Discussione:Cistite

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Medicina
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (giugno 2017).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel giugno 2017

Mi sembra che in questa voce qualcuno che vende mannosio abbia inserito diverse nozioni a supporto, senza peraltro la minima prova, vorrei vedere le sperimentazioni cliniche a sostegno di certe affermazioni, grazie! Sandribus

Come terapia ho sentito parlare del D-mannosio.

La sezione terapia è terribilmente poco attendibile. Innanzi tutto l'urinocoltura non ha valore terapeutico, ma diagnostico (scoprire quale micro organismo o virus causa la sintomatologia clinica, ammesso che ve ne sia uno). Inoltre non è il succo di mirtillo ad essere antibatterico, ma evidentemente un principio attivo contenuto nel mirtillo. Se poi proprio vogliamo essere pignoli dovremmo considerare cquanti litri e litri di sciroppo di mirtillo dovremmo assumere perché concentrazioni sufficienti di principio attivo raggiungano la sede dell'infezione. E comunque di quanto affermato circa le proprietà terapeutiche del succo di mirtillo manca il riferimento bibliografico allo studio.

citazione o fonte necessaria[modifica wikitesto]

dalla pagina informativa: " Si calcola che circa il 25% delle donne adulte soffre di cistite almeno una volta l'anno "

calcoli statistici richiederebbero riferimenti meno aleatori, correlati da collegamenti alle ciazioni o fonti da cui sono tratti.


Il sito indicato, cistite.info, non mi sembra per niente neutrale, tutto quello che fa è inneggiare al produttore di mannosio....


Vedo adesso che è stato inserito un riferimento ad un sito, quello di pharmamedix, e sono stati inseriti loro contributi. Ora, da qualche altra parte ho letto di un accordo con wikipedia di questa società, ma non mi convince. Wikipedia dovrebbe essere neutrale ed imparziale, ma questa Innova et Bella che è dietro pharmamedix, non mi sembra neutrale o imparziale. Stiamo parlando di una società di marketing e consulenza che agisce per conto dell’industria farmaceutica o fitoterapica e certamente da questa remunerata. Non lo fanno per spirito di servizio e pro bono, sono pagati dai loro clienti. Hanno un bellissimo comitato scientifico che lo fa gratis, ma non sono loro che scrivono le cose di pharmamedix, infatti sul sito dice che: I membri del Comitato Scientifico non hanno di conseguenza alcuna responsabilità sui contenuti, i testi e le funzioni del sito Pharmamedix o sul loro utilizzo e qui compaiono esclusivamente a titolo di riconoscimento e trasparenza informativa.Saluti a tutti.


Gentile Anonimo,
La ringraziamo per aver sollevato il tema, che ci permette di chiarire con chiarezza e trasparenza erga omnes l'indipendenza scientifica del Progetto di Ricerca Pharmamedix.


Pharmamedix è un Progetto indipendente di Ricerca scientifica sulla Medicina 2.0 - eHealth.
Come specificato nel sito, la redazione scientifica di Pharmamedix risponde esclusivamente al proprio Comitato Scientifico, sufficientemente accreditato e numeroso da poter escludere opere di condizionamento occulto.


Il Progetto di Ricerca Pharmamedix, che non accetta pubblicità, è sostenuto da Innova et Bella, una società di consulenza strategica indipendente.
I Clienti di Innova et Bella sono grandi imprese, industrie e organizzazioni pubbliche e private di tutti i settori e di tutte le nazionalità.
Il totale dei ricavi generati da Innova et Bella con imprese del settore medico o farmaceutico nel 2011 e nel 2012 rappresentano una quota trascurabile (inferiore al 5%) del business della società, sicuramente non in grado di generare situazioni di influenza o conflitto.
Nessun conflitto d'interesse è mai stato segnalato a norma del nostro codice etico.
Nessuna opera di condizionamento da parte di qualsiasi operatore del settore medico, farmaceutico o di qualsiasi altro settore ci è mai stata segnalata.


Nell'ambito delle proprie attività pro bono Innova et Bella ha condiviso con Wikipedia l'ideale di offrire in licenza gratuita i contenuti della propria ricerca indipendente su due aspetti chiave della Ricerca Pharmamedix e dell'utente Wiki: per i Principi Attivi la voce Avvertenze, in cui si approfondiscono i rischi sottesi all'utilizzo dei farmaci, per le Patologie la voce Prevenzione, in cui si approfondiscono le raccomandazioni per una riduzione del rischio.
Entrambe le voci, come tutta la Ricerca Pharmamedix, si basano su un'accurata analisi di fonti scientifiche accreditate per valore accademico e indipendenza, che per la loro stessa natura non sono "promuovibili" o "influenzabili" direttamente da industrie o operatori economici.


Naturalmente come tutti i Progetti di Ricerca scientifica Pharmamedix è teso a un continuo miglioramento, e siamo sempre pronti a dialogare con tutte le fonti accreditate.
D.Radice, webmaster, Innova et Bella.


Davide.Radice i-b (msg) 12:39, 26 giu 2012 (CEST)[rispondi]


Neutralità "Cranberry"[modifica wikitesto]

Scusate, ma il riferimento al cranberry ha senso? A me sembra pura pubblicità. Lo toglierei o riformulerei.--Kuzawinger (msg) 11:39, 2 mag 2015 (CEST)[rispondi]

Informazioni ridondanti nella sezione "sintomatologia"[modifica wikitesto]

Come da oggetto, in seguito alla frase "In caso di uretrite si aggiungono disuria, stranguria, pollachiuria, piuria, ematuria", venivano inutilmente ripetuti i medesimi sintomi con parole diverse.