Discussione:Candid camera (disambigua)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Candid camera, prevalenza genere televisivo o disambigua?[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Coordinamento/Connettività.
– Il cambusiere  L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 09:47, 16 set 2020 (CEST)

A chi dare la prevalenza? Al genere televisivo Candid camera (genere televisivo)? Oppure lasciamo paritaria Candid camera? -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:53, 13 set 2020 (CEST)

Sono perplesso sul fatto che candid camera sia effettivamente un genere (ma non mi intendo di TV e perciò potrei sbagliarmi). Per me comunque sono enciclopedici soprattutto i due programmi, italiano e americano, quindi lascerei la paritaria. --Agilix (msg) 12:21, 13 set 2020 (CEST)
In effetti nonostante sia passato un po' di tempo il programma è ancora nella memoria di molti. Anche per me paritaria. --ΣLCAIRØ 12:25, 13 set 2020 (CEST)
Il significato prevalente potrebbe essere la trasmissione americana da cui sono derivate le altre trasmissioni e, più in generale, il genere, ma essendo un link rosso per ora direi che va bene la paritaria.--ArtAttack (msg) 12:38, 13 set 2020 (CEST)
Per me, invece, seppure in Italia la notorietà alla tecnica di ripresa è stata garantita dal successo della trasmissione di Nanni Loy, con il passare degli anni il termine ha assunto prevalenza ed utilizzato diffusamente per indicare il tipo di ripresa (cfr: Candid-camera, in Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.) e quindi prevalente il genere televisivo.--Flazaza (msg) 12:51, 13 set 2020 (CEST)
Secondo me la definizione di candid camera come genere televisivo è da vocabolario più che da enciclopedia, e penso che difficilmente la nostra voce candid camera (genere televisivo) potrà andare oltre le tre righe di testo... comunque nel dubbio chiedo un parere al dp:televisione. --Agilix (msg) 15:58, 13 set 2020 (CEST)
@Agilix Ho trovato del materiale per integrare la voce sul genere televisivo e portarla ben oltre a un semplice lemma da dizionario. Metto nella lista delle cose da fare (se qualcuno non mi precede).--Flazaza (msg) 20:50, 13 set 2020 (CEST)
a me sembra assurdo tenere il namespace principale per una disambigua quando dall'argomento generale (genere televisivo) si potrebbero comodamente linkare tutti i programmi che si chiamano "candid camera" --Sailko 21:58, 13 set 2020 (CEST)
[@ Sailko] Immagino che con "namespace principale" intendessi "il titolo non disambiguato". Magari in certi casi particolari può anche funzionare ma in generale credo che far fungere da disambigua a una voce generica sia una logica un po' scivolosa. E' meno efficiente in termini visibilità dei collegamenti e basterebbe (in questo caso) una voce con titolo "candid camera" che non sia una trasmissione televisiva di quel genere per far saltare lo schema. Se c'è omografia è bene che ci sia sempre una disambigua vera e propria. Comunque non vedo problemi a concedere il nome non disambiguato al genere, considerandolo prevalente. --ArtAttack (msg) 12:22, 14 set 2020 (CEST)
se non c'è un significato nettamente prevalente è ovvio che il titolo non disambiguato vada alla disambigua paritaria. Comunque in questo caso se mi dite che il genere esiste, e che @Flazaza ha intenzione di ampliare la pagina relativa, mi accodo anch'io a concedere la prevalenza al genere. --Agilix (msg) 12:57, 14 set 2020 (CEST)

[ Rientro] Se non ho capito male il consenso mi sembra tendenzialmente favorevole allo spostamento da Candid camera a Candid camera (disambigua) e quindi da Candid camera (genere televisivo) a Candid camera. Se non ci sono opposizioni procederei. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 12:02, 15 set 2020 (CEST)

Corretto --Sailko 12:28, 15 set 2020 (CEST)
Per me ok, ma aggiungo una postilla: è corretto disambiguare i due programmi con Candid Camera (programma televisivo) e Candid Camera (programma televisivo statunitense)? Non sarebbe più corretto rinominare il programma italiano Candid Camera (programma televisivo italiano)? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Agilix (discussioni · contributi) 12:58, 15 set 2020.
[@ Agilix] sì, sono d'accordo. Me n'ero accorto anch'io di questa incongruenza, ma poi m'è passato di mente. Direi di sì, di spostare Candid Camera (programma televisivo) a Candid Camera (programma televisivo italiano) e fare di Candid Camera (programma televisivo) un redirect a Candid camera (disambigua). -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 14:08, 15 set 2020 (CEST)
Concordo con voi. --Superchilum(scrivimi) 14:13, 15 set 2020 (CEST)

[ Rientro] OK, ✔ Fatto. Cambuso questa discussione. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 09:45, 16 set 2020 (CEST)