Discussione:Azzo da Castello

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

--ElleElle (msg) 15:19, 20 feb 2016 (CET)[rispondi]

Controllo informazioni[modifica wikitesto]

Ieri, giorno 13/06/2019, quando feci su questa voce la modifica delle ore 16:57, notai che c'erano cose sulle informazioni che non quadrano, in particolare sulle date riportate. Dando uno sguardo sulla pagina di discussione ho visto che le informazioni sono tratte dalla rispettiva versione su Wikipedia in francese, e lì è presente come unica fonte il collegamento esterno sul sito web Condottieridiventura.it, fonte che ho ritenuto opportuno, con la mia modifica, riportare anche sulla versione in italiano. Una delle date che non tornano è quella sulla data di nascita del condottiero, 1370, data che si trova nella fonte. Personalmente, mi occupo spesso di fare modifiche sulle voci dei condottieri e capitani di ventura, in quanto interessato all'argomento, e consulto spesso il sito web Condottieridiventura.it, fonte che reputo abbastanza completa ed attendibile. Credo che chi mi abbia preceduto nell'aggiungere tali informazioni, abbia consultato tale sito facendo un errore di interpretazione dei dati riportati. Stimo che la cosa proceda in questo modo: sul sito (che allego qui: https://condottieridiventura.it/azzo-da-castello/ ) vi è una "griglia" con tutte le informazioni, la 1^ data che c'è lì è il 1370 ma, secondo la mia esperienza, fa riferimento all'inizio della carriera militare del condottiero, non alla sua data di nascita. Infatti procedendo nella lettura (i " ...... " indicano gli avvenimenti accaduti nel corso dello stesso anno) ad un certo punto si legge "Si ribella agli estensi a favore dei viscontei": se è nato nel 1370 non può già essere sui campi di battaglia, quindi non può trattarsi della data di nascita. Le date di nascita e di morte dei condottieri in questo sito vengono riportate immediatamente sopra la griglia (in alto a sinistra). In alcuni condottieri sono presenti entrambe le date, in altri solo la data di morte, nel qual caso significa che la data di nascita è sconosciuta. Quanto ad Azzo da Castello, rientra in quest'ultimo caso siccome vi è soltanto la data di morte († febbraio 1395), quindi concludo la questione affermando che la sua data di nascita è ignota. Per un confronto e per una migliore interpretazione di quanto appena asserito, reputo necessario riportare qui sotto come esempi anche alcuni link ad altre pagine di diversi condottieri tratte dallo stesso sito:


Quanto al luogo di nascita, altra questione emersa nella cronologia della voce, sempre nello stesso sito (e sempre secondo la mia esperienza) è riportato sopra la griglia, nell'incipit, all'interno della dicitura "Di ...", nel caso di Azzo da Castello c'è scritto "Di Spezzano.", quindi concludo dicendo che sia nato lì. Per un confronto su ciò, consultare i link che ho inserito sopra.

Comunque nella voce di Azzo da Castello ci sono scarse informazioni, buttate lì apparentemente senza un criterio. Stimo che la voce andrebbe aiutata nella sua stesura. A mio parere, si potrebbe continuare a prendere spunto sul sito web Condottieridiventura.it, magari sintetizzando e rielaborando le informazioni presenti.

Spero di essermi ben spiegato, nonostante mi sia dilungato un po' troppo, ma ho ritenuto doveroso farlo. Attendo ora un riscontro da parte degli altri utenti di Wikipedia per avere un loro parere in proposito e per capire il da farsi. Davipar (msg) 17:05, 14 giu 2019 (CEST)[rispondi]