Discussione:Augusto Pinochet

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Ho trasferito qui un contributo scritto in incerto italiano e contenente anche dati da controllare. Qualcuno che abbia a disposizione dati di confronto dovrebbe valutare il passo che segue e decidere se è utile oppure no.--Madaki 19:01, Dic 6, 2004 (UTC)

La violenza e il bagno di sangue del colpo di stato continuarono durante l'amministrazione di Pinochet. Una volta al potere, Pinochet governò con il pugno di ferro. I dissidenti che venivano assassinati per aver pubblicamente parlato contro la politica di Pinochet venivano definiti "scomparsi". Non si sa esattamente quanta gente sia stata uccisa dalle forze del governo e dei militari durante i 17 anni che rimase al potere, ma la "Commissione Rettig" elencò 2,095 morti e 1,102 "scomparsi" nei primi giorni di dittatura, mentre altri 15000 vi furono fino al 1974. In totale la "Commissione Retting" elencò tra 28000 e 35000 persone torturate e uccise dal 1973 al 1989. Queste sono le fonti con le stime più basse del numero delle vittime. In effetti, secondo alcuni censimenti di sinistra, fino al 30 settembre furono torturate e uccise 56000 persone, e fino al 1974 tutte quelle ammassate nello stadio di Santiago, ovvero circa 90000. Altre fonti invece dicono che tutte le 125000 persone arrestate nelle prime settimane furono uccise o torturate a morte. Comunque si può affermare che dal 1973 al 1989 furono arrestate almeno 200000 persone, anche se alcune fonti dicono che furono torturate e uccise 206000 persone nei 16 anni di sanguinaria dittatura. Il giudizio più accettabile è che 210000 persone furono arrrestate, 130000 torturate (ma non necessariamente uccise) e 108000 furono uccise.


  • su www.biografieonline.it e www.tesionline.it c'è scritto:

Durante la sua feroce dittatura, durata dal 1973 al 1990, furono torturate, uccise e fatte barbaramente sparire almeno trentamila persone

  • L’Associazione per i popoli minacciati ricorda che:

durante e dopo il colpo di stato dell’11 settembre 1973 morirono 3200 persone

  • su www.kataweb.it/news c'è scritto:

35.000 cileni torturati durante la dittatura di Augusto Pinochet (1973-1990)

  • sulla wiki inglese:

As a result, approximately 3,000 Chileans were executed or disappeared, more than 27,000 were imprisoned or tortured (although many human rights organizations point to more than 200,000), and many were exiled and received abroad as political refugees.

  • sulla wiki spagnola:

La Comisión de Verdad y Reconciliación mencionó 2.095 muertos y 1.102 "detenidos desaparecidos", otros estudios han incluido cientos más. La tortura fue también una herramienta común usada para combatir la disidencia. Cientos de miles de chilenos abandonaron el país para escapar del régimen, en 1994 todavía permanecian sobre 700 000 personas según la Oficina Nacional del Retorno.

Naturalmente la cosa più importante da stabilire è se queste cifre siano necessarie in wikipedia oppure no. A mio avviso non hanno una così grande utilità Hill 20:02, Dic 6, 2004 (UTC)

Direi che nonostante l'incertezza sulle cifre esatte anche nelle fonti che citi tu ci sia una concordanza di fondo. Perchè non sono necessarie? Al contrario le ritengo essenziali ed è una delle cose che mi aspetto di trovare in una pagina che tratta della dittatura cilena. ciao --Balubino (discutimi) 14:29, Dic 7, 2004 (UTC)

Poco fa avevo allungato di molto la parte repressione nellla biografia di Pinochet.Qualcuno che non sa che gli altri abbiano messo impegno nell'aggiungere informazioni,ha cancellato la modifica.Io poi niente avevo tolto,solo aggiunto.Qualcuno deve sapere che io mi ci ero tanto impegnato,ed ero disposto ad aggiungere anche altre informazioni.Ora non lo sono più.Perchè ho pensato che tanto è inutile arricchire la biografia,se tanto te la cancellano.Bravi!Per la vostra ignoranza adesso la biografia resterà come prima.Restate pure nella vostra ignoranza,poco me ne importa.Ma un consiglio:se continuerete a fare così vi inimicherete tutti.Francesco Maria Vincenzoni.

Scrivi in un italiano discutibilie e scrivi spesso cose inesatte, non ascolti i consigli che ti sono stati dati, spesso ti comporti da vandalo, non vuoi accettare i fatti anche quando ti viene mostrato che sei in errore. Non posso passare il mio tempo a controllare tutto quello che scrivi, ne credo ne abbiano voglia gli altri. Quindi io personalmente cancellerò qualsiasi tuo contributo. Vai a giocare a pallone coi tuoi amici.

