Discussione:Carlo III del Regno Unito

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Questa è la pagina di discussione per discutere dei miglioramenti che riguardano la voce Carlo III del Regno Unito

Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Crystal Clear app Login Manager.svgBiografie
Italian Parliament yellow.svgPolitica
Monitoraggio non fatto.svg
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)
Note: manca l'ascendenza matrilineare.

Titolo voce[modifica wikitesto]

La pagina non dovrebbe essere spostata a Carlo del Galles, come previsto dalle linee guida?

In Wikipedia chi tace NON acconsente, semplicemente non dice alcunchè. Per spostare questa ed altre pagine correlate è necessario un consenso espicito. --Guidomac dillo con parole tue 16:03, 19 mag 2011 (CEST)Rispondi[rispondi]

Perchè la pagina non può essere spostata? Le argomentazioni sono corrette e nessuno si è mostrato contrario, o almeno non ha presentanto alcuna argomentazione contraria!

Non ho visto argomentazioni. Ho visto solo un "come previsto dalle linee guida". Link? -- Rojelio (dimmi tutto) 19:02, 19 mag 2011 (CEST)Rispondi[rispondi]

Cognome[modifica wikitesto]

Carlo non è un regnante, quindi non rientra nei casi in cui si scrive Pippo II di Icslandia;
il cognome dell'erede al trono del Regno Unito (dal 1917) è Windsor
Ergo, la pagina dovrebbe chiamarsi Carlo Windsor. e l'incipit: Carlo Windsor (nato il...) è il principe ereditario del Regno Unito e come tale viene chiamato Principe di Galles....
Attendo approvazioni (fiducioso) prima di spostare. --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! (scrivimi) 21:16, 21 mag 2011 (CEST)Rispondi[rispondi]

Ciao, il titolo Carlo Windsor fra tutte è la soluzione peggiore; ho spiegato il perché in questa discussione. Intanto leggi lì, e se hai altre domande continuiamo la discussione qui. ciao. --Ribbeck 21:21, 21 mag 2011 (CEST)Rispondi[rispondi]
Scusa ma tu stesso non hai letto bene la pagina che linki. Se scorri di una schermata, leggi: while I and my children will continue to be styled and known as the House and Family of Windsor, my descendants, other than descendants enjoying the style, title or attributes of Royal Highness and the titular dignity of Prince or Princess, and female descendants who marry and their descendants, shall bear the name Mountbatten-Windsor. : il cognome lo usano quei discendenti della regina che non dispongano per nascita del titolo di principe e del trattamento di altezza reale (che spetta ai figli e ai nipoti del sovrano). --Ribbeck 21:30, 21 mag 2011 (CEST)Rispondi[rispondi]
PS: Per quanto mi riguarda la pagina si potrebbe anche intitolare Carlo (Windsor) con le parentesi, ad indicare che si tratta di un casato, non di un cognome. Però andrebbero ridenominate credo una ventina di voci di membri della famiglia reale, e servirebbe una discussione più ampia per farlo. --Ribbeck 21:33, 21 mag 2011 (CEST)Rispondi[rispondi]
Al medesimo link si legge pure: It would seem that the surname of HM The Queen's children is whatever HM wishes. Legally and constitutionally, however, the Queen cannot do as she wishes. The surname of the Queen's children is Mountbatten-Windsor in practise and has appeared three times:... Quindi noi stiamo entrando in un dibattito tra Elisabetta II e lo Stato. Lei dice che si chiamano Windsor solo i non Altezza Reale, la iurisprudenza dice che si chiamano tutti Mountbatten-Windsor.
Occorre una ampia discussione, facendoci entrare dentro anche il template Aristocratico (usato anche per la famiglia di cui sopra), che contiene molte ingiustizie wikisociali (intendo che è fuori dalle linee guida).
Apriamo le discussioni in un luogo acconcio? --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! (scrivimi) 07:18, 22 mag 2011 (CEST)Rispondi[rispondi]
Però vedi: The surname of the Queen's children is Mountbatten-Windsor in practise and has appeared three times. In un altro link avevo trovato anche quali erano queste tre volte (tre volte dal 1960 ad oggi). Comunque sia, significa che, esistente o no, questo cognome non lo usano, e solitamente le voci si devono intitolare col nome più usato.
Se vuoi aprire una discussione al/a un bar, fai pure, però terrei separate la questione del cognome da quella del template, perché sono due temi diversi, e parlandone in un'unica discussione si rischia che la stessa diventi ingestibile.--Ribbeck 13:13, 22 mag 2011 (CEST)Rispondi[rispondi]

