Discussione:Bias

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Discussioni dalla voce "Bias (distorsione)"[modifica wikitesto]

Gradisco molto correzioni e precisazioni di questo stub, visto che m'è toccato sconfinare in materie che conosco poco. Il fatto è che ho trovato l'argomento appassionante... Pegasovagante 18:48, Set 25, 2005 (CEST)

Darò con calma una controllata alle parti prevalentemente tecniche ed aggiungerò qualcosa. P. E. la sezione eletrotecnica mi pare un po' confusa e sommaria, me ne occuperò. Ho una proposta: perché non scorporare questa sezione in una nuova voce? da un punto di vista teorico il bias può essere visto come un segnale sovrapposto all'informazione, che puo rappresentare un errore in senso stretto ma può essere deliberatamente introdotto, come nell'esempio citato dei registratori magnetici per impedire la saturazione del nucleo. --Guam->@ 09:36, Set 26, 2005 (CEST)
Mi pare che questa voce sia sostanzialmente una disambigua, e che il suo contenuto possa essere integrato senza difficoltà in Bias. Inoltre non mi convince la terminologia inglese, sarebbe opportuno identificare (nella disambigua) con attenzione tutte le possibili traduzioni italiane (predisposizione, pregiudizio, inclinazione, tendenza, distorsione, errore sistematico). Aggiungo che la frase "Un esempio di bias nelle applicazioni tecniche è l'isteresi." mi pare affermi un concetto errato. Chiedo commenti e aiuti. --L'uomo in ammollo 16:22, 18 mag 2006 (CEST)
L'idea di trasformare questa pagina in un disambigua e creare voci separate per ciascuna disciplina mi pare sensata. In particolare la voce Bias (elettronica) credo potrebbe diventare molto corposa (sul significato di Bias in sociologia sono poco ferrato). --J B 16:40, 18 mag 2006 (CEST)
Ho levato il template disambigua perchè punta ad una pagina di disambiguazione, la quale a sua volta punta qui. Lo giudico un po' contraddittorio; la pagina, col titolo che ha, ben difficilmente viene trovata "per caso": chi cerca Bias va alla disambigua e se gli interessa Bias (distorsione) torna qui... AttoRenato (de gustibus) 19:04, 3 ago 2006 (CEST)

Spostamento[modifica wikitesto]

Ho spostato la pagina "Bias (distorsione)" a "Bias (psicologia)" mantenendo le varie informazioni nelle voci che nel frattempo altri utenti hanno creato. Ora resta questa voce che è a tutti gli effetti una disambigua e vi sono linkate le relative voci specifiche. Per questa ragione ho spostato questa discussione qua, poichè mi pare più inerente. --Lucas 11:27, 4 ott 2010 (CEST)

Per le dissertazioni sull'etimologia del termine si veda anche Discussione:Bias_(psicologia). --Lucas 11:32, 4 ott 2010 (CEST)
Ad oggi tutti i link che dovrebbero sostenere l'etimologia incerta del termine sembrano puntare a materiale non più esistente. Inoltre sono arrivato qui perché a me l'etimologia del termine è sempre sembrata abbastanza ovvia: [1]. Possiamo togliere la parentesi? Lucrus (msg) 09:41, 13 mar 2020 (CET)