Discussione:Battaglia di Berlino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Guerra
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (aprile 2022).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'aprile 2022


Ci sarebbe da aggiungere il colore, altrimenti certe righe si vedono e non si vedono. Ma nessuno lo cancelli!Francesco vin

A cosa ti riferisci? Alla tabella? A me sembra che vada più che bene così... mi piace.
HΙΓΓ ◄discussione 19:44, Mar 19, 2005 (UTC)

I soldati sovietici non hanno stuprato nè saccheggiato. E neppure nel 1945 4000 furono processati per crimini contro i civili. Francesco vin 15:54, 23 mar 2006 (CET)[rispondi]

Ma in che lingua è scritta questa pagina???[modifica wikitesto]

Ho letto le prime sei o sette righe, poi non ce l'ho fatta più... Spero, in tuttà onestà, si tratti di uno scherzo. Altrimenti invito vivamente l'autore a ripetere le elementari. L'Accademia della Crusca Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 213.140.16.180 (discussioni · contributi).

Se credi che la voce abbià bisogno di aiuto, accomodati pure. Ma ricordà che i redattori di wikipedià sono volontari: vanno ringraziati per i contributi, e non insultati. --Dedda71 (msg) 15:25, 25 nov 2009 (CET)[rispondi]

ragazzi ho letto delle perdite in uno e nell' altro schieramento. ho letto molti libri sulla battaglia. i carri tedeschi erano pochissimi e soprattutto senza benzina. non possono essere stati distrutti 1500 carri... cosi come le perdite tedesche e russe. i russi andavano all' attacco in massa e alla ceca, a volte avanzavano anche sotto i propri mortai... sono morti molti piu russi che tedeschi.

Caro anonimo, vedo che riporti le classiche fandonie sui russi "mandria di bisonti" e sui tedeschi "quattro gatti". Sono nozioni degli anni cinquanta che fortunatamente sono state completamente spazzate via dalla storiografia occidentale moderna che si basa su fonti tedesche e sovietiche prima spesso inaccessibili. I dati riportati fanno rifErimento a fonti precise ed autorevolissime e quindi, al momento, sono le più attendibili. Faccio notare che, secondo i documenti dell'OKH, i tedeschi avevano nell'aprile 1945 ancora oltre 6000 carri armati su tutto il fronte est, di cui appunto 1500 erano schierati sulla linea dell'Oder (Gruppo d'armate Vistola). Certamente nella fase finale dentro la cerchia cittadina di Berlino i tedeschi non avevano piu di un centinaio di carri contro oltre 1000 sovietici. Quanto alle perdite umane: i dati sovietici sono sicuri, essendo tratti da documenti segreti di Mosca, i dati tedeschi sono effettivamente piu dubbi, ma certamente la Wehrmacht subì un vero massacro sull'Oder, dentro Berlino e nella sacca di Halbe (gli stessi documenti tedeschi riferiscono di almeno 100.000 morti).--Stonewall (msg) 18:02, 5 feb 2011 (CET)[rispondi]
Su en.wikipedia.org vengono citate fonti ufficiali sovietiche (lo storico russo Krivosheev) che parlano di più di 81.000 morti fra le truppe dell'Armata Rossa dal 16 aprile al 2 maggio nella battaglia per Berlino (sono compresi l'attacco alle alture di Seelow e la sacca di Halbe, mentre sono esclusi l'attacco del Fronte di Rokossovsky e quella parte del Fronte di Koniev che puntò verso l'Elba invece che verso la città). Le cifre iniziali sovietiche sulle perdite inflitte all'esercito tedesco sono state molto probabilmente gonfiate, riportando 458.000 soldati nemici uccisi, mentre più veritiera è la cifra di circa 480.000 soldati tedeschi catturati. Le cifre che riguardano le vittime delle Forze Armate tedesche sono difficili da stimare, ma la storiografia tedesca alla fine, dopo anni di ricerche (Müller), ha valutato un numero tra i 92.000 ed i 100.000 soldati morti nella battaglia di Berlino dal 16 aprile al 2 maggio. In pratica sovietici e tedeschi ebbero più o meno lo stesse perdite, soprattutto nei combattimenti all'interno della città: i russi pagarono parecchio l'assalto iniziale sulle alture di Seelow, mentre i tedeschi perirono in gran parte nella sacca di Halbe. Per quanto riguarda le vittime civili, si stima che siano morte fra le 125.000 e le 150.000 persone (lo storico Cornelius Ryan, nel libero "L'ultima battaglia", ha calcolato circa 30.000 vittime morte per infarto e suicidio, mentre il resto rimase ucciso nel corso dei combattimenti e dei bombardamenti intorno e dentro la città). --Maxtenga (msg) 10:57, 7 lug 2011 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Battaglia di Berlino. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:16, 24 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Battaglia di Berlino. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:54, 19 lug 2018 (CEST)[rispondi]

Aneddoto molto conosciuto ma adatto ad altra voce[modifica wikitesto]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:59, 9 giu 2021 (CEST)[rispondi]

  1. ^ Hugh Trevor-Roper, The Last Days of Hitler. Seventh Edition (London: Papermac, 1995), p. 87
  2. ^ Trevor-Roper, The Last Days of Hitler. Seventh Edition (London: Papermac, 1995), p. 88.
  3. ^ Trevor-Roper, The Last Days of Hitler. Seventh Edition (London: Papermac, 1995), pp. 88-89.