Discussione:Betelgeuse

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Crystal Project konquest.pngAstronomia
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello completo (marzo 2009).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel marzo 2009
Crystal Clear action bookmark.svgIn data 3 aprile 2009 la voce Betelgeuse è stata sottoposta a valutazione e inserita in vetrina.
Consulta la pagina della discussione per eventuali pareri e suggerimenti.


Tra l’altro Betelgeuse- ed è una cosa molto curiosa –  deriva dall’arabo Ibn al-Jawzā.  Ma Beth El significa Casa di El, cioè casa dell’Elohim.

Nona o decima stella più brillante?[modifica wikitesto]

Nell'introduzione Betelgeuse viene definita come la 10 stella più brillante del cielo. Nella voce inglese ( e altre che a questa fanno riferimento) viene classificata come la nona stella più brillante del cielo notturno. Penso che questa versione sia preferibile, dal momento che quando si parla di stelle, di solito il riferimento è al cielo notturno. Del resto anche nella lista delle stelle più luminose è classificata con il numero 9, avendo attribuito al sole la posizione zero, il che permette entrambe le interpretazioni.--Franco3450 (msg) 14:34, 31 gen 2009 (CET)

Allora il caso di Betelgeuse è un po' ambiguo a causa della sua variabilità: a seconda dei periodi può essere considerata la settima o la diciottesima. Inoltre, le tabelle si riferiscono non alle stelle visibili ad occhio nudo, ma alle singole stelle anche se componenti di un sistema multiplo non scindibile se non con un telescopio, cosa che miete un numero considerevole di "vittime", anche di meno inesperti (esemplari i casi di Alfa Centauri e di Capella). Assumendo infatti che la media della magnitudine di Betelgeuse è 0,58, 'ad occhio nudo per l'appunto (ossia senza considerare se singole componenti di un sistema multiplo), l'ordine di luminosità è il seguente:
  1. Sirio, -1,46
  2. Canopo, -0,72
  3. Alfa Centauri, -0,27 (formato da due stelle di magnitudine -0,01 e 1,33, ma ad occhio nudo le due magnitudini si fondono in una sola stella)
  4. Arturo, -0,04
  5. Vega, 0,03
  6. Capella, 0,06 (stesso discorso di Alfa Centauri)
  7. Rigel, 0,12
  8. Procione, 0,34
  9. Achernar, 0,50
  10. Betelgeuse, 0,58
  11. Hadar, 0,60
  12. etc.

Il Sole è sempre estraneo a questo tipo di classifiche, e non viene mai considerato.

Speri che ora sia più chiaro il motivo per cui, ad occhio nudo, si deve parlare di decima stella e non di nona (Capella infatti è visivamente la sesta stella più brillante del cielo, sebbene formata da due stelle che prese singolarmente -e non distinguibili ad occhio nudo- sono molto meno luminose). --Roberto Segnali all'Indiano 15:41, 31 gen 2009 (CET)

La posizione di Capella in questa lista non corrisponde a quanto riportato nella "Lista delle stelle più luminose" a cui rimanda il link nella voce. Avevo già segnalato in altre occasioni che c'è una discordanza tra varie pagine di Wiki e davanti a voci discordanti, come in questo caso, non è facile capire quale sia la posizione corretta. Non c'è una versione ufficiale IAU a cui fare tutti riferimento?--Franco3450 (msg) 16:58, 31 gen 2009 (CET)
Ho capito il tuo problema: in effetti quella lista considera le stelle per magnitudine delle singole componenti, ed è questo tipo di liste che possono creare confusione quando si parla, a livello squisitamente osservativo amatoriale (e non) di "*esima stella più brillante del cielo". Infatti, quando si parla a livello di luminosità apparente, si tende a fare due classifiche: la più diffusa, perché più comunemente usata in ambito divulgativo, amatoriale e in una certa misura anche bibliografico, è quella che riporta le stelle più brillante del cielo così come appaiono ad occhio nudo (e quindi considerando stelle come alfa centauri e capella non come singole componenti, ma come una unica stella la cui luminosità è la somma delle sue componenti, non distinguibili senza un buon telescopio). L'altra lista invece, che è quella che, effettivamente erroneamente in questo caso, elenca tutte le singole componenti anche di un eventuale sistema sestuplo (come lo è ad esempio Castore). In definitiva, la soluzione ideale sarebbe quella di creare due tabelle: una, quella che esiste già, intitolata Elenco delle singole stelle più brillanti nel cielo notturno, mentre l'altra, non ancora esistente, con un titolo Elenco delle stelle più brillanti ad occhio nudo nel cielo notturno. Su en.wiki le due tabelle sono fuse in una, mentre da noi la seconda tabella manca proprio. Questa è in definitiva l'unica soluzione proponibile per fugare ogni singolo dubbio. --Roberto Segnali all'Indiano 17:31, 31 gen 2009 (CET)


In effetti il problema non è se una data stella è nona o decima in classifica (non è il campionato di calcio), ma che le informazioni delle varie pagine dell'enciclopedia siano consistenti tra loro. Era questo il punto che volevo mettere in rilievo. In aggiunta c'è volte qualche discordanza tra le varie versioni nazionali, ma questo è un problema più complesso.--Franco3450 (msg) 10:12, 2 feb 2009 (CET)

Per quanto riguarda la voce in oggetto (visto che qui si dovrebbe parlare di quella), se si notano delle incongruenze tra le diverse parti della voce è perché non ci sono ancora passato: la sto praticamente riscrivendo tutta ex novo grazie a delle fonti, piuttosto aggiornate, che sono riuscito a procurarmi in questi giorni, e dunque ci sono delle parti dove io non ho ancora avuto modo di metter mano.--HenrykusParla con su Sindigu 13:55, 2 feb 2009 (CET)

Origine del nome[modifica wikitesto]

Il nome originario Betelgeuse viene attribuito ad un errore di trascrizione. La parola iniziale araba "bad" però significa ascella e in tale posizione la stella viene rappresentata anche nel disegno inserito nella voce. Quindi più che un errore di trascrizione (non molto probabile perchè si conosceva anche la pronuncia del nome), credo che si possa ritenere che il nome derivi dai due diversi modi di chiamare la stella, cioò mano o ascella di quella che sta in mezzo. --Franco3450 (msg) 21:43, 24 feb 2009 (CET)

Sto approfondendo la questione nel paragrafo sull'etimologia, un accenno l'ho fatto nell'incipit.--HenrykusUn'immagine, un suono, aëhh! 14:26, 27 feb 2009 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Betelgeuse. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:49, 12 ago 2019 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Betelgeuse. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:17, 3 gen 2020 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Betelgeuse. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:41, 4 mar 2020 (CET)