Discussione:Battaglia di Tapso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Antica Roma
Guerra
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (settembre 2013).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel settembre 2013

In che mese fu 'sta benedetta battaglia? Io ho provato a consultare una fonte latina, il Bellum Africum, e lì si parla di aprile, ma nella en.wiki (e in molte altre fonti su internet) si parla di febbraio. Può darsi che a incasinare tutto ci sia il fatto che proprio quell'anno (ma in autunno) Cesare fece una riforma del calendario, che spostò appunto di un paio di mesi tutte le date successive. C'entrerà questo fatto? Chi ne sa di più è pregato di dire la sua e scegliere la data giusta. Grazie. --Vermondo 23:53, 14 mar 2006 (CET)[rispondi]

Riporterei nell'articolo quanto la Treccani dice sulla Battaglia di Tapso:
 Fu combattuta il 6 aprile (equivalente al 7 febbraio del calendario riformato) del 46 a. C
( Tapso, in Enciclopedia Italiana, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.) - --Ruthven (msg) 00:24, 2 dic 2012 (CET)[rispondi]