Discussione:Ciclo metonico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Introduzione del ciclo metonico nel calendario ecclesiastico[modifica wikitesto]

Le correzioni di Jan Zu non sono accettabili per vari motivi fra cui:

  • Aniano di Alessandria è un vescovo del I secolo non un computista del IV. Se esiste un omonimo occorre fornire riferimenti bibliografici autorevoli.
  • Il libro di Jan è auto-pubblicato e perciò non è una fonte enciclopedica
  • Anatolio non ha inventato il ciclo metonico. Dal contesto si può presumere che le date da lui proposte per le lunazioni fossero quelle in cui doveva apparire la prima falce di luna nuova, mentre oggi si usa una diversa sincronizzazione fra ciclo e calendario. Occorrerebbe, però, fornire riferimenti bibliografici enciclopedici sul suo lavoro.
  • Se Anatolio ha scritto il De Ratione Paschali, come mai Anatolio sarebbe l' "inventore" del ciclo metonico, però il De Ratione non seguirebbe il ciclo metonico?

Prego [@ Jan Zu] di spiegare qui e fontare meglio le sue affermazioni prima di qualunque modifica (oltretutto poco comprensibile). Cordialmente --Pinea (msg) 10:17, 7 mar 2020 (CET)[rispondi]

Ora della lunazione[modifica wikitesto]

Se la luna nuova astronomica si verifica per esempio alle 2 di notte e in quel posto la giornata calendariale comincia all'alba, la lunazione verrà segnata nel giorno calendariale precedente. Viceversa se avviene alle 23 ma le giornate iniziano al tramonto verrà segnata al giorno successivo.