Discussione:Avatar (realtà virtuale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

dal testo dell'articolo: "La parola, che è in lingua sanscrita, è originaria della tradizione induista, nella quale ha il significato di incarnazione, di assunzione di un corpo fisico da parte di un dio: per traslazione metaforica, nel gergo di internet si intende che una persona reale che scelga di mostrarsi agli altri, lo faccia attraverso una propria rappresentazione, un'incarnazione: un avatar appunto."

La traslazione mi sembra molto poco metaforica. Un avatar viene creato da qualcuno (un dio in questo caso) per agire in una realta' differente da quella in cui sta abitualmente, e rappresenta solo parte di chi lo crea. Se sostituiamo un mortale al dio induista abbiamo la perfetta definizione di avatar informatico.

Suggerisco di controllare la versione inglese, sicuramente più corretta.

Un avatar NON è un'immagine, ma una rappresentazione. Può essere 2D, 3D o anche solo testo


Sul termine "immagine": sono d'accordo, allora non possiamo dire "è una rappresentazione che un utente fa di se stesso all'interno di..."?

secondo me AVATAR guardando il film significa una vita virtuale parallela a quella umana metà uomo e metà indigeni

Titolo voce[modifica wikitesto]

Non sarebbe più corretto Avatar (informatica)? La scelta del termine "realtà virtuale" onestamente mi pare un po' troppo specifico... --WikiKiwi libera! 05:11, 27 apr 2011 (CEST)[rispondi]