Discussione:Cavallo scalzo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Avviso NPOV[modifica wikitesto]

Non so chi abbia ragione, ma c'è anche chi sostiene che la ferratura sia un male necessario, in quanto per alcuni utilizzi che si fanno dell'animale, le sollecitazioni allo zoccolo non sono quelle della natura e provocherebbero danni maggiori. Mi pare che questa posizione dovrebbe essere quanto meno citata nell'articolo, visto che non mi pare esista unanime consenso sul fatto che la ferratura debba considerarsi pratica superata. Lascio qualche link, ma certamente se ne potranno trovare altri:

Quanto scritto qui collegato con quanto invece scritto alla sezione "Ferratura" nella voce Cavallo. Esiste anche una breve voce sul ferro di cavallo. Mi sembra che il titolo di un'articolo, che citi anche le altre posizioni, dovrebbe essere Ferratura del cavallo o qualcosa del genere.
--MM (msg) 11:05, nov 6, 2005 (CET)

Ma hai letto veramente l'articolo su Proequo e la sua continuazione? E' un durissimo, e documentato, attacco alla ferratura, fatto dal primo italiano ([Carlo Faillace]) che si è occupato del problema tanto da venire considerato il padre del cavallo scalzo in Italia.

--193.43.176.15 18:19, 8 novembre 2005 (CET)

Vorrei farti notare che avevo segnato il link come "in difesa della sferratura". --MM (msg) 22:50, 13 nov 2005 (CET)[rispondi]

Prima difesa della pagina, dall'autore iniziale[modifica wikitesto]

Non so se ho capito bene il meccanismo di Wikipedia (sono utente da due giorni!). Quando io ho trovato una pagina non completa (en:Horseshoe) perchè non prendeva in considerazione il punto di vista barefoot, non l'ho però bollata di NPOV, ma semplicemente ho aggiunto qualche riga citando brevemente il punto di vista alternativo barefoot. Per quanto riguarda la citazione del sito proequo... difende la sferratura, non la ferratura! farò comunque un tentativo di "obiettivare" di più il contenuto, ma la realtà (che ci siano solidi argomenti per sostenere che la ferratura è un male non necessario) è quella che è. --Alex brollo 18:56, nov 6, 2005 (CET)

GNU e Barefoot Horse Movement[modifica wikitesto]

Cari wikipediani, mi rendo conto - vista e modificata la voce "Cavalli" - che portando in Wikipedia l'argomento Cavallo scalzo ho sollevato un problema. Infatti, ciò che sostiene il Barefoot Horse Movement - cioè, che la ferratura è un errore grave, anche se supportato da una secolare tradizione e da una condivisione quasi generalizzata - ha un contenuto innovativo e quasi rivoluzionario di grande impatto, e può (come effettivamente avviene) sollevare obiezioni accese e viscerali.

A chi di voi condivide con me la passione per l'informazione libera e quella per i cavalli un invito: se non conoscete il Barefoot Horse Movement e quanto sostiene... approfondite l'argomento seguendo uno qualsiasi dei link proposti. Poi discutiamone (anche per e-mail!)

A chi invece conosce a fondo il problema del free knowledge, ma non ha specifica, e approfondita, conoscenza del mondo dei cavalli vorrei suggerire di dare un'occhiata alla sezione "Gnu e cavalli" del mio sito http://it.geocities.com/rem_tabi . Fra il movimento GNU e il movimento Barefoot esistono strette, interessantissime analogie. In entrambi i casi, uno sparuto drappello di coraggiosi innovatori ha messo in dubbio "conoscenze" consolidate e largamente condivise (nel caso GNU: "qualsiasi seria iniziativa di progettazione di software o di diffusione di conoscenze richiede obbligatoriamente una struttura organizzativa imprenditoriale di tipo commerciale e comporta costi tali da rendere obbligatoria la tutela legale e commerciale del prodotto fornito"). In entrambi i casi, la diffusione delle "novità" è avvenuta con un passaparola, in cui Internet ha avuto un ruolo essenziale. In entrambi i casi, ad affermazioni aprioristiche è stato sostituito un invito a "studiare e provare da sè", dando ai singoli individui gli strumenti per capire e agire da soli - e per contribuire, con la propria esperienza personale, al miglioramento del progetto.

