Discussione:Cassaro (Palermo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Crystal Clear app ksirtet.png Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Palermo-Stemma da Il blasone in Sicilia (Tav 86).png Palermo
Monitoraggio fatto.svg La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (dicembre 2015).
A Voce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
A Voce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
C Seri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
C Seri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel dicembre 2015

Cito testualmente: solo dopo l'unificazione dell'Italia [che non è successa propriamente ieri, aggiungo io] lo storico nome venne cambiato in Corso Vittorio Emanuele, anche se generalmente ancora adesso molti preferiscono usare il vecchio nome, e qui ci sarebbe da mettere un bel CN... Vivo tra Via Ernesto Basile, Corso Tukory e Via Maqueda (insomma, in zona) da qualcosa come 13 anni, e non mi ricordo mai, dico mai, di avere sentito chiamare così il caro Corso Vittorio Emanuele. E se anche fosse, dato che da circa 150 anni il nome ufficiale è un altro, perché intitolare la pagina "Il Cassaro"? Quando ho letto questo titolo nella categoria "Strade di Palermo", avevo pensato si trattasse di qualche via molto periferica, in quanto il nome mi suona del tutto nuovo. --Sanremofilo (msg) 19:20, 29 ago 2009 (CEST)

Non hai mai sentito chiamare il cassaro? Ufficialmente il nome è stato cambiato 150 anni fa ma in realtà ancora adesso viene chiamato Cassaro, soprattutto dagli anziani, è il suo vero nome, Vittorio Emanuele è solo uno dei tanti conquistatori, la cultura cittadina deve essere conservata e tutelara soprasttutto dai conquistatori che si alternano sulla città (ultimi i piemontesi).--PacoSoares - dica dica!! 21:47, 30 ago 2009 (CEST)

Paco, su Wikipedia l'obiettivo primario non è affatto conservare la cultura cittadina, ma informare correttamente su vari argomenti, presentati col loro nome ufficiale, o comunque col più diffuso. Ora, Il Cassaro nome ufficiale non lo è più da 150 anni (che significa è il suo vero nome?? Le targhette della via lo indicano forse come Il Cassaro??), e non mi risulta affatto che sia il nome più diffuso, se poi per caso sei convinto del contrario, trovami fonti recenti che indichino la via con quel nome. Ripeto, non dobbiamo conservare la cultura, ma informare. Se qualcuno legge la pagina, e passando da Palermo vorrà visitarla, chi saprà dirgli dove si trova Il Cassaro? Io, fino ad una settimana fa, non ne sarei stato capace di certo, e come me ritengo non ne siano capaci la stragrande maggioranza dei residenti a Palermo. Altri palermitani vogliono intervenire al dibattito? Oltre a Paco c'è almeno un utente, anche uno solo, che ritenga che per la pagina il titolo Il Cassaro sia preferibile? --Sanremofilo (msg) 18:33, 3 set 2009 (CEST)

Un palermitano che non conosce il Cassaro mi sembra assurdo, non sarebbe un vero palermitano. Comunque ti invito a leggere il sito ufficiale del comune dove parla del centro storico, troverai scritto: L’asse di corso Vittorio Emanuele, che incrocia via Maqueda, fin dai tempi più antichi fu il più importante della città, collegando Palazzo Reale al mare. Da questa strada si dipartivano, in età fenicia e romana, le stradine allineate a monte, e ad essa si addossarono i quartieri medievali. È l’antico Cassaro [...] da questo punto in poi non si fa più citazione al corso vittorio emanuele ma il comune stesso lo chiama in ogni occasione Cassaro nominandolo in questo modo ben 9 volte. In ogni caso non ci sono neanche utenti che si stanno scherando contro il nome Cassaro a parte te. --PacoSoares - dica dica!! 04:22, 4 set 2009 (CEST)

Come risultava piuttosto chiaro dal mio intervento iniziale (in totale sono stato a Palermo, proprio in quella zona, per 13 anni, ma ne ho molti di più...), sono palermitano d'azione, ma il punto non è neppure se gli abitanti conoscano il nome, bensì che chiamino la strada effettivamente così, cosa della quale ti ho chiesto un riscontro. L'interessante link non parla della vita quotidiana, ma del centro storico, e raccontando del passato non è così strano che dica Il Cassaro 7 volte (tante ne ho contate, non 9) oltre alla prima, e Corso Vittorio Emanuele un'altra sola volta (Poco prima dei Quattro Canti, su corso Vittorio Emanuele si apre...) oltre al titolo del paragrafo, che comunque è quello che conta, tanto da essere riportato in MAIUSCOLO GRASSETTO. Non ci sono neanche utenti che si stanno schierando contro il nome Cassaro a parte te: giusto, ma quando ne trovi qualcuno a favore fammi un fischio... --Sanremofilo (msg) 11:17, 4 set 2009 (CEST)

