Discussione:Bioregionalismo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
In data 31 gennaio 2009 la voce Bioregionalismo è stata mantenuta, nell'ambito di una procedura di cancellazione, in seguito a voto della comunità con risultato 3 a 14.
Consulta la pagina della votazione per eventuali pareri e suggerimenti.

BIOREGIONALISMO

Agli inizi degli anni '70, Alan Van Newkirk, emigrato dagli Stati Uniti in Nuova Scozia (Canada), viveva in una comunità rurale vicino Halifax. Studiando biogeografia e in particolare come le comunità degli esseri viventi interagiscono con il loro ambiente fisico, egli giunse ad un'idea che avrebbe ispirato la creazione di un nuovo movimento di ritorno alla terra. Van Newkirk pensò che la natura sembra organizzarsi in comunità che mostrano continuità tra le caratteristiche fisiche ed ecologiche. Queste aree, che chiamò “bioregioni”, sarebbero diventate le unità territoriali dove gli esseri umani avrebbero protetto e ripristinato gli ecosistemi naturali.

Nel 1971 Van Newkirk fu visitato dall’attivista culturale californiano Peter Berg. Berg e Van Newkirk passarono diversi giorni insieme parlando di questa nuova idea di bioregione. Al ritorno a San Francisco, Berg elaborò un’importante estensione riguardo al significato dell’idea bioregionale: la bioregione, territorio che possiede caratteristiche di omogeneità culturali e biofisiche. Questo poteva essere di più che il punto focale del ripristino ecologico, ma poteva rappresentare il territorio contenitore in cui la società umana avrebbe potuto vivere in un equilibrio sostenibile con i sistemi naturali circostanti. Questa percezione di base divenne il punto focale di una importante convergenza di obiettivi. Berg, il celebre ecologista Raymond Dasmann e il poeta Gary Snyder cominciarono a condividere il loro interesse nell’ispirare un processo olistico e bioregionale di cambiamento sociale nel continente nord americano.

Nel 1973 Peter Berg fonda, insieme alla moglie Judi Goldhaf, Planet Drum (Il Tamburo Planetario [1]), una fondazione dedita alla diffusione del concetto di bioregione, sia in America che nel resto del mondo. Dalla metà degli anni '70 in poi, il movimento bioregionale Nord Americano è andato sempre più affermandosi, con la creazione di oltre 250 gruppi di base e lo svolgimento di biennali incontri chiamati Turtle Island Bioregional Gathering (Turtle Island, ovvero l’isola della Tartaruga, è il nome con cui i nativi americani chiamano il Nord America). Gruppi e movimenti bioregionali sono attivi in Centro e Sud America come in Europa.

In Italia, il movimento bioregionale si è andato affermando dalla metà degli anni '80 in poi; prima con il raggruppamento di singoli, gruppi e associazioni coordinati dalla rivista AAM Terra Nuova, e attualmente con un nuovo raggruppamento che si è dato il nome di Rete Bioregionale Italiana.

Traduzione di una parte dell’articolo: The Bioregional Perspective, da Giving the Land a voice, 1995, op.cit. (traduzione di S. Panzarasa).

Il bioregionalismo, in Europa come in Italia, ha suscitato l’interesse di intellettuali e gruppi politici, sia a destra che a sinistra: Serge Latouche, Alberto Magnaghi ( Progetto Locale e Comune partecipativo) e il movimento per la Decrescita, movimenti anarchici dell’Ecologia Sociale, Lega Nord, Fare Verde, Massimo Fini.

Nelle differenti interpretazioni che questi movimenti e intellettuali danno manca la visione indispensabile e originaria del bioregionalismo che cerca di coniugare il localismo economico, il pluralismo, la democrazia partecipativa dal basso con l’Ecologia Profonda. Per Bioregionalismo si intende la volontà di ri-diventare nativi del proprio luogo, della propria Bioregione considerandola non più come un’entità da sfruttare, ma piuttosto come un insieme di esseri ed elementi viventi, piante, animali, monti, terra, acqua, di cui l’uomo ne è una parte. Alla base della nostra sopravvivenza fisica, psichica e spirituale vi sono questi alberi, queste erbe, questi animali, queste acque, questo suolo del luogo dove viviamo.