apertura discussioni[modifica wikitesto]

Si, certo, appena riesco vado al bar e provo due discussioni separate. --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! (scrivimi) 18:57, 22 mag 2011 (CEST)Rispondi[rispondi]


Visto che il nome Windsor non è usato da nessuna pagina di Wikipedia e comunque nessuno chiama così i membri della famiglia reale, la cosa più sensata sarebbe nominare la pagina con il cognome proprio di Carlo, ossi Wales. Anche la pagina Henry del Galles si intitola così, mentre anche William di Cambridge, prende il nome dal suo possedimento. Pertanto tutte le pagine dei reali inglesi vanno nominate con (nome) di (possedimento). In questo caso Carlo di Galles. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.40.125.81 (discussioni · contributi) 14:29, 22 mag 2011 (CEST)..Rispondi[rispondi]

Ne stiamo proprio parlando, anche i reali inglesi hanno un cognome e ci sono linee guida che vorrei discutere per modificarle. Non è esatto quello che scrivi: i figli di Elisabetta II hanno cognome Mountbatten-Windsor (leggi poche righe più su). Che poi non lo usino è un altro discorso, in ogni caso il loro titolo nobiliare non è un cognome. --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! (scrivimi) 18:57, 22 mag 2011 (CEST)Rispondi[rispondi]

Nome[modifica wikitesto]

Perché la pagina è stata spostata cambiando il nome in "Principe DEL Galles"? Il titolo britannico è "Prince of Wales" ovviamente e la migliore e corretta traduzione è "Principe DI Galles"... Attendo spiegazioni.--Edoardo Cavaleri (msg) 12:44, 10 set 2017 (CEST)Rispondi[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 12 collegamento/i esterno/i sulla pagina Carlo, principe del Galles. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:15, 10 set 2017 (CEST)Rispondi[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 6 collegamento/i esterno/i sulla pagina Carlo, principe del Galles. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:35, 26 apr 2018 (CEST)Rispondi[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Carlo, principe del Galles. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:48, 20 nov 2018 (CET)Rispondi[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Carlo, principe del Galles. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:21, 20 feb 2019 (CET)Rispondi[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Carlo, principe del Galles. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:59, 4 lug 2019 (CEST)Rispondi[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamenti esterni sulla pagina Carlo, principe del Galles. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:17, 31 ott 2019 (CET)Rispondi[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Carlo, principe del Galles. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:32, 4 feb 2020 (CET)Rispondi[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:14, 28 giu 2020 (CEST)Rispondi[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:18, 18 mar 2021 (CET)Rispondi[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:01, 7 ago 2021 (CEST)Rispondi[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:24, 22 dic 2021 (CET)Rispondi[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:15, 27 gen 2022 (CET)Rispondi[rispondi]

Nome da regnante[modifica wikitesto]

Come appena annunciato dal Primo Ministro, il nome da regnante sarà Carlo III Moxmarco (scrivimi) 20:13, 8 set 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]

Al momento la BBC non lo comunica ancora, aspettiamo comunicati ufficiali --Gambo7(discussioni) 20:20, 8 set 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]
[@ Moxmarco] Attenzione. Non a caso parlo di attendibilità delle fonti, anche in riferimento al primo ministro. La scelta del nome regnale spetta solo al re, e come scrive la BBC sarà uno dei suoi primi atti. Le modifiche e lo spostamento possono attendere --Actormusicus (msg) 20:24, 8 set 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]