Non vi sono link per i riscontri della vita quotidiana purtroppo. Il Cassaro è ancora moltissimo usato, un po' come Quattro Canti (Palermo) che in realtà si chiama ufficialmente Piazza Vigliena, via Roma Nuova (insieme di vie che va da piazza Sturzo fino a piazza Don Bosco vengono chiamate ancora così nonostante i vari nomi), la Kalsa (ufficialmente Mandamento Tribunali), l'Albergheria (mandamento Palazzo Reale), Il Capo (Palermo) o Seralcadio (ufficialmente mandamento Monte di Pietà), La Loggia (Palermo) (mandamento Castellamare), esempi sono tantissimi. Ci sono anche casi in cui il toponimo si è perso e non viene più utilizzato, come per esempio via Nuova per la via Maqueda, ma non è questo il caso. --PacoSoares - dica dica!! 13:41, 4 set 2009 (CEST)
Perché nessuno di tutti e due mi ha coinvolto in questa discussione?
Ho venti anni: per quanto possa essere storico il nome, l'ho sempre chiamato o sentito chiamare Corso Vittorio Emanuele. Cassaro forse dai più anziani, ma cmq penso che il nome ufficiale sia proprio C.so Vittorio. Se altri nomi attualmente su wikipedia non hanno il nome ufficiale ovvero quello nelle insegne o in tutte le cartine, che si cambino, a meno che non sia davvero il nome più diffuso ma se ne deve discutere. Quoto il "cn" su anche se generalmente ancora adesso molti preferiscono usare il vecchio nome. --Salvo da Palermo dimmelo qui 15:00, 4 set 2009 (CEST)

A parte che il Cassaro non è SOLO la via ma l'intera zona, anche i libri si riferiscono alla via con il nome Cassaro. Tanto per fare un esempio Palermo città d'arte. Guida ai monumenti di Palermo e Monreale scritto dal La Duca, De Seta, Troisi e Spadaro del 1998 (quindi solo 10 anni fa e non 150), chiama la via "Il Cassaro" come si evince dall'apposito capitolo dedicatovi a pagina 31. Stiamo parlando di un libro di un certo livello, scritto da storici cittadini affermati, tra cui Rosario La Duca (il più importante e compianto storico palermitano e la cui parola vale molto più di tutti noi messi insieme), non di una guida per turisti. Ho scattato delle foto al libro per mostrarvelo. La copertina del libro, il capitolo dedicato al Cassaro e la mappa dello stesso. Se non bastasse possiamo prendere anche altri libri come da Panormos a Palermo sempre del La Duca, pagina 129 sul Cassaro ed anche qui nessun riferimento a Corso Vittorio Emanuele. Etc etc etc. --PacoSoares - dica dica!! 16:04, 4 set 2009 (CEST)


Beh, c'è un wikiraduno tra palermitani in questa pagina? :) Il Comune lo chiama spesso e volentieri Cassaro: cfr. qui, e qui ed anche molti blog ([1], [2], [3], la Repubblica davvero molto spesso (cfr. qui). Per quel che riguarda i blog, ovviamente non sono fonti autorevoli: li metto qui solo appunto per testimoniare un uso "contemporaneo" e non legato alla storia (a a cose banali tipo la chiusura del traffico). Lo stesso nome usano diversi caffè e B&b. A questo (molto poco wikipedianamente) aggiungo anche la mia memoria: mi è capitato spesso di sentirlo chiamare "Cassaro", e non solo da anziani o in ambito di studi riferiti alla storia della strada. --Dedda71 (msg) 16:14, 4 set 2009 (CEST)
Siccome è la zona e non la via, propongo questo e vediamo se piace a tutti e 4: questa pagina resta con questo nome, e poi si può fare lo stubbino sulla via. Che ve ne pare? --Salvo da Palermo dimmelo qui 16:55, 4 set 2009 (CEST)

Per me va bene, anche perchè alla fine la via esarebbe semplicemente il selciato. --PacoSoares - dica dica!! 17:22, 4 set 2009 (CEST)

Io in ogni caso cambierei a Cassaro (Palermo). Rispetto alla proposta di Salvo, la mia impressione è che il Cassaro sia la strada e la zona intorno venga chiamata allo stesso modo per estensione. Come quando vai a farti una passeggiata in via Libertà e poi ti aggiri per traverse e parallele :) Ma sempre "in via Libertà" stai. Posso provare a modificare un po' la voce, e vediamo cosa ne esce fuori? Altrimenti seguiamo la proposta di Salvo. --Dedda71 (msg) 17:46, 4 set 2009 (CEST)
Scusate, mi ero sbagliata: è veramente il nome anche della zona. Ho aggiunto qualche fonte e modoficato un po' la frase incriminata :) --Dedda71 (msg) 18:36, 4 set 2009 (CEST)
(Dedda mi ha conflittato...) Io resto in attesa di capirci di più, ma se davvero "Cassaro" è una zona, se comprende principalmente la strada forse non avrebbe senso fare due voci separate: potrebbe restare la pagina con questo titolo, e contenere un paragrafo specifico sulla via, che, ribadisco, chiamerei Corso Vittorio Emanuele, anche se gli esempi analoghi di Paco mi fanno riflettere, comunque questo caso mi sembra diverso. --Sanremofilo (msg) 18:39, 4 set 2009 (CEST)
<POV>Miii, ma certo che Palermo è vero complicata: non sappaimo nemmeno bene che nomi hanno le strade!</POV> --Dedda71 (msg) 18:52, 4 set 2009 (CEST)

Molto complicata Palermo :D. --PacoSoares - Let's wiki 19:29, 4 set 2009 (CEST)

Ma siete d0accordo a modificare in Cassaro (Palermo)? --Dedda71 (msg) 20:11, 5 set 2009 (CEST)
Sì. --Salvo da Palermo dimmelo qui 11:07, 6 set 2009 (CEST)