Discussione:Cambiamo!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Italian Parliament yellow.svgPolitica
Monitoraggio incompleto.svg
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'ottobre 2020

Cambiamo![modifica wikitesto]

Se toglieste la protezione della pagina, potrei crearla. Grazie! Ovviamente una pagina enciclopedica Yuppi111 (msg) 17:16, 15 nov 2019 (CET)

colori[modifica wikitesto]

Dal sito ufficiale del partito risultano chiari che i colori ufficiali siano Arancione e Blu, avvalorati dal fatto che Toti ha presentato a più tornate elettorali le proprie “liste arancioni”. Inoltre avevo inserito il Federalismo tra le ideologie senza fonte riportata, nonché il partito sia saldamente nella coalizione di centrodestra italiana. Essendo una voce nuova, c’è qualche motivo particolare per cui sono state annullate le modifiche? --5.171.25.184 (msg) 18:21, 27 ott 2020 (CET)

Per i colori il blu mi sembrava quello prevalente nel sito, ma se si preferisce l'arancione alla fine non è un problema. Le ideologie non si inseriscono senza fonti. Infine la voce che inserivi nella coalizione è Centro-destra in Italia, che non tratta di una coalizione, ma della storia appunto del centro destra in Italia.--Janik (msg) 19:07, 27 ott 2020 (CET)
Capito, molto chiaro, grazie. Riguardo ai colori personalmente trovavo più indicativo quell’arancione scuro, in quanto Cambiamo! nasce proprio come evoluzione e costituzione sotto forma di partito delle “liste arancioni” di Toti. Inoltre nel campo del centrodestra c’è una certa abbondanza di “blu e sfumature” (     UDC,      FI,      L,      FdI). Per quanto riguarda le ideologie magari cerco un po’ di fonti. --5.171.25.184 (msg) 21:03, 27 ott 2020 (CET)
Anzi, direi proprio di evitare l'arancione perché è un colore che utilizziamo già per indicare il Partito Democratico e si rischia quindi di andare a creare confusione nelle tabelle e nelle legende delle elezioni dove partecipano entrambi i partiti.--Janik (msg) 21:25, 27 ott 2020 (CET)
Il centrodestra è costellato di partiti rappresentati blu (anche minori), purtroppo la tavolozza dei colori è limitata. Basterebbe adottare un arancione più scuro      come quello che c’è già sul Modulo:Partiti, anziché quello del PD      che mi pare uno dei pochi, e l’unico tra i maggiori, ad usare una tonalità diversa di arancione. Anche perché nelle tabelle e nei grafici risulterebbe in sezioni “simmetriche” (maggioranza-opposizione) rispetto al PD e non un blu leggermente diverso fra altri blu, e quindi a mio avviso più leggibile. Comunque in generale ho visto che nelle varie pagine dei consigli a Cambiamo! è attribuito un      del tutto identico a quello di Italia Viva che nulla ha a che vedere col partito di Toti. --5.171.25.184 (msg) 22:03, 27 ott 2020 (CET)
Comunque su Modulo:Partiti/Configurazione a Cambiamo! è assegnato questo      arancione scuro. Come indicano le istruzioni del modulo userei quello e semmai avvierei una discussione sulla modifica del colore qui come da istruzioni. --5.171.25.184 (msg) 11:46, 28 ott 2020 (CET)

Rapporti con l'Europa[modifica wikitesto]

Definire Cambiamo! un movimento europeista mi pare sbagliato, Toti si è spesso speso con parole critiche nei confronti dell'Unione Europea, e' vero che nel programma linkato si dichiarano europeisti, ma poi basta leggere la spiegazione per notare che di questa unione europea non salvano praticamente nulla.(per dire partiti europeisti sono Azione di Calenda o Più Europa della Bonino, che parlano espressamente di cessioni di sovranità, non di più Italia in Europa ). Direi che quello di Cambiamo! può essere considerato più verosimilmente un euroscetticismo moderato, o un europeismo critico ( Toti in un'intervista ai tempi in cui militava in Forza Italia dichiarò pure che secondo lui non aveva più senso che il partito stesse nel PPE).

In effetti, che e' vero che nel programma linkato si dichiarano europeisti è quasi irrilevante. Il loro programma è una fonte primaria e nel caso dei politici infinite volte hanno dichiarato una cosa per farne un'altra. Il guaio è che in politica di fonti terze non schierate e obiettive ce ne sono poche. ---Skyfall (msg) 18:38, 21 nov 2020 (CET)
Ma poi la cosa secondo me più curiosa è che si dichiarano europeisti, salvo poi, nella spiegazione in cui dovrebbero spiegare il loro europeismo, criticare l'attuale assetto dell'Unione Europea praticamente su tutti i punti.
Ho cercato di dare una sistemata alle fonti delle ideologie. --Ippo (msg) 00:53, 24 nov 2020 (CET)