--Snowdog 17:12, Dic 7, 2004 (UTC)
x balubino ...non dico che non siano necessarie, però non credo sia opportuno scrivere un capitolo di mezza pagina tutto incentrato sulle cifre dei morti e dei feriti. Basta elencarli una volta, senza fare tanti giri di parole come nel capitolo originale Hill 17:53, Dic 7, 2004 (UTC)

Non mi puoi impedire di modificare qualcosa,come hai fatto ieri.Sei prepotente,non mi ascolti mai,pretendi che ti dia ragione,scrivi biografie con notizie assurde e sei tu,non io,a comportarti da vandalo. Quindi cancellerò qualsiasi tuo contributo.Vai a disturbare altre persone,e non andare più su Wikipedia.Francesco vin.


Vista l'edit war in corso da un paio di giorni ho bloccato la pagina alla versione non comprendente i dati controversi. Questa pagina di discussione è fatta per arrivare ad un accordo su cosa mettere, lavorando sul paragrafo scritto in cima. Quando si arriverà ad un accordo e gli animi si saranno placati la pagina verrà sbloccata. Alfio (msg) 12:34, Dic 8, 2004 (UTC)

Io vorrei solo che si dicesse più sulla repressione e sulle cifre,e anche sul periodo 1980-1988 sul punto di vista politico.Questo è solo un tentativo di migliorare l'articolo.Francesco vin.

x Francesco... qualcunque miglioramento è ben accetto, non ti preoccupare. Se vuoi puoi riscrivere tu stesso il pezzo delle cifre. (qui in discussione) Cerca però di non metterne troppe. Tieni conto di tutti i dati (anche quelli riportati da me qui sopra) e metti unicamente gli estremi (chi ne cita meno e chi di più). In questo modo si crea meno confusione e l'articolo risulta più chiaro. Hill 23:08, Dic 8, 2004 (UTC)

Ecco cosa metterei da aggiungere:la "Commissione Retting elencò 2095 morti e 1102 feriti nei primi giorni e 28000 morti in totale.Però alcune commissioni per la difesa dei diritti umani hanno detto che Pinochet fece uccidere 135000 persone.Si può dire che le vittime siano state 80000.Va bene così?Vorrei metterci anche come si è svolta la repressione;lo avevo messo in modo dettagliato,con informazioni ricavate da crimini di Augusto Pinochet,sito in inglese,approfondendo soprattutto le torture.Ce lo posso mettere?Francesco vin.

Sarebbe da linkare da questa. Oppure valutare se integrare il materiale di quella (peraltro a mio giudizio abbastanza approssimativo e quasi di parte) in questa. don Paolo - dimmi che te ne pare 18:26, Dic 9, 2004 (UTC)

Posso aggiungere qualche informazione alla biografia di Pinochet?Francsco vin.

Io direi di metterci che Pinochet ieri,il 13 dicembre,causa stragi,è stato condannato agli arresti domiciliari.Francesco vin.

==> che significato e senso può avere '...Salvador Allende, il quale perse la vita nel golpe' ? grazie oph!

Aggiornamento scheda Pinochet da parte degli admin[modifica wikitesto]

Se qualche admin aggiornasse la scheda riguardante Pinochet con le info del 13 dicembre 2004 contenute in Attualità e riportate in pagina principale, è pregato gentilmente nell'occasione di togliere i caratteri maiuscoli nei titoletti. È suggeribile anche un proofreading globale sulla correttezza dei tempi dei verbi. Grazie. --Twice25 / ri-cyclati / "Merry Xmas" Stella cometa 15:29, Dic 14, 2004 (UTC)

Sono juliet.p, mi scuso x gli errori di battitura ma ssto scrivenddo da un macintosh scasssato. Ho letto poco tempo fa sul manifesto cche la Commissione x la verità etc. cilena haa reeceentemeente pubblicato lee testimonianze, la maggior partee delle qquali classificata ccome assolutamente aatteendibile, di 30000 o 40000 persone torturate dal reegime di Pinochet. Le cifre sono importanti. A mio pareere sì. Ci ssono state ddittature che hanno ucciso milioni ddi ppersonee ee dittature che nee hanno ucciso qualche ceentinaio, dittature che hanno imprigionato i dissidenti ma non li hanno toorrturati se non in casi sporadici e dittaturee chee hanno applicato la ttortura su larga scaala e queella di Pinochet è certameente fra queste. Quanto al personaggio controverso Pinochet sarà forse controverso per la ssua amica Taatcher, a mee pare cchee la sstoria abbia dato un giudizio chiaro sul Colpo di Stato in Cile! Varrebbe la penaa ddi verificare le cifree.