La pagina "cavallo scalzo" è oggi (7.11.05) bollata come non-NPOV. Chiedo aiuto ai wikipediani di più lunga esperienza e sensibilità: come si può rendere NPOV una pagina che riferisce opinioni altamente innovative e "disturbanti", che mettono in dubbio una tradizione consolidata, senza però infarcirla di "sembra che..." e di "secondo l'opinione di..."? --Alex brollo 07:42, nov 7, 2005 (CET)

NPOV e ricerche originali[modifica wikitesto]

Non è possibile inserire in Wikipedia (ovvero in un'enciclopedia) "opinioni altamente innovative e "disturbanti", che mettono in dubbio una tradizione consolidata" se non sono largamente condivise. Leggi, per favore la pagina Niente ricerche originali. Ed è ovviamente impossibile trattare in modo NPOV, ovvero secondo un punto di vista neutrale il punto di vista del Barefoot horse movement (Movimento per il cavallo scalzo) basato soprattutto sulle osservazioni e sulle esperienze pratiche di Jaime Jackson o qualsiasi altro punto di vista o opinione "personali" o di un ristretto gruppo di persone.
Non ho idea di come stiano in realtà le cose, ma se stanno come dici, le battaglie per affermare una nuova idea, per quanto buona essa possa essere (e non ho alcuna competenza per decidere io se lo sia o meno, e neppure il fatto che secondo te abbia attinenze con il movimento GNU è rilevante), non si fanno su un'enciclopedia, ma, per l'appunto come è stato fatto, mettendo su un sito in un proprio spazio.
Se ti interessa che anche la teoria supportata da Barefoot horse movement trovi spazio su wiki, devi inserirla nel contesto della discussione che esiste, mi pare, tra sostenitori e oppositori della ferratura, posto che, come mi sembra di capire, non si tratta solo di una tua (o tua e di pochi altri) idea personale. In teoria ci potrebbe essere una pagina sulla "Ferratura" che dica che attualmente è una pratica discussa e rimandi a due pagine, una per gli argomenti dei sostenitori (magari non solo di una parte di essi, ossia non solo di Barefoot ecc. ) e una per quella dei detrattori. Sarebbe però meglio che entrambe le tesi fossero direttamente sulla pagina della ferratura.
--MM (msg) 22:09, nov 7, 2005 (CET)

Niente ricerche originali (?)[modifica wikitesto]

Attenzione. Ad oggi, la teoria del "barefoot horse" non è assolutamente una "ricerca originale"; lo era negli anni '90. Attualmente è un insieme di conoscenze approfondito, sostenuto da un movimento diffuso in tutto il mondo, e con importanti relazioni con il mondo accademico veterinario USA. Nonostante questo, è minoritario; la mia opinione è che siano non-NPOV molte affermazioni sui cavalli che non suscitano allarme, solo perchè fondate su una secolare tradizione. Un esempio: su en:wiki ho trovato la frase che secondo cui la laminite è incurabile (vedi en:laminitis : "There is no cure") palesemente non-NPOV sulla base di innumerevoli nuove evidenze. Mi dispiace che l'argomento sia così specialistico (particolari della gestione dei cavalli domestici) non permettendo al wikipediano medio di apprezzarne i contenuti.

Insisto: come se ne esce? Secondo me, deve esistere la possibilità di riferire in modo NPOV opinioni innovative, anche se disturbanti.

Ovviamente leggerò con attenzione la pagina "Niente ricerche originali" che mi è stata segnalata, ed eventualmente continuerò la discussione su quella.

--Alex brollo 09:24, 8 novembre 2005 (CET)

Vista la pagina "Niente ricerche originali"[modifica wikitesto]

Vista la pagina [Niente ricerche originali] e chiarito che l'argomento rientra nella seconda categoria (opinioni minoritarie ma "robuste" per evidenza e seguito) penserò a:

  • creare la pagina Barefoot movement che spieghi l'origine, la consistenza, le basi e i link con il movimento; ne dovrebbe venir fuori qualcosa di molto simile alla pagina gnu;
  • adattare la pagina Cavallo scalzo, collegandola alla precedente, con ogni cura per evidenziare la sua natura di opinione sostenibile ma minoritaria.

Una nota. Da settimane esiste sulla versione inglese una pagina "Barefoot horses" di cui la pagina "Cavallo scalzo" è la traduzione (a forza di modifiche, diventerà una traduzione poco fedele). Mi chiedo: come mai su tale pagina non si è aperta alcuna discussione? In altri termini: la versione en è meno controllata, o la versione italiana "più realista del re"?

