Discussione:Beta Motor

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Crystal Clear app ksirtet.png Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Logo del Progetto Trasporti.svg Trasporti
Monitoraggio fatto.svg La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (agosto 2010).
B Lievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
B Lievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
C Seri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
B Lievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'agosto 2010


Secondo il mio modesto parere, il titolo dell'intera voce dovrebbe essere cambiato da "Beta Motor" a "Beta (casa motociclistica)", questo dovuto al fatto che le moto prodotte come nome hanno "Beta" e non "Beta Motor". Del resto anche la "Yamaha" si chiama "Motor ltd.", come azienda, ma le auto e le moto hanno come marchio "Yamaha". Forse è un po' assurda come richiesta, ma speravo che la prendessi in considerazione.--BetaVale92 Please wait... 11:45, 18 giu 2010 (CEST)

La scelta del titolo della voce ha delle regole abbastanza precise (in senso generale e non solo specificatamente per questo tipo); in generale si dovrebbe cercare di essere il più precisi possibile, se si parla di un'azienda (che è un po' diverso da un marchio) si dovrebbe usare per prima cosa il nome con cui potrebbe essere più facilmente riconosciuta dal pubblico ma, in caso il significato potesse avere più significati, si dovrebbe utilizzare il nome completo dell'azienda (se diverso da quello più conosciuto). Ad esempio la voce Yamaha Motor esiste perchè Yamaha può riferirsi a più realtà, stessa cosa ad esempio anche per Kawasaki Heavy Industries e Kawasaki; non è stato necessario invece mettere la denominazione completa di Ducati Motor Holding per la Ducati (anche se probabilmente bisognerà modificare anche quella una volta che verrà magari scritta la voce Ducati Energia che è un'altra cosa).
A voler essere precisi, il titolo di questa voce sarebbe impreciso perché dovrebbe essere Betamotor in parola unica, ragione sociale attuale dell'azienda. :-) --Pil56 (msg) 13:15, 18 giu 2010 (CEST)