Discussione:Bohème (movimento artistico)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Oltre alla traduzione da Wikipedia Inglese ho aggiunto conoscenze personali (di carattere linguistico/storico/sociale) sull'argomento. Ho modificato per una prima volta in" log-out" poi mi sono "loggato" e ho risistemato il tutto. --Mirceaeliade 00:12, 14 dic 2007 (CET)


Assoluta parzialità[modifica wikitesto]

Troverei decisamente difficile poter scrivere un articolo che sia più pesantemente espressione del pensiero puritano dell'epoca.

Non una sola frase parla bene dei Bohème, e si preferisce sottolineare che erano vagabondi, sporchi, e che non accettavano le normali regole sociali date dal buon senso e dal pudore.

Vorrei che si scrivesse che i bohéme amavano la bellezza, l'amore, e scrivevano di quello, in una società che viveva l'epoca più cruda e cruenta della storia dell'umanità. L'inizio del secolo breve.

Loro provano a distaccarsi dalla guerra e dalle armi, dall'odio, e dalla correttezza religiosa per riscoprire il bello di questo mondo, l'amore che può legare due persone, anche al di fuori del matrimonio, e la bellezza che può esistere in ogni cosa.

Davide Cericola 19:11, 13 feb 2009

Mancano i maggiori esponenti[modifica wikitesto]

Io sono uno studente e guardando questo articolo non ho trovato nè i maggiori esponenti di questo movimento e nemmeno le date della nascita di questo, sarebbe davvero utile grazie.