--Alex brollo 10:26, 8 nov 2005 (CET)[rispondi]


Sulla base delle tue affermazioni mi parebbe corretta la soluzione che ipotizzi qui sopra. Necessario comunque IMHO riportare il più possibile i dati di fatto a supporto delle opinioni che sostieni (da quel che hai scritto anche sul bar, mi par di capire che effettivamente esistano). Aspettati eventuali limature in questo senso e preparti nel caso a discuterle se non fossi d'accordo, nel caso - non è detto, ma sarebbe possibile e comprensibile - in cui la tesi che sostieni dovesse prenderti la mano rispetto al famoso "punto di vista neutrale".

Non ho idea di cosa succeda su en.wiki, ma non vedo cosa ci sia di strano nel fatto che per caso qui ci si ponga delle domande che lì non ci si è posti o per caso o perché non siano state considerate importanti da porsi, o perché se ne conosceva là la risposta. Peraltro le diverse versioni linguistiche sono frutto del lavoro di utenti diversi e non sono tenute a seguire l'una il modello di un'altra. Il confronto è sempre utile, ma non considero, personalmente, la qualità di en.wiki la migliore del progetto. --MM (msg) 00:49, 9 nov 2005 (CET)[rispondi]

Fatto uno stub di articolo "Barefoot movement"[modifica wikitesto]

Ho pubblicato oggi un abbozzo di pagina Barefoot movement che integra e permette di "collocare in un contesto" questa sul Cavallo scalzo. Chi è interessato a questa, dia un'occhiatina anche all'altra (e, se possibile, la MIGLIORI)--Alex brollo 05:51, 14 nov 2005 (CET)[rispondi]

Tolto avviso NPOV[modifica wikitesto]

Alla fine di un grosso lavoro sulle voci correlate, mi sembra di aver introdotto su wiki abbastanza notizie e riferimenti da eliminare molte prerplessità sul NPOV di questo articolo. Tolgo il NPOV. Chi proporrà di rimetterlo, dia prima un'occhiata alle voci correlate. --Alex brollo 08:23, 28 nov 2005 (CET)[rispondi]

Rimossa correzione di utente anonimo[modifica wikitesto]

Ho eliminato la correzione di un utente anonimo al punto 2Laminite e navicolite. Era stato aggiunto il seguente testo: "Tutto questo soprattutto a detta degli "integralisti" del barefoot che spesso con scarso senso critico, come gli integralisti dell'omeopatia tendono ad impedire una valutazione scientifica delle loro affermazioni vedendo, nella pur spesso utile pratica del cavallo scalzo solo aspetti positivi."

L'intero articolo (come da incipit) riferisce esplicitamente un punto di vista; l'aggiunta "soprattutto a detta..." è pleonastica. Inoltre, la modifica (abbastanza poco NPOV per i giudizi poco lusinghieri verso i barefooters e per l'analogia con l'omeopatia, teoria del tutto diversa per origine e per filosofia) non è motivata da alcun contributo nella pagina discussione.

Tenuto conto della modifica, comunque, il periodo è stato leggermente modificato relativizzando ulteriormente l'affermazione e dando elementi per la sua verifica (effettivamente, il web è strapieno di testimonianze di proprietari entusiasti per il "miracolo" della guarigione del loro cavallo; il movimento barefoot spesso si diffonde proprio mediante questi "miracoli", che poi non sono altro che l'applicazione del detto ippocratico "Prima di tutto, non nuocere; onora il potere di guarigione della natura")--Alex brollo 16:06, 2 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Eliminazione di link esterni personali[modifica wikitesto]

Elimino due link (http://web.archive.org/web/20080101000000/http://it.geocities.com/alex_brollo e http://barefooters.forumup.it) a un sito e a un forum che, anche se per niente commerciali, gestisco personalmente e che avevo aggiunto senza essere a conoscenza della politica "vandalismo". Se li riaggiungerà qualcun altro,. trovandoli utili, bene; altrimenti, pazienza. --Alex brollo 15:11, 19 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Rileggendo la voce.....[modifica wikitesto]

.... vedo che sarebbe necessaria una profonda revisione :-(

Il problema è che mi è passata la voglia di reimmergermi nelle difficilissime questioni del NPOV; quando ho aperto la pagina godevo della baldanza dell'entusiasmo unito all'ignoranza..... oggi l'entusiasmo è sparito. :-( --Alex_brollo Talk|Contrib 17:11, 26 ago 2013 (CEST)[rispondi]

Vedi anche Discussione:Pareggio_e_ferratura#Dopo_anni_e_anni.... --Alex_brollo Talk|Contrib 20:15, 30 dic 2018 (CET)[rispondi]