Discussione:Battistello Caracciolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Credo che ci sia un reindirizzo errato, si finisce qui cliccando sul nome del fondatore di Itavia, la compagnia aerea proprietaria del velivolo protagonista dell'incidente di ustica.

Saluti,

Lorenzo

Luogo della Morte[modifica wikitesto]

Non oserei scriverlo senza fonte, ma qualsiasi libro di testo porta Napoli come luogo di morte di Battistello Caracciolo. Cosa faccio? Lo inserisco citando il mio libro delle superiori? Attendo delucidazioni. Buon Natale e buone feste.

Sì, citando la fonte Soprano71 00:46, 26 dic 2010 (CET)[rispondi]
Ok Grazie per la risposta immediata.

Chiusura della pagina del Battistello[modifica wikitesto]

Avevo pensato anche di chiuderla in questo modo:

Morì a Napoli nel 1635. Grazie alla presenza del Caravaggio prima, alla comprensione da parte del Battistello dell'arte del Merisi poi e grazie all'altrettanta comprensione da parte di un'altra importantissima artista dell'epoca, Artemisia Gentileschi, Napoli raggiunse in quegli anni il suo massimo picco per quanto riguarda la pittura. Livello artistico e culturale che la porterà ai massimi livelli per i due secoli che seguiranno e livello che non sarà mai più eguagliato e superato.

Ma non faccio un passo se non so prima se violo il copyright. Distinti Saluti. --00.50, 26 dic 2010 (CET)

Se hai ripreso verbatim il testo di cui sopra da un testo non tuo, si, violi il copyright (sebbene potrebbe configurarsi come legittima breve citazione, limitato a quanto scritto qui sopra, se fosse corredato della citazione da dove sia tratto). In ogni caso mi sembra: a) riguardare la pittura a Napoli e non l'artista oggetto della voce; b) erprimere a un giudizio molto netto, che dovrebbe essere inserito nella voce solo se largamente diffuso negli studi sul settore (una persona che lo dice insomma non basta). Probabilmente si tratta di qualcosa che andrebbe riportato, con altre parole, insieme ad altri giudizi epressi da altri storici dell'arte, in un'altra pagina. MM (msg) 08:41, 26 dic 2010 (CET)[rispondi]
Ok Grazie MM. Allora credo che vada bene così com'è la pagina. Buone Vacanze. --10:35, 26 dic 2010 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Battistello Caracciolo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:01, 4 dic 2019 (CET)[rispondi]

Catalogo opere[modifica wikitesto]

Ho spostato l'elenco delle opere nell'apposita voce che ho creato e che sistemero' un po' meglio non appena avrò modo e tempo. Inoltre passerò anche alla riformulazione totale della biografia del pittore.--o'Sistemone 02:10, 28 set 2020 (CEST)[rispondi]