L'evoluzione sociale e tecnologica è ecologicamente compatibile solo su "piccola scala", localmente, e se ancorata ad una visione olistica del sapere. L'idea bioregionale consiste essenzialmente nel riprendere il proprio ruolo all'interno della più ampia comunità di viventi e nell'agire come parte e non a-parte di essa, correggendo i comportamenti indotti dall'affermarsi di un sistema economico e politico globale, che si è posto al di fuori delle leggi della natura e sta devastando,ad un tempo, la natura stessa e l'essere umano.

Il bioregionalismo si rifà ai principi ecocentrici, riconoscendo che l'equilibrio ecologico esige una profonda trasformazione nella percezione che abbiamo come esseri umani riguardo al nostro ruolo nell'ecosistema planetario... Questa consapevolezza non è qualcosa di completamente nuovo, ma affonda le sue radici negli antichi saperi popolari (nativi americani, aborigeni australiani ecc..) e nelle grandi tradizioni spirituali occidentali ed orientali.


BIBLIOGRAFIA

AA.VV, Per la Terra, Ellin Selae, Murazzano (CN) 2007

AA.VV, Verso Casa. Una prospettiva bioregionalista, Arianna Editrice, Casalecchio (BO) 1998.

ABERLEY DOUG (a cura di), Boundaries of Home: Mapping for Local Empowerment, New Society Publishers, Gabriola Island, British Columbia 1993.

ADDEY ETAIN, Una Gioia Silenziosa, Ellin Selae, Murazzano (CN) 2003.

ANDRUSS V. - PLANT C., PLANT J. - WRIGHT E. (a cura di), Home! A Bioregional Reader, New Society Publishers, Gabriola Island, British Columbia 1990.

BERG PETER (a cura di), Reinhabiting a Separate Country, a Bioregional Anthology of Northern California, Planet Drum, San Francisco 1978.

BERG P. - MAGILAVY B. - ZUCKERMAN 5., A Green City Program, for San Francisco Bay Area Cities & Towns, Planet Drum, San Francisco 1989.

BERG PETER, Discovering your life-place. A first bioregional work book, Planet Drum, San Francisco.

BERG PETER, Le Direttive postambientaliste del bioregionalismo, “Lato Selvatico”/Rete bioregionale italiana, Portiolo (MN) 2002.

BERG - SAlE - SNYDER (a cura di E ZANI), Bioregione: nuova dimensione per l’umanità, Macro Edizioni, Sarsina (FO) 1994.

BERRY THOMAS, The Dream of the Earth, Sierra Club Books, San Francisco 1988.

BERRY WENDELL, The Unsettling of America, Sierra Club, San Francisco, 1977.

BERRY WENDELL, Con i piedi per terra, Red Edizioni, Como 1996.

CARDANO MARIO, Lo specchio. la rosa e il loto. Uno studio sulla sacralizzazione della natura, ed. Seam, Roma 1997.

CARR MIKE, Bioregionalism and Civil Society. Democratic Challenge to Corporate Globalism, UBC Press, Vancouver/Toronto 2004.

COLIMBERTI ANTONELLO, Ecologia della Musica. Saggi sul paesaggio sonoro, Donzelli editore, Roma 2004.

CURTI ALESSANDRO, Ai margini del villaggio globale: sacro e territorialità, Università La Sapienza (tesi di laurea), Roma 1996.

CURTI ALESSANDRO, Auto bio psico etno socio globo eco geo cosmo grafia in versacci, Libro Italiano World 2003.

DASMANN RAYMOND F., Environmental Conservation, John Whiley & Sons, New York 1976.

DEVALL B. - SESSI0NS G., Ecologia profonda. Vivere come se la natura fosse importante, EGA, Torino 1989.

DUNPLANTIER STEPHEN, Archetipal Communication. Ecology, Psiche & Utopia in a Teleproxemic World University of Southern Mississippi (tesi di laurea), 1992.

FASSERO JACQUELINE, La Danza della Terra, Macro Edizioni, Sarsina (FO) 1996.

FRISCO BAY MUSSEL GROUP, Living Here, Planet Drum, San Francisco.

GIMBUTAS MARIJA, Il linguaggio della Dea. Mito e culto della Dea Madre nell’Europa neolitica, Neri Pozza Editore, Vicenza 1989.

HANS PETER DUERR, Dreamtime. Concerning the Boundary between Wilderness and Civilization, Basil Balckwell, Oxford, 1985.

HARRINGTON SHEILA (a cura di), Giving the Land a Voice. Map ping our Home Place, The Land Trust Alliance of British Columbia, Salt Spring Island, British Columbia 1995.

