Discussione:Ay

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Tutanchamun Maske Transparent.pngAntico Egitto
Crystal Clear app Login Manager.svgBiografie
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (maggio 2016).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel maggio 2016


Vogliamo dire Tutankhamon o Tutankhamen? Io sono per la prima

Intanto ho messo i redirect a Tutankhamon. --Snowdog 09:48, Giu 20, 2005 (CEST)

  • Vorrei segnalare che Ay è anche una cittadina della Francia (dipartimento della Marna). Grazie! --Dread83 12:30, Lug 15, 2005 (CEST)

Collegamento non funzionante[modifica wikitesto]

Durante un controllo automatico il Bot ha individuato questo collegamento esterno come non funzionante. Per favore, verifica che il collegamento non sia realmente disponibile e valuta se sostituirlo o rimuoverlo. Grazie!

--ArcheoBot (msg) 14:48, 12 gen 2012 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Ay. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:01, 18 nov 2018 (CET)

La tomba di Tutankhamon/Nefertiti[modifica wikitesto]

Nella voce si legge che: "(in realtà, nel 2015, analizzando la tomba del faraone, si scoprì che questa era stata ricavata dalla tomba di Nefertiti, rimasta inglobata nella struttura[8])". Quest'affermazione è assolutamente falsa. Non è stata fatta nessuna scoperta del genere, la nota rimanda ad una pagina di "Archeomedia.net" (che non mi risulta sia una rivista specializzata). L'ipotesi fatta da Nicholas Reeves si basa sull'esistenza di camere non ancora scoperte nella Tomba di Tutankhamon (KV62) che potrebbero aver contenuto o contenere tutt'ora prove della sepoltura di Nefertiti o, addirittura, il corpo della regina. Tale ipotesi non è mai stata dimostrata né sono mai state trovate camere accessorie con i rilievi strumentali; tutto questo esclude, allo stato attuale delle conoscenze, la veridicità dell'ipotesi di Reeves. In effetti Archeomedia.net (a cui fa riferimento la nota bibliografica) parla, giustamente, di "ipotesi", non dice assolutamente che è stata scoperta la tomba della regina o riferimenti della stessa nella KV62. Aggiungo che nella pagina Wikipedia italiana dedicata ad Akenaton si legge che "Nefertiti fu sicuramente sepolta nella capitale di Akhenaton, come proverebbero i frammenti del suo corredo funerario ivi scoperti, ma la posizione della sua tomba è sconosciuta"; tale affermazione contraddice quella contenuta nella voce all'oggetto. Correggerei la voce sostituendo la frase con: "(nel 2015 Nicholas Reeves ipotizzò che la tomba di Thutankhamon fosse stata ricavata dalla tomba della regina Nefertiti e che esistessero camere accessorie della KV62 contenenti le vestigia della regina, tale ipotesi non è mai stata dimostrata)". Aspetto una risposta prima di correggere la voce. Horemhat