Discussione:Cattolica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Regione-Emilia-Romagna-Stemma puzzle.svgEmilia e Romagna
COA-Italy-Municipalities.svgComuni italiani
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (novembre 2019).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel novembre 2019

Incipit e "industrie marinare"[modifica wikitesto]

Nell'incipit della voce [@ Ceppicone] ha contestato l'espressione "sede di industrie e attività marinare" e ha tolto "industrie" chiedendo quali siano, e di discuterne qui. Basterà dire che Cattolica esiste da decenni uno stabilimento della Ferrettigoup [1], azienda cantieristica di rilevanza nazionale produttrice di yatcht di lusso, oltre a una consistente flotta peschereccia e le altre attività connesse a tutto questo. Inoltre il termine "industrie" non è generico, come lamentato, ma collegato all'attributo "marinare". Ritengo quindi che vada ripristinato il precedente testo "la città è un importante centro di turismo balneare della Riviera romagnola ed è sede di industrie e attività marinare." Eiminun (msg) 20:39, 17 set 2020 (CEST)

Rispondo volentieri. Nelle voci dei comuni l'incipit serve a riportare in poche frasi le peculiarità e le caratteristiche principali del comune. Le aziende cantieristiche, le flotte peschereccie e altre attività "connesse", se rilevanti, vanno citate sinteticamente nell'apposita sezione (Questa), come indicato dal modello di voce che ogni tanto qualcuno dimentica di seguire. Nella voce Cattolica la sezione dedicata non esiste, pertanto non si può pretendere di scrivere tutto nell'incipit. Riguardo alla frasetta sede di industrie e attività marinare direi che scrivere industrie in modo generico non dice nulla, è più indicata la frase attuale è un'importante località turistica balneare della Riviera romagnola con un'antica tradizione marinaresca, proprio perché il Gruppo Ferretti, con sede a Forlì, è una holding con sedi a Mondolfo, Ancona, Cattolica, Sarnico, La Spezia, quindi assolutamente non peculiare del comune di Cattolica. Eventualmente si crei la sezione "Economia" indicando tutte le attività annesse e connesse (in maniera sintetica) proprio come richiesto dalle linee guida redatte con il consenso della comunità. Invece sulla vocazione turistica e la tradizione marinaresca di Cattolica, credo non ci siano dubbi.--Ceppicone 17:18, 18 set 2020 (CEST)

Gonfalone e bandiera[modifica wikitesto]

Cari utenti a seguito di un controllo effettuato in data 6-11-2020 non risulta agli atti del comune di Cattolica nessuna adozione ufficiale di bandiera, nè la stessa è presente nello statuto comunale. La stessa risulta in effetti esposta e diffusa in città, ma è utilizzata a scopo turistico-commerciale e storico, come una specie di "marchio di riconoscimento" della località balneare, priva però di qualsiasi valore enciclopedico. Rimuovo quindi l'immagine dall'infobox e inserisco correttamente il gonfalone (quello si adottato per statuto) come in tutte le altre pagine dei comuni italiani presenti su it.wiki. Raccomanderei di discutere prima qui un'eventuale suo inserimento all'interno della voce in quanto trattasi di soggetto ad uso commerciale (seppur solo a fini di riconoscibilità). Saluti

[2]

--ReddishClover (msg) 15:58, 6 nov 2020 (CET)

Come hai fatto a verificare se la fonte che hai indicato sul sito del comune non si apre? Riguardo invece a questa tua nota in campo oggetto, i simboli andrebbero descritti nell'apposita sezione, con risoluzione minorata, proprio come discusso QUI. --Ceppicone 19:57, 6 nov 2020 (CET)


Buongiorno a me lo fa aprire. Con una semplice ricerca Google può comunque trovare lo statuto comunale o può sentire con l'ufficio URP del comune negli orari prestabiliti. Anche cercando sul sito non vi è traccia o menzione della bandiera. Tra l'altro il link alla pagina wiki nella pagina immagine di questa risulta corrotto. Saluti -ReddishClover (msg) 15:58, 6 nov 2020 (CET)

Francamente ho dei dubbi che si possa aprire il PDF che hai indicato, non ho una linea "antiquata", io visualizzo QUESTO...naturalmente avevo già eseguito una ricerca approfondita su Google e non si trova nulla...l'idea di telefonare all'URP mi pare alquanto "fuori norma" per Wikipedia, visto che le fonti devono essere verificabili e la risposta di un impiegato comunale vale zero. Il link alla bandiera QUESTO non mi pare corrotto. Chiedo pertanto a qualche utente interessato a questo tipo di voci di verificare, altrimenti bisogna ripristinare la bandiera. [@ Dapa19, 3knolls, Nicolabel, Sayatek, Parma1983, Antonio1952] potete provare ad aprire i link per appurare se è un mio problema di linea? Grazie.--Ceppicone 17:48, 7 nov 2020 (CET)
[@ Ceppicone] Effettivamente anch'io vedo quello che vedi tu--Parma1983 18:16, 7 nov 2020 (CET)
Anche io non riesco ad arrivare allo statuto ma solo a quel pdf con quattro righe; l'ho trovato su un sito non ufficiale se può aiutare, apparentemente aggiornato al 2007. In ogni caso la bandiera non mi convince.--Saya χαῖρε 19:18, 7 nov 2020 (CET)
Per arrivare allo statuto dal link allegato (che riporto [3]) bisogna cliccare su allegati e poi su Stauto comunale e si arriva allo statuto (con 3 t!) che effettivamente non parla di bandiera ma solo di stemma e gonfalone. --Antonio1952 (msg) 23:06, 7 nov 2020 (CET)
Antonio, bisogna telefonare subito all'URP di Cattolica per chiedere più semplicità nel sito! Chiami tu? ;). Comunque al momento la versione corretta pare proprio quella di ReddishClover, che lasciamo. Grazie a tutti del supporto.--Ceppicone 14:30, 8 nov 2020 (CET)