Discussione:Bos taurus primigenius

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
PL Wiki CzyWiesz ikona.svg In data 1º gennaio 2009 la voce Bos taurus primigenius è stata accettata per la rubrica Lo sapevi che.
Le procedure prima del 2012 non venivano archiviate, perciò possono essere trovate solo nella cronologia della pagina di valutazione.

Incipit[modifica wikitesto]

Imho il discorso sul nome scientifico non è così rilevante da dover stare nell'incipit: credo sarebbe meglio metterlo in una sezione a sé, scrivendo un incipit più simile a quello del sapevi che. --Jaqen [...] 10:38, 31 gen 2009 (CET)

Ho messo su una sezione apposita per la questione dell'origine del nome, mettendo a riparo dal disinvolto edit del bannato Marruz. Edit che sto verificando, perché potrebbe essere copyviol da qui. --Pequod76(talk) 19:41, 4 set 2010 (CEST)

Specie o sottospecie[modifica wikitesto]

La voce e' molto confusa, nei diversi paragrafi, nei termini. L'uro di cui parla e' una sottospecie oppure una specie? Il tassobox evidentemente lo considera come specie e propone 3 sottospecie, il paragrafo tassonomia lo indica come sottospecie. In ogni caso piuttosto che limitarsi a riportare acriticamente quello che venne stabilito dalla ITIS come se fosse un articolo di legge (e quindi da osservare senza porsi domande) sarebbe utile riportare le considerazione scientifiche (con le fonti) che hanno permesso di stabilire l'appartenenza alla medesima specie dell'Uro e della vacca allevata nella stalla vicino casa nostra. Confusione anche nel suo areale: europa (incipit) o europa+asia+africa (corpo della voce).--Bramfab Discorriamo 10:29, 31 mar 2009 (CEST)

2[modifica wikitesto]

- la questione della nomenclatura è veramente complessa e importante, andrebbe quindi spiegata bene: - di scemenze nella WP se ne leggono, ma quella dei fratelli Heck come "allevatori" è veramente pazzesca; se sono state usate fonti del genere, sicuramente anche molte altre info non sono corrette. BerlinerSchule (msg) 16:54, 16 mar 2011 (CET)

Etimologia[modifica wikitesto]

Da questo documento, http://fds.oup.com/www.oup.co.uk/pdf/0-19-928791-0.pdf , a pagina 140, si legge che l'etimologia del termine aurochs, e quindi del tedesco Auerochse, deriva dal protoindoeuropeo *tauros, (altri indicano invece *usr, ma è meno probabile), che indicava proprio l'uro. Direi che ha poco a che fare con il termine che indica l'acqua (*wodr, si può leggere a pagina 138 nel documento già linkato), e che in effetti abbia anche poco a che fare con Ochse (derivante da *ukwsen, tutt'altra parola). Leggendo l'articolo si potrebbe intuire che il termine Auerochse voglia dire "bue d'acqua", quando in realtà deriva da una parola che indicava un animale diverso dal bue. Rimane interessante comunque l'errore che ha portato al termine latino.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Bos taurus primigenius. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:00, 8 set 2017 (CEST)