Discussione:Bandoneón

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Sfortunatamente non c'è nessun documento storico che attribuisca l'invenzione di questo trumento al tedesco BAND. Questo signore risulta essere un commerciante e non un costruttore di strumenti musicali. Band favorì sicuramente lo sviluppo e la diffusione del bandoneon ma non l'invenzione. Ciò che è sicuro è che lo strumento sia derivato dalla concertina tedesca. Lo stesso arriva in Argentina, ma qualcuno sostiene più precisamente in Uruguay grazie ad uno svizzero (di professione fabbro) verso la seconda metà dell'800. Agli inizi del novecento in commercio si trovano diverse concertina/bandoneon in cui la disposizione delle note ed il numero di tasti variano da costruttore a costruttore. Si arrivò alla definizione di uno standard solo agli inizi degli anni 20 del secolo scorso ma questo fatto non venne mai accettato dagli Argentini che ormai si erano abituati alla tastiera dei primi strumenti. Questi strumenti provenivano dalla presumibilmentedalla Renania una regione della Germania dove operava un certo Arnold il quale in precedenza aveva lavorato in una fabbrica di concertine appunto.

tastiera[modifica wikitesto]

cito:"A differenza della fisarmonica, il bandoneón non ha una tastiera vera e propria"... una tastiera a bottoni è una tastiera vera e propria, poi la fisarmonica esiste sia a piano che a bottoni, quindi modificherei senza dubbio la frase.

link[modifica wikitesto]

Ho tolto questo link perchè mi sembra semplice pubblicità ( *Bandoneonbau Uwe Hartenhauer Germany - Bandoneon new building, repairs, trading, maestro shop ! ) Herdakat (msg)

non mi loggo visto che la pass non la ricordo[modifica wikitesto]

qui: """Fra i più importanti bandoneonistas argentini si devono citare almeno Juan D'Arienzo, Astor Piazzolla, Eduardo Arolas, Pedro Maffia, Pedro Laurenz, Ciriaco Ortíz, Osvaldo Fresedo, Aníbal Troilo, Roberto Di Filippo, Alejandro Barletta,Hector Ulises Passarella,José Libertella, Leopoldo Federico, Daniel Cabrera, Dino Saluzzi, Raúl Garello, Néstor Marconi."""

mancano alcuni spazi fra la virgola e il nome/link. Se qualche amministratore di buon cuore, forse ce ne sono, vuole rimediare....

che penaa!!!