Mi pareva che il discorso del Primo Ministro fosse una fonte sufficientemente attendibile... Moxmarco (scrivimi) 20:24, 8 set 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]

E invece no: è un atto personalissimo e il primo ministro non sta nella testa del re --Actormusicus (msg) 20:31, 8 set 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]
Un momento perché hanno cambiato la pagina. Verifichiamo che sia ufficiale --Actormusicus (msg) 20:32, 8 set 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]
[@ Moxmarco] Questa dovrebbe essere ufficiale. Chiariamolo un attimo e poi modifichiamo --Actormusicus (msg) 20:36, 8 set 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]
Anche la BBC ha aggiornato confermando il nome Carlo III --Gambo7(discussioni) 20:41, 8 set 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]
Ok --Actormusicus (msg) 20:42, 8 set 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]
[@ Moxmarco, Gambo7] Se vi occupate della voce e delle fonti io sistemo i collegamenti
https://www.reuters.com/world/uk/britains-new-monarch-be-known-king-charles-iii-2022-09-08/
https://www.bbc.com/news/uk-59135132
--Actormusicus (msg) 20:44, 8 set 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]

In corso[modifica wikitesto]

Non andrebbe inserito il Template:In corso come fatto per Elisabetta? --Flakiwi 20:25, 8 set 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]

[@ Flakiwi] per me sì --Actormusicus (msg) 20:25, 8 set 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]
In teoria "In corso" sarebbe solamente per gli eventi, mentre {{Recentismo}} per tutte le voci a potenziale rischio... --Gambo7(discussioni) 20:43, 8 set 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]
condivido anche perché acquisisce automaticamente il titolo di Re Carlo III a meno che non abdica per il figlio William. E William è diventato Principe del Galles. --FranzY1979 (msg) 20:43, 8 set 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]
Attenzione: Carlo è diventato Re alla morte della Regina, ma William è diventato Principe del Galles solo su esplicita nomina del nuovo Re e non automaticamente. William è diventato automaticamente "solo" Duca di Cornovaglia e Rothesay mantenendo gli altri titoli. --81.208.45.186 (msg) 13:47, 13 set 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]

Carlo ora è re, perché non aggiornare la pagina a “Carlo III Re d’Inghilterra”?[modifica wikitesto]

Data la dipartita di Elisabetta II Carlo diventa automaticamente re quindi perché non modificare la pagina? 2.44.181.221 (msg) 00:50, 9 set 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]

Perché quella presente è la corretta denominazione della voce e non c'è niente da aggiornare (per capirci: anche la voce della madre era denominata secondo la stessa convenzione).--TrinacrianGolem (msg) 00:53, 9 set 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]
Domanda: ma non sarà Re solo quando sarà effettivamente incoronato? --Alessandro (msg) 12:02, 9 set 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]
No, la cerimonia di incoronazione non c'entra con l'entrata in carica. Elisabetta è diventata regina nel 1952, immediatamente dopo la morte del padre, e incoronata nel 1953 --Moxmarco (scrivimi) 12:13, 9 set 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]
His name is Charles III and not Carlo - I think you all would be not amused if someone played with your names - what about changing the article name and changing these ridiculous wiki rules...Francesco Totti is not Franz Totti (in German) ;) No one would change the name of the tenno in other language. --Eifelochse (msg) 14:44, 10 set 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]
@Eifelochse An article's title depends on how he/she is (more) known in the language (Italian, in this edition of Wikipedia), see WP:TITOLO. I don't konow how Francesco Totti is (more) known in German language (and as far as I know, I guess it would be written in a totaly different writing system in Chinese or Japanese or hindi). P.S. Even the article about Charles's mother is titled in different way depending on the language: d:Q9682. --Meridiana solare (msg) 16:27, 10 set 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]

This polemic is non-sense. The English Wikipedia has the voice about Victor Emmanuel III instead of Vittorio Emanuele (https://en.m.wikipedia.org/wiki/Victor_Emmanuel_III_of_Italy), and it isn't a problem for anybody Moxmarco (scrivimi) 19:51, 10 set 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]