Juliet.p, sono contento che tu sia della mia idea.Una curiosità:secondo te (e secondo gli altri utenti,quindi vorrei mi rispondessero anche loro) quante persone sono state uccise durante il regime di Pinochet?Secondo me 125000.Francesco vin82.51.144.239

Mi spiace, non c'ero... e cmq non ho tenuto il conto. Però quasi all'inizio dell'articolo ho segnato le cifre di quanto riportato su altri siti o altre lingue di wikipedia... quindi la risposta sta tutta li... basta fare una media. Cmq Juliet, se riesci a ritrovare l'articolo potresti riportare le cifre così com'erano scritte sul manifesto. HΙΓΓ 16:55, Dic 16, 2004 (UTC)

Vorrei avvertirvi che sto per aggiungere informazioni alla repressione.Sono sia numeriche sia cronologiche.Non bloccate la pagina e soprattutto non cancellatemi i contributi.Francesco vin 14:58, Dic 17, 2004 (UTC)

Rapporto del governo cileno[modifica wikitesto]

Sul manifesto si dice che questo rapporto, preparato da una commissione indipendente, contiene 35000 testimonianze di persone torturate da Pinochet. 28000 testimonianze sono accertate, le altre 7000 da verificare. Sul sito del governo cileno si trova l'articolo del presidente Lagos sul rapporto


integrazioni di Natale[modifica wikitesto]

qualcuno può dare un'occhiata alle integrazioni apportate dall'anonimo (IP:82.51.166.150)? Grazie, Auro (parole e bacibici) 10:19, Dic 25, 2004 (UTC)

ps. sì, lo so, potrei farlo io... ma non potrei non avere un corretto NPOV.

Non si tratta di NPOV, sono sempre le stesse parti che lo stesso utente (sia che si logghi che vada da IP anomino), continua ad inserite senza tenero conto di tutto ciò ch gli viene detto. Ho riportato la versione all'ultima senza integrazioni--Madaki 10:43, Dic 25, 2004 (UTC)

grazie ;o) --Auro (parole e bacibici) 10:50, Dic 25, 2004 (UTC)

Cosa hanno che non va? Ho messo la punteggiatura corretta e le ho wikificate; spiegami cosa hai in contrario. FRSDJJHG

  • Allora, Francesco, visto che sei tu anche se non ti firmi, anche se avevo deciso di non risponderti più, anche in considerazione del fatto che tu non rispondi ai messaggi sulla tua pagina utente, ti spiego perchè ho ripristinato, qui, come in altri articoli da te modificati, la versione precedente al tuo intervento. In molti ti abbiamo fatto delle serie proposte di collaborazione in modo che tu potessi imparare come realizzare articoli corretti, ti abbiamo proposto di scrivere gli articoli nella tua sandbox in modo da poterti spiegare poi cosa correggere, la tua "risposta" è stata prima il continuare a mettere gli articoli e le modifiche direttamente nelle pagine (senza loggarti tra l'altro) per poi lamentarti (da loggato) sulla tua pagina utente. Non contento hai insultato, anche gratuitamente, uno dei wikipediani che si era offerto di aiutarti. Hai reinserito (due volte) un articolo già cancellato (probabilmente non hai neppure letto le convenzioni di wikipedia che prevedono appunto la cancellazione immediata dell'articolo in un tale caso). Ti è stato chiesto di documentare i tuoi dati e tu non lo hai fatto, nella tua pagina utenti ti vanti di aver scritto decine di articoli che in realtà sono stati riscritti da altri wikipediani. In poche parole hai creato un clima ti sfiducia nei tuoi confronti. Se veramente vuoi collaborare allora ti consiglio di cambiare atteggiamento se invece il tuo è solo un capriccio per dimostrare che sei più furbo e più bravo di tanti messi insieme allora ti consiglio di utilizzare meglio il tuo tempo, nessuno può fare il padrone su wikipedia neppure tu!

_____________________________________________________________________________ Ciao a tutti, mi chiamo Alberto vi chiedo scusa sono davvero nuovo del mestiere e non voglio fare cavolate, io personalmente avrei un suggerimento, nell'intitolazione, si può specificare che Pinochet fu un Dittatore? Grazie a tutti e un abbraccio

Mi sono permesso di sistemare l'incipit, ora è più scorrevole. Comunque la sintassi dell'intero articolo e` terrificante, andrebbe riscritto da cima a fondo.