HIGHWATER JAMAKE, The Pnimal Mind. Vision and Reality in Indian America, New American Library, New York 1981.

HOUSE FREEMAN, Totem Salmon, Beacon Press, Boston, 1999.

KOLLER JAMES, Dopo giorni di pioggia, Porto dei Santi, Loiano (BO) 1999.

KOLLER JAMES Like It Was Blackberry Books, Nobleboro, Maine 1999.

KOLLER JAMES, Snows Gone By, New & Uncollected Poems 1964/2002, La Alameda Press, Albuquerque, New Mexico 2004.

KOLLER JAMES, The Bone Show, Rete bioregionale italiana/Coyote Books, Portiolo (MN) Brunswick, Maine 1999/2004.

KOLLER JAMES, Ceneri e brace, Fondazione Franco Beltrametti/Josef Weiss Edizioni, Locarno 2004.

KOLLER JAMES, Vicino alle Origini, Rete Bioregionale Italianal/Coyote Books, Portiolo (MN) Brunswick, Maine 2000 (Arcobaleno Fiammeggiante — Napoli) /2005.

LACHAPELLE DOLORES, Earth Wisdom, Finn Hill Arts, Silver ton, Colorado, 1978.

LACHAPELLE DOLORES, Sacred Land Sacred Sex Rapture of the Deep, Finn Hill Arts, Silverton, Colorado 1988.

LACHAPELLE DOLORES, Polvere Profonda Neve, The White Planet, Livigno (SO) 2000.

LANZ MARTIN, Real Horsepower, Blackberry Books, Nobleboro, Maine 2005.

LAWLESS GARY, First Sight of Land, Blackberry Books, Nobleboro, Maine 1990.

LAWLESS GARY, Caribouddhism, Blackberry Books, Nobleboro, Maine, 1998.

LAWLESS GARY, Poesie, Gaia Newsletter, Palombara Sabina (RM) 1998.

LAWLESS GARY, Ascoltando la voce del gufo, poesie italiane 1998/1999, Rete Bioregionale Italiana, Portiolo (MN) 2000.

LAWLESS GARY, Canibùddismo, Edizioni Arcobaleno Fiammeggiante, Napoli 2000.

LAWLESS GARY, In Ruins, Blackberry Books, Nobleboro, Maine 2002.

LEOPOLD ALDO, Almanacco di un mondo semplice, Red edizioni, Como 1997.

LÉVI-STRAUSS CLAUDE, The Savage Mind, The University of Chicago Press, Chicago 1966.

MANDER JERRY, In the Absence of the Sacred. The Failure of Technology & the Survival of the Indian Nations, Sierra Club Books, San Francisco 1991.

MESCHIARI MATTEO, Blàserk, Edizioni Gazebo, Firenze 2003.

MORETTI GIUSEPPE, Bacini Fluviali della Mente, Coyote Books, Brunswick, Maine 2006.

NAESS ARNE, Ecosofia, Ecologia, società e stili di vita, Red Edizio ni, Como 1994.

NEBBIA GIORGIO, Le Merci e i Valori. Per una critica ecologica al capitalismo, Jaca Book 2002.

NELSON RICHARD K., Make Prayers to the Raven. A Koyokon View of the Northern Forest, University of Chicago Press, Chicago/London 1983.

NORBERT-HODGE HELENA, Futuro Arcaico. Lezioni dal Ladakh, Arianna Editrice, Casalecchio (BO) 2000.

PANZARASA STEFANO, Un Antico Futuro, Gaia/Rete Bioregionale Italiana, Palombara Sabina (RM) 2000. http://www.retebioregionale.ilcannocchiale.it/?r=28856 PAPETTI ROBERTO, Bioregione Romagna. Mappe locali di dune, valli, pinete ravennati, Editoriale Scienza, Trieste 2003.

REGNI RANIERO, Geopedagogia. L’educazione tra globalizzazione, tecnologia e consumo, Armando Editore, Roma, 2002.

RETE BIOREGIONALE ITALIANA, La Terra racconta, il bioregionalismo e l’arte di disegnare le mappe locali, Edizioni AAM Terra Nuova, Borgo San Lorenzo (FI) 1997.

RETE BIOREGIONALE ITALIANA, Selvatico e coltivato, storie di vita bioregionale, Stampa Alternativa, Viterbo 2003.

