Caio Duilio ([1]) e per quella che è la mia esperienza tale nome ricorre spessissimo nelle fonti; ma credo sia difficile controbattere a un atto di legge (o a una foto della targa della nave). --Franz van Lanzee (msg) 17:00, 3 gen 2021 (CET)[rispondi]
Beh... quanta fretta! Sul trattato di pace è Caio Duilio ad esempio. E se le cose fossero cambiate? La nave è stata ricostruita quindi tolta e reiscritta dal registro del naviglio. --Nicola Romani (msg) 17:51, 3 gen 2021 (CET)[rispondi]