Fallo, puoi prenderti tutto il tempo che vuoi, magari ci lavori in una tua sandbox e poi sostituisci tutto in una volta. --Elitre 00:45, 26 apr 2008 (CEST)[rispondi]

Citazione necessaria[modifica wikitesto]

Per il paragrafo I rapporti con il Vaticano sarebbe opportuno citare una fonte, sul web non ho trovato quasi niente. --Rael 04:15, 24 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Ho trovato la fonte e l'ho aggiunta. --Rael 03:34, 25 giu 2008 (CEST)[rispondi]


Votazione del 22 agosto 1973[modifica wikitesto]

Ho corretto quella che mi pareva essere una frase fraintendibile: come scritto prima sembrava che il golpe fosse autorizzato da una votazione del parlamento. Purtroppo ora non ho tempo di cercare una fonte sul web, mi sono fidato della mia memoria. Se qualcuno riesce a trovare qualcosa e integrare, bene, altrimenti cerco di correggere io stasera. --Lependu (msg) 08:38, 14 ago 2008 (CEST)[rispondi]

Presidente????[modifica wikitesto]

Non penso proprio che Augusto Pinochet possa essere considerato come un presidente, ricordo bene a chi non lo sapesse ma pinochet è andato al governo grazie ad un colpo di stato militare ed è rimasto per 17 anni grazie all'appoggio dei militari. Mi sembra proprio inopportuno inserire nel box la dicitaura Presidente del Cile.

79.1.150.32 20:31 14 giugno 2009 (CEST)

Partito di Pinochet[modifica wikitesto]

Nella versione in lingua spagnola c'è scritto nel box che il partito di Pinochet è l'Unione Democratica Indipendente, partito d'opposizione di destra e membro della coalizione della destra Alianza por Chile.

87.15.140.200 21:07 14 giugno 2009 (CEST)

Numero vittime[modifica wikitesto]

Buongiorno a tutti, scusate la mia goffaggine ma sono nuovo del mestiere. Ho visto che già in passato ha avuto luogo una discussione sull'opportunità o meno di inserire molte cifre nell'articolo. Scusatemi perciò se sento la necessità di riaprire la questione. Tuttavia leggendo la voce "Pinochet" ho notato una piccola contraddizione: al paragrafo "la repressione" i morti vengono detti 2095 più 1102 desaparecidos (fonte commissione rettig), mentre più avanti al paragrafo "la morte" i morti vengono detti 30000, senza fonte. Siccome mi sembra più opportuno e di più facile comprensione concentrare i dati sui morti in un unico paragrafo, mi domandavo se non fosse meglio cancellare il riferimento ai trentamila morti nel paragrafo "la morte" e inserirlo nel paragrafo "la repressione" accanto ai dati della commissione rettig. Ovviamente poi bisognerebbe dotare la stima dei 30000 morti di una fonte, e specificare che i dati rettig sono accettati in cile, malgrado vari dubbi (almeno così dice la voce "commissione rettig" su wikipedia, e lo statuto di wikipedia dice di non dare la stessa rilevanza a statistiche ufficiali e a statistiche non largamente riconosciute). Spero di non aver combinato disastri finora. Ciao a tutti, --Preuße92 (msg) 12:27, 27 ago 2009 (CEST)[rispondi]

Criminali cileni[modifica wikitesto]

Secondo me la categoria ci sta tutta. è universalmente riconosciuto che abbia compiuto dei crimini (come Pol Pot) anche se è scampato alla condanna.--95.236.195.184 (msg) 12:24, 30 giu 2015 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Augusto Pinochet. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:16, 7 set 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 4 collegamento/i esterno/i sulla pagina Augusto Pinochet. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:38, 10 nov 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Augusto Pinochet. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:08, 8 feb 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Augusto Pinochet. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:37, 17 feb 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Augusto Pinochet. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:12, 19 mag 2019 (CEST)[rispondi]

spostamento[modifica wikitesto]

[@ Luigi923]: Non mi è chiaro perchè la voce è stata spostata visto che il nome con cui è conosciuto è Augusto Pinochet.--ignis scrivimi qui 12:55, 22 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Infatti non c'è alcun consenso, ho ripristinato il vecchio titolo della voce. Melquíades (msg) 12:59, 22 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Augusto Pinochet. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:21, 11 ago 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Augusto Pinochet. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:20, 26 set 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:47, 26 feb 2021 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:04, 8 giu 2021 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:08, 29 lug 2021 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:19, 6 ott 2022 (CEST)[rispondi]

Predecessore[modifica wikitesto]

Se il presidente eletto democraticamente Patricio Aylwin risulta in entrambe le voci successore di Pinochet, mentre Salvador Allende risulta suo predecessore solo nella propria voce, perché la carica di 30° presidente del Cile sarebbe stata creata da Pinochet? --Zio27 13:01, 4 gen 2023 (CET)[rispondi]