Discussione:Casa da gioco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

"...in Italia vietati negli altri luoghi pubblici" secondo me è da inserire nel paragrafo "casinò in Italia". Scusate ma la voce deve essere "neutrale": può essere letta in italiano anche da chi non è cittadino italiano o non risiede in Italia. Anche il paragrafo "casinò all'estero" presuppone che chi legge è italiano. Ciao.

Beh, non vorrei essere bollato fin dall'inizio come "vandalo" ma 85.195.119.22 ha fatto a mio avviso una modifica corretta. Credo che l' attuale versione sia completamente errata e disinfomante: 2,7% è lo svantaggio e non il "vantaggio" (come attualmente si dice.) Oppure si può dire, come ha scritto 85.195.119.22 che 97,30% è il rendimento... questo per quel che ne so io!

Ciao!

Ma come faccio a discuterne con LP, ad esempio? Ed è possibile essere automaticamente informato sugli sviluppi del discorso,visto che allo stato atuale seguo molte voci?!? Grazie, ciao

Visto che si parla di "iniquità" per me era naturale leggere il vantaggio come quello del banco; comunque ho specificato meglio la cosa. -- .mau. ✉ 13:42, 14 apr 2006 (CEST)
Se le modifiche non fossero accompagnate dall'inserimento dello stesso link esterno già rimosso più volte, e più volte considerato non in linea con aiuto:collegamenti esterni, e se non fossero state fatte da un utente registrato immediatamente dopo tali inserimenti, sarebbero forse state accolte con miglior fiducia. Se fossero state accompagnate da un riferimento bibliografico indipendente, verificabile e non legato alla industria del gioco, sarebbe stato ancora meglio. Se la voce fornisse dei semplici dati al posto di assumere un tono didascalico e paternalistico nei confronti del sentire comune, sarebbe l'optimum.
Quanto alla possibilità di seguire l'evoluzione delle voci, una volta effettuato il login è sufficiente fare clic sulla linguetta "segui" in alto a destra per trovare tutte le modifiche apportate alle voci d'interessa nel proprio elenco di "osservati speciali" (ancora più in alto a destra).

--Lp 13:50, 14 apr 2006 (CEST)

In quanto alla fiducia, nulla da ridire... in effetti è il mio primo intervento... Comunque, per precisare, non l' ho scritto io! Io l' ho solo re-inserito! Nessun problema!!! A parte il link, che viola il regolamento, a me l' intervento è sembrato opportuno ed oggettivo. Non mi è sembratoaffatto paternalisitico, anzi! Comunque, il vantaggio è del banco dl 2,70%... provo a riscriverlo, perchè così com'è, paternalistico o no, E' SBAGLIATO!!!

Immagina un mondo in cui ognuno possa avere libero accesso a tutto il patrimonio della conoscenza VERA umana. Questo è il nostro scopo.

Ah, ma non la posso nemmeno modificare... vabè, comunque per la roulette il 2,7% è il vantaggio del banco!

e che c'è scritto da otto ore, scusa? -- .mau. ✉ 20:01, 14 apr 2006 (CEST)
La pagina è stata ora sbloccata ed è liberamente modificabile, tranne dall'IP che ha fatto quella serie di inserimenti ripetuti, che ho bloccato a parte. Ho cercato di riscrivere il testo in modo più scorrevole ma non ho toccato il paragrafo sull'equità dei giochi. Chi vuole modificarlo per renderlo più chiaro e comprensibile, oltre che corretto, è il benvenuto. --Lp 20:08, 14 apr 2006 (CEST)



Oh, saggi WIKIPEDIANI, che ne dite del mio primo intervento? E' buono?

Ciao!

Vantaggio per il banco della roulette[modifica wikitesto]

La formula 100%-97,27%= 2,73% a me risulta errata. Inoltre non è assolutamente vero che è la stessa per tutte le puntate.

Il vantaggio per il banco sulle giocate sui numeri è di 1/37=2,703% e non 2,73%

Inoltre il vantaggio per il banco è minore sulle puntate che pagano la quota scommessa (pari/dispari, rosso/nero ecc.) in quanto se esce lo zero i soldi non sono persi ma vanno "in prigione" e se al prossimo giro esce la scommessa puntata i soldi vengono restituiti, o si può richiedere metà della cifra puntata prima del nuovo lancio. (vantaggio 1,3514%) Il discorso generale è questo, poi le regole variano un po' da casinò a casinò. In alcuni se esce ancora lo zero i soldi sono persi (vantaggio 1.3879%). (scusate per eventuali errori di stile, sono una new entry e scrivo in discussione per non creare casini sulla pagina) --Suby 01:51, 22 ago 2006 (CEST)

Vista la segnalazione qui sopra, sposto l'intera sezione della voce e chiedo di arrivare qui a una sua espressione condivisa, neutrale e verificabile. Così com'è sembra solo tesa a dimostrare la superiorità di alcuni giochi, e soprattutto non fornisce i metodi di calcolo utilizzati. --Lp 11:19, 6 set 2006 (CEST)

Equità e Rendimento dei giochi da casinò[modifica wikitesto]

Concetto di equità: un gioco si definisce equo se tutti i giocatori (compreso il banco) hanno le stesse probabilità di vincere. Il rendimento totale del gioco si calcola sommando tutti i rendimenti calcolati sui singoli eventi che compongono il gioco, ciascuno ricavato moltiplicando la propria probabilità con il premio. (0 per eventi "sfavorevoli", 1 per eventi "neutri", il moltiplicatore per eventi "vincenti"). Il vantaggio del banco è (100% - (rendimento del gioco)).

  • Roulette Europea: 0.9727, cioè il 97.27%. Es: il vantaggio del banco alla roulette francese è pari a 100%-97,27%= 2,73%. (qualsiasi giocata si effettui).
  • Pai Gow Poker: 0.9954
  • BlackJack: 0.9957
  • Videopoker: varia da tipologia a tipologia (ottimo il Deuces Wild full Play 1.0017)

Da un punto di vista matematico superare la soglia del 100% significa che è un gioco al quale è razionalmente sensato partecipare per guadagnare. Esistono metodologie e accorgimenti, lavorando sulle gaussiane e su Monty Hall, che consentono di bilanciare il rapporto rendimento/rischio: si tratta dei metodi o sistemi. Ne esistono di validi e di non validi.

Per fare un paragone dei rendimenti sopraelencati con un altro gioco molto diffuso, il Lotto:

  • Rendimento nella giocata più semplice (estratto semplice): 0.65
  • Rendimento puntando alla cinquina: 0.03
  • Il lotto rispetto ai giochi di casinò è un gioco molto più iniquo.

Motivi dei blocchi dei casinò on-line[modifica wikitesto]

Forse andrebbe spiegato meglio che il reale motivo del blocco di alcuni casinò on-line è quello che questi siti, essendo sotto la giurisdizione estera, non pagano tasse all'Italia. Il motivo non è la protezione dei cittadini, tanto è vero che viene perfino fatta la pubblicità "gioca sicuro", purché la giocata (o forse sarebbe meglio dire la perdita) venga fatta su un sito italiano che poi versa il contributo all'Agenzia dell'Entrate. Che poi sarebbe molto meglio non giocare ai casinò on.-line è fuor di dubbio (perfino un bambino di 5 o 6 anni ci arriva a chiedersi come si fa a controllare che il banco non sia truccato?). -- AnyFile 23:10, 17 feb 2008 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Casa da gioco. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:07, 14 feb 2018 (CET)