Discussione:Circuito aperto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Fisica
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)


urgh.... queste definizioni, e altre della sez fisica, sono un filo incompatibili/incomplete rispetto a quelle che mi servirebbero per le voci della teoria dei circuiti... 1. voltaggio vs. tensione 2. "contrario" rispetto a "duale" 3. cortocircuito e circuito aperto visti come bipoli (cioe' componenti a tutti gli effetti, sia come casi limite di resistori, che come casi limite di generatori)

forse introducendo i bipoli resistivi (lineari e affini) con anche le loro belle relazioni costitutive in forma grafica il tutto esce più coerente... (anche perche' il circuito chiuso, per es, e' solo un modello matematico)

che ne dite ?

--gsg 22:53, Set 21, 2004 (UTC)

Per quanto riguarda la differenza fra voltaggio e tensione, in questo contesto non è importante, visto che... sono entrambe a piacere qui e zero in un cortocircuito :)
Per quanto riguarda il concetto di duale di un dipolo, sarebbe meglio allora parlare di questo in un articolo "Dipolo", specifico della teoria dei circuiti, in cui si espone questo e altri concetti di elettrotecnica: per quanto riguarda i casi limite di resistori e generatori ne parlerei nei rispettivi articoli, che ovviamente verranno linkati alla pagina del dipolo. Cortocircuito e circuito aperto sono due concetti molto semplici, io eviterei di caricarli di dettagli, distinguo e ragionamenti vari che potrebbero confondere chi di teoria dei circuiti non ne sa (e non ne vuole sapere) niente... per chi invece arriva qui cercando proprio la teoria dei circuiti può bastare un link alla pagina "dipolo" in cui si spiega di tutto e di più.

Per il punto 3, le definizioni già presenti hanno il vantaggio di essere brevi e perfettamente chiare, per cui io le lascerei come sono; se ti serve una trattazione più rigorosa puoi aggiungere sotto la modellizzazione del dipolo circuito aperto in termini rigorosi (una cosa del tipo: "In teoria dei circuiti, il cortocircuito viene modellizzato come un dipolo ecc. ecc..." ma sempre una cosa breve, che rimanda al "dipolo" propriamente detto) Kormoran 23:54, Set 21, 2004 (UTC)


Ok lasciare a circuito chiuso/aperto una definizione poco assiomatica, e rimandare piu' in generale ai componenti della teoria dei circuiti... pero': No "dipolo" (anzi: assolutamente no!) ho detto bipolo, caso particolare del n-polo (e per elettrotecnica ed elettronica poi anche doppio-bipolo, corrispondente al two-port inglese ed al generico n-port necessitando poi la definizione di porta in senso elettrico e di disambiguazioni varie...)

La mia critica a voltaggio è che ... dove lavoro io, non viene neppure considerato italiano: potenziale elettrico (che si misura in volt) o differenza di potenziale: tensione... sempre volt, e per noi elettrici in fondo esiste solo la tensione, il potenziale lo riferirai pure a qualcosa... tipo (per un circuito) il nodo di massa. (e non per niente i potenziali di nodo sono chiamati node voltages, cioé tensioni di nodo nella letteratura in lingua inglese.

a proposito: energia elettrica rimanda a corrente elettrica !? immagino sia una svista o un link temporaneo.... --gsg 09:05, Set 22, 2004 (UTC)