SAHLINS MARSHALL, L’Economia dell’età della pietra. Scarsità e abbondanza nelle società primitive, Bompiani, Milano 1980.

SAKAKI NANAO, Break the Mirror, North Point Press 1987/ Blackberry Books, Nobleboro, Maine 1996.

SAKAKI NANAO, Let’s Eat Stars, Blackberry Books, Nobleboro, Maine 1997.

SAKAKI NANAO, Con i piedi nel fango, Rete Bioregionale Italiana, Portiolo (MN) 2000.

SALE KIRKPATRICK, Le regioni della natura. La proposta bioregionalista, Elèuthera, Milano 1991.

SAUER CA1 Man in Nature. America before the days of the white man, Turtle Island Foundation, Berkeley 1975.

SESSIONS GEORGE (a cura di), Deep Ecology for the 2lst Century. Readings on the philosophy and practice of the new environmentalism, Shambhala, Boston & London 1995.

SHEPARD PAUL, The Others. How Animals Made Us Human, Island Press, Washinghton, D .C. 1996.

SHEPARD PAUL, Coming Home to the Pleistocene, Island Press, Washington, D.C. 1998.

SIMONETTI OSCAR, Tra le righe della Terra, Ed. Sensibili alle Foglie, Roma 1995.

SNYDER GARY Turtle Island, New Directions, New York 1974.

SNYDER GARY, The Old Ways, City Lights Books, San Francisco.

SNYDER GARY, The Real Work. Interviews e Talks 1964/1979, New Direction, New York 1980.

SNYDER GARY, La grana delle cose, EGA, Torino 1987.

SNYDER GARY, The Practice of the Wild North Point Press, San Francisco/Shoemaker & Hoard, Washington, D.C. 1990/2004.

SNYDER GARY Nel mondo selvaggio, Red Edizioni, Como 1992.

SNYDER GARY, A Piace in Space. Ethics, Aesthetics and Watersheds, Counterpoint, Washington, D.C. 1995.

SNYDER GARY, Mountains and Rivers Without End, Counter point, Washington, D.C. 1996.

SNYDER GARY, Riabitare nel grande flusso, Rete Bioregionale Italiana, Portiolo (MN) I Arianna Editrice, Casalecchio (BO) 2001.

SNYDER GARY, Danger on Peaks, Shoemaker & Hoard, Washing ton, D.C. 2004.

SNYDER GARY, L’isola della tartaruga, Stampa Alternativa, Viterbo 2004.

SNYDER GARY, Back on the Fire: Essays, Shoemaker and Hoard, 2007.

STANLEY DIAM0ND, In Search of the Primitive. A Critique of Civilization, Transaction Books, New Brunswick, New Jersey 1974.

THOREAU HENRY D., Walden. Ovvero la vita nei boschi, Rizzoli, Milano 1988.

THOREAU HENRY D., Camminare, Oscar Mondadori, Milano.



Collegamenti Esterni

[Planet Drum http://www.planetdrum.org]

[Rete Bioregionale Italiana http://www.retebioregionale.ilcannocchiale.it/?r=28856]

[SelvaticaMente http://bloggo.oziosi.org/avambardo]

[Terra Nuova http://www.aamterranuova.it/default.asp]

--Selvatici 17:42, 21 set 2007 (CEST) Sono Pontiroli Renato e sono l'autore del testo presente sul sito internet http://bloggo.oziosi.org/avambardo. Cedo il testo a Wikipedia con la licenza GFDL, di cui ho letto il testo e di cui accetto le condizioni. Tutti i brani pubblicati sul blog alla voce Bioregionalismo sono di mia composizione o pubblicati con il consenso dell'autore.[rispondi]

Integrazioni da inserire nella pagina del bioregionalismo, a cura della Rete Bioregionale Italiana[modifica wikitesto]

Segnaliamo alcuni siti da cui rilevare notizie utili:

https://www.vorrei.org/persone/11050-post-utopie-la-spiritualita-laica-il-bioregionalismo-e-l-ecologia-profonda.html

https://www.pressenza.com/it/2013/12/bioregionalismo-spiritualita-laica-ecologia-profonda/

http://www.tracce.org/D'Arpini.htm

http://www.tracce.org/DArpiniTreia.htm

http://www.terranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e

Gli articoli menzionati sono di Paolo D'Arpini o sono interviste con Paolo D'Arpini o recensioni su libri di Paolo D'Arpini, che ne consente la pubblicazione, grazie!