Discussione:Atmosfera di Venere

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Temperature, effetto serra e.. pressione.[modifica wikitesto]

Pongo una questione che mi sta assillando da un mese: le alte temperature di venere, pianeta che ultimamente è tornato alla ribalta con la scoperta della fosfina.

La maggior parte delle fonti danno per scontato che sia l'effetto serra l'unico responsabile delle temperature al suolo di Venere. Queste temperature sono il risultato di un complesso bilancio energetico fra cui l'effetto serra ma anche la stessa pressione atmosferica che teniamo presente è di 92 atm terrestri. Dalle leggi che regolano la termodinamica dei gas, la temperatura segue l'equazione di stato dei gas perfetti. Consideriamo anche il modo in cui sono distribuite le temperature fra i poli e l'equatore e soprattutto nella faccia in ombra del pianeta. Dai grafