Discussione:Chiesa di San Michele Arcangelo (Garbagna Novarese)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Enciclopedicità lista parroci[modifica wikitesto]

Ciao a tutti.

Ringrazio nuovamente l'utente Parma1983 per il suggerimento di ieri sulla non enciclopedicità della lista dei parroci in questa voce. La lista proveniva dall'URL https://www.parrocchiebassanovarese.it/ParrocchiaGarbagna/ParrociGarbagna.html e parte di essa ha come fonte l'opera riproposta all'URL https://www.alzati.it/BassaNovarese/Garbagna%20Memorie%20Storiche/Sfogliatore/MemorieStoricheGarbagnaNovarese.html, pagine 105-111.

Approfitto per fare una domanda in merito: come mai la lista dei parroci di una chiesa non è ritenuta enciclopedica, mentre lo è la lista dei sindaci di un paese?

Vi prego di non interpretare la domanda come una polemica: è pura curiosità, che mi serve per crescere come wikipediano.

Grazie in anticipo!

UmbraSolis 09:20, 4 ott 2021 (CEST)Rispondi[rispondi]

Ciao, [@ UmbraSolis]. Premesso che non sono validi i discorsi sull'enciclopedicità per analogia, i sindaci hanno un potere amministrativo e una responsabilità sull'intero territorio comunale ben diverso da quello dei parroci, perciò il confronto non è possibile. Ho scritto centinaia di voci su chiese, ma non ho mai riportato l'elenco dei parroci, nemmeno quando disponibile online--Parma1983 13:20, 4 ott 2021 (CEST)Rispondi[rispondi]
Olà!
Sono al corrente che non si debba motivare una scelta per analogia, ci mancherebbe.
Ho riportato questo paragone perchè trovo che la tua motivazione calzi alla perfezione solo per l'ultimo mezzo secolo: in precedenza sindaci, parroci e medici non erano le figure di spicco (e quindi detentori del potere) nei paesi?
Mi rendo perfettamente conto che, estremizzando, con questa mia logica nelle pagine dei paesi si andrebbero anche a listare i medici e i farmacisti... :-)
Tuttavia, mi rimane un poco sfuggente il discrimine per non riportare queste persone che in passato hanno avuto un grande potere. Sarebbe magari più opportuno listarle in una pagina dedicata unicamente alla storia della chiesa in questione, se la mole di informazioni meritasse una pagina a sè stante? Concordo che, in ogni caso, servirebbe almeno una breve menzione di ciò che ciascuno di loro ha fatto per la propria comunità.
Grazie di nuovo! --Umbra Solis (msg) 13:49, 4 ott 2021 (CEST)Rispondi[rispondi]
[@ UmbraSolis] Guarda, come tu stesso scrivi, non è possibile arrivare a elencare uno per uno tutti i personaggi che hanno avuto un minimo di influenza in una comunità, perché sarebbero chissà quanti milioni, considerando ogni località sulla faccia della Terra ;) Dovendo porre un limite, ad esempio sono elencati nelle voci delle diocesi tutti i vescovi che si sono succeduti, ma non altre figure comunque importanti. Un discorso analogo vale pure per altri settori, come le università: si possono elencare solo i rettori, ma non i direttori di dipartimento o altri organi di un certo rilievo; nelle scuole, invece, non si possono nemmeno elencare i presidi.
Tornando alle voci sulle chiese, in ogni caso, il paragrafo storia riporta abbastanza spesso il nome dei parroci più significativi, che hanno intrapreso delle iniziative riguardanti ampliamenti, ricostruzioni o ristrutturazioni degli edifici--Parma1983 14:48, 4 ott 2021 (CEST)Rispondi[rispondi]
Ottimo!
Il discrimine che suggerisci è proprio chiaro, perchè mi dà l'idea dell'entità della popolazione su cui influisce l'operato di queste persone:
  • sindaci per comune
  • vescovi per diocesi
  • rettori per università
Grazie mille di nuovo! --Umbra Solis (msg) 15:18, 4 ott 2021 (CEST)Rispondi[rispondi]
[@ UmbraSolis] Prego, figurati. Tieni comunque conto del fatto che, ancor più dell'entità della popolazione, è il ruolo ad avere significatività e che molte di queste indicazioni derivano da discussioni tenute ai vari progetti, avviate per porre un freno alla proliferazione (non di rado promozionale) di elenchi di personaggi tutt'altro che enciclopedici. L'esempio più evidente è questa interminabile discussione (l'ultima e decisiva, dopo parecchie arenatesi negli anni), che ha comportato l'eliminazione di tutti gli elenchi di persone legate a centri abitati e luoghi geografici (che erano diventati assolutamente ingestibili)--Parma1983 15:40, 4 ott 2021 (CEST)Rispondi[rispondi]

Enciclopedicità attività extra-culto[modifica wikitesto]

Ciao a tutti.

A seguito del suggerimento dell'utente Marchetto da Trieste di rimuovere il riferimento alle attività extra-culto che negli anni si sono svolte nella chiesa in oggetto, porto qui la discussione per sentire qualche altro parere.

Dal mio punto di vista un breve accenno è plausibile perchè vedo queste attività (concerti canori e musicali) come parte integrante della storia della chiesa, uno dei modi in cui la comunità del paese ha utilizzato l'edificio.

Inizialmente avevo creato una sezione apposita denominata "Spettacoli" con diversi dettagli sulle manifestazioni tenute nella chiesa. Dopo un primo appunto di Marchetto ho sintetizzato e generalizzato il riferimento, spostandolo in coda alla sezione "Storia - XXI secolo". Marchetto ritiene comunque le informazioni non enciclopediche (qui trovate i dettagli dello scambio di idee).

Non concordando sulle motivazioni, chiederei ulteriori pareri. Ho cercato nelle pagine relative all'enciclopedicità delle chiese, ma non ho ancora trovato alcun riferimento a questa specifica situazione.

Grazie in anticipo a tutti! --Umbra Solis (msg) 12:05, 24 nov 2022 (CET)Rispondi[rispondi]