A proposito di quale nome usare per l'attuale re inglese, ricordo che da sempre i nomi dei re sono tradotti nelle varie lingue del mondo, compreso l'italiano; ciò avviene, naturalmente, solo quando esiste un corrispettivo del nome. La regola può piacere o no, ma esiste. Faccio alcuni esempi, relativi proprio ai nomi con i quali è conosciuto Carlo III del Regno Unito in alcune lingue: in croato: Karlo; in greco: Κάρολος (Karolos); in polacco: Karol; in portoghese: Carlos; in russo: Карл (Karl); in sloveno: Karel; in spagnolo: Carlos, eccetera. In francese rimane "Charles" solo perché in questa lingua la grafia di questo nome è identica a quella inglese--Giorgio Eusebio Petetti (msg) 20:31, 11 set 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]

Didascalie e titoli[modifica wikitesto]

Stona molto che nelle foto presenti, risalenti al periodo di Regno di Elisabetta II, siano riportate come didascalie "il re e la regina".

In una foto del 2008 con Carlo e Camilla dovrebbe esserci scritto "L'allora principe del Galles Carlo con la consorte Camilla" o "il futuro Re con la consorte". --81.208.45.186 (msg) 17:59, 12 set 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]

Concordo Moxmarco (scrivimi) 18:00, 12 set 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]
Anche nel testo ci sono altre "mostruosità" del genere: "Re Carlo propose a Diana di sposarlo" è una frase totalmente scorretta Moxmarco (scrivimi) 18:01, 12 set 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]
Concordo. --Meridiana solare (msg) 23:41, 12 set 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]
Ho fatto un paio di modifiche. --Jaqen [...] 08:31, 13 set 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]
Risolto dappertutto --Moxmarco (scrivimi) 08:55, 13 set 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]

Richiesta di parere sull'investitura a principe di Galles[modifica wikitesto]

Cari Wikicolleghi, da questa fonte https://www.rainews.it/video/2022/09/1-luglio-1969-il-giorno-in-cui-carlo-fu-investito-del-titolo-di-principe-del-galles-4b02b7ca-2fb2-4bfa-b2cb-791507d6e5d7.html a me sembra di dedurre che nel 1958 fu designato erede al trono, mentre nel '69 avvenne la specifica investitura a principe di Galles. Se la mia interpretazione risultasse corretta, andrebbe modificata la relativa cronologia nell'introduzione della voce. Vorrei i vostri pareri e/o indicazioni di fonti che avvalorino o confutino la mia ipotesi. Grazie a tutt* --Florilegio (msg) 23:56, 22 set 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]

No è stato creato Principe di Galles nel 58, come puoi leggere nell'articolo della nota 4. L'investitura è una cerimonia formale avvenuta dopo diversi anni in quanto all'epoca della "creazione" aveva solamente 10 anni. E' stato formalmente investito quando ha raggiunto la maggiore età (all'epoca 21 anni). Lo stesso vale attualmente per l'attuale principe di Galles William creato tale il giorno dopo l'ascesa al trono di Carlo. --LucaRosty (Scrivimi) 08:17, 23 set 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]

Reindirizzamento Principe di Galles[modifica wikitesto]

Salve a tutti voglio segnalare la richiesta di togliere il reindizzamento di Carlo III a principe di galles e di inserirlo alla voce di william/guglielmo, ora Carlo e' Re, non ha piu' senso tenere questo collegamento al titolo di principe di Galles se mai adesso vale per il primogentio Guglielmo adesso --2.36.52.83 (msg) 03:31, 26 set 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]

Ciao, potresti spiegare più chiaramente. Perché Principe di Galles è una voce non un reindirizzamento (redirect). Mentre Carlo III è una pagina di disambiguazione. --Meridiana solare (msg) 15:49, 26 set 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]
Anche io non ho capito... a meno che non si riferisca a Carlo, principe di Galles, nel qual caso è giusto re-indirizzare a Carlo III --Moxmarco (scrivimi) 17:07, 26 set 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]