Discussione:Box junction

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Crystal Clear app ksirtet.png Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Logo del Progetto Trasporti.svg Trasporti
Monitoraggio non fatto.svg
nc Nessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
nc Nessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
nc Nessuna informazione sulla attendibilità delle fonti. (che significa?)
nc Nessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)
PL Wiki CzyWiesz ikona.svg In data 6 aprile 2017 la voce Box junction è stata accettata per la rubrica Lo sapevi che.
Consulta la pagina della discussione per eventuali pareri e suggerimenti.

Chiarimento[modifica wikitesto]

[@ Holapaco77] Mi sembra ci sia una contraddizione. Il testo riporta: "...un solo veicolo può però entrare nell'area gialla (tranne se la via di uscita è occupata) ed aspettare il suo turno finchè non si esaurisce il traffico passante nella direzione opposta". Ma se nella direzione opposta sta passando traffico, di fatto, l'uscita è occupata. Cosa mi sfugge?--Flazaza (msg) 18:05, 30 mar 2017 (CEST)

[@ Flazaza] (Premesso che siamo in UK e si circola a sinistra) Se il traffico passante (=scorrevole; se non è scorrevole e si incolonnano... non stanno rispettano la regola!) va da nord a sud, e tu devi svoltare a destra (est), allora la tua uscita è "libera" (non c'è nessuno a est). Invece l'uscita è "occupata" se il veicolo precedente (che ha fatto la tua stessa identica svolta prima di te) è bloccato nell'uscita est (es. con le ruote posteriori ferme nella gabbia). In questo esempio (Rule 174), la macchina verde che gira a destra può entrare, aspetta che le auto grigie passino e poi svolta a destra (uscita libera). Nel frattempo, la macchina blu (che va dritta) rimane ferma e fuori della yellow box perchè la sua via di uscita (nord) è bloccata dal camioncino. Non so se mi sono spegato, ma comunque se guardi i vari video tutorial in rete, è più facile da capire. --Holapaco77 (msg) 18:37, 30 mar 2017 (CEST)

Regole nei paesi dell'Unione Europea[modifica wikitesto]

[@ Gspinoza] in riferimento alle tue ultime modifiche, preciso che la regola che non si può entrare nell'incrocio se non è possibile uscirne (principio identico a quello che regola l'uso della yellow box junction) esiste in tutti i paesi europei. Non ritengo utile citare tutti gli articoli di legge di tutti e 27 gli stati dell'unione europea e di tutti i paesi del mondo, per ovvi motivi di spazio della voce e per il fatto che tutti i codici della strada europei si basano sugli articoli 18, 19 e 21 della Convenzione di Vienna sul traffico stradale. --Holapaco77 (msg) 16:40, 27 apr 2017 (CEST)

La convenzione di Vienna è una dichiarazione di intenti, non vincolante, e l'hanno firmata in parecchi. Quindi non ha senso parlare di regola generale per l'Unione Europea. Comunque, contento tu. --Gspinoza (msg) 20:31, 27 apr 2017 (CEST)
Tutti i paesi dell'Unione Europea (escluse Malta e Irlanda) hanno sottoscritto la Convenzione di Vienna (fonte: qui) e tutti la recepiscono nei ripettivi codici della strada. La Spagna ha sottoscritto la CdV, ma non l'ha ratificata: ciononostante le suddette regole sono recepite nell'articolo 26, comma 2 del Codice della Strada spagnolo. Malta e Irlanda non hanno sottoscritto la CdV, ma nei ripettivi codici della strada maltese ed irlandese è ugualmente disciplinato l'uso della yellow box junction (in maniera identica al Regno Unito). Riassumendo: in tutta l'Unione Europea vale la regola che "se non puoi uscire dall'incrocio, non devi entrarci". --Holapaco77 (msg) 13:56, 28 apr 2017 (CEST)

Frase ambigua e ripetizione[modifica wikitesto]

La frase «Sia in Irlanda sia nel Regno Unito dove i veicoli circolano a sinistra, gli automobilisti possono entrare nella box e aspettare per svoltare a destra, ma solo quando il traffico proviene dalla direzione opposta o vi sono altri veicoli in attesa di svoltare nella stessa direzione.» non è affatto chiara. Manca un pezzo? Oltretutto ripete in maniera poco chiara quanto detto meglio nella sezione precedente e non ha nulla a che vedere con la diffusione, che è il titolo della sezione. --Angelo Mascaro (msg) 06:46, 26 mag 2017 (CEST)