Discussione:Borgo San Giacomo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Lombardia
Comuni italiani
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (febbraio 2011).
DGravi problemi relativi all'accuratezza o alla neutralità dei contenuti. Molti aspetti del tema sono trattati solo superficialmente o per nulla. È assai probabile che siano presenti uno o più avvisi o che vadano inseriti. (che significa?)
DGravi problemi di scrittura. Stile scadente. Strutturazione in paragrafi assente o molto carente. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla verificabilità della voce. Fonti assenti o del tutto inadeguate. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel febbraio 2011


Amministrazione[modifica wikitesto]

Date le molteplici e recenti modifiche concernenti la tabella relativa all'amministrazione comunale, inserisco questa sezione. Premesso che i dati rivisti e corretti che v ho inseriti ho dapprima avuto premura recentemente di verificarli in toto; i medesimi sono corretti in base alle informazioni reperibili e consultabili direttamente dai siti e/o da documenti scaricabili, provenienti da siti Ministeriali. Per esaustività e chiarezza mi son adoperato ad indicare, non un link generico/principale, contenente un indice/sommario ove sarebbe rimasto in seno all'utente poi individuare quello idoneo, bensì ho inserito nelle note "riferimenti puntuali" ossia dove è possibile immediatamente visionare le informazioni volute o scaricare un documento che le contiene (nella fattispecie si tratta di file con estensione .Zip contenenti il documento dal Ministero in formato .csv). Qualora ciò non bastasse, esplicito ulteriormente:

  • Nome e Cognome ---> Reperibile da ambedue le fonti (sito indicato + documento .csv)
  • Data di inizio e fine mandato ---> Reperibile dal Documento .csv delle elezioni a cui si fa riferimento e/o incrociando i dati con i documenti .csv relativi alle elezioni precedenti/successive.
  • Carica (Sindaco, commissario prefettizio, ...) ---> Reperibile da ambedue le fonti (sito indicato + documento .csv)
  • Partito ---> Reperibile da ambedue le fonti (nota: nei riferimenti è riportata la sola indicazione lista civica, tranne per l'amministrazione 1995-1999 Massimo Bonizzardi e 2009-2014 Giovanni Sora; ove figurano i partiti politici o lo spettro politico. Pertanto, per i restanti sindaci in tabella, non è possibile appurare, soltanto da questi dati la loro appartenenza partitica né lo spettro politico. Ragion per cui, considerato siffatto impedimento, si è risolto indicando le mere informazioni che se ne possono trarre indicando quindi Lista Civica e l'eventuale nome della stessa ove presente).

Nota agli utenti collaboratori.
Benché già noto a voi tutti o alla maggior parte – ad ogni modo repetita iuvant – è buona cosa non eliminare fonti esterne già presenti nella voce di cui è chiara e manifesta la "bontà" ai fini enciclopedici (a meno di validi motivi che, va da sé, dovrebbero quantomeno essere giustificati e/o discussi).
Esempio pratico:
di recente un utente anonimo non registrato 79.40.18.245 ha modificato varie volte tale campo (partito), senza darvi alcuna indicazione e citazione di fonti/riferimenti esterne ed autorevoli a supporto delle stesse. Sebbene tale modifica possa essere potenzialmente corretta, tuttavia non può quivi essere accolta come idonea e non può essere lasciata indicata nella voce principale, in quanto non rispetta i criteri enciclopedici del progetto Wikipedia; per cui se si volesse ottemperare correttamente, per tali modifiche gli utenti collaboratori sono gentilmente invitati ad indicare delle fonti/riferimenti esterne "attendibili" ed "autorevoli" in merito. Su questa tematica, prego vedasi--->WP:Fonti attendibili e--->WP:Verificabilità.
Ringrazio per la cortese attenzione.
Con viva cordialità --BOSS.mattia (msg) 12:16, 14 ott 2017 (CEST)[rispondi]

Aggiungo: data la reiterata azione di modifica non sostenuta da fonti, da parte di un utente non registrato 79.40.18.245 in merito alla sezione qui in esame. Invito, dunque con spirito collaborativo, lo stesso utente a partecipare alla presente Discussione prima di reiterare tale azioni e apporre modifiche non coerenti/incomplete; rinnovo il consiglio di visionare i due: WP:Fonti attendibili e WP:Verificabilità in merito alla ricerca di fonti affidabili ed autorevoli. Grazie.
Orbene, analizziamo qui le due fonti relative alle elezioni ritenute "critiche" ovvero:
Elezioni 1999

  • Fonte Sito (vedasi campo "Liste/Gruppi") indica: LISTA CIVICA
  • Fonte file .csv (vedasi campo "DESC_PARTITO") indica: LISTA CIVICA

Elezioni 2004

  • Fonte Sito (vedasi campo "Liste/Gruppi") indica: LISTA CIVICA
  • Fonte file .csv (vedasi campo "DESC_PARTITO") indica: LISTA CIVICA

Elezioni 2014

  • Fonte Sito (vedasi campo "Liste/Gruppi") indica: LISTA CIVICA: PER BORGO S. GIACOMO
  • Fonte file .csv (vedasi campo "DESC_PARTITO") indica: LISTA CIVICA: PER BORGO S. GIACOMO

Analisi dei dati: dalla verifica e incrocio dei dati, qui riportati, indicati nelle fonti/riferimenti esterni è possibile constatare di tutta evidenza come non sia possibile desumere e comprendere con certezza lo spettro politico o il partito d'appartenenza dei sindaci, giacché, infatti, entrambe le fonti riportano la mera indicazione di "Lista Civica" e nessuna ulteriore delucidazione in merito. Conclusione: (vedasi altresì quando esposto in precedenza) non avendo, ad oggi, fonti autorevoli e affidabili in merito che indichino l'esatto spettro politico o il partito d'appartenenza dei sindaci (ammesso che vi siano iscritti, in quanto è nota la presenza di sindaci non iscritti ad alcun partito), si è risolto indicando per equità e fattualità la sola indicazione LISTA CIVICA affiancata dal nome se presente. Ringrazio per l'attenzione e la collaborazione. --BOSS.mattia (msg) 12:27, 14 ott 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:38, 24 mag 2022 (CEST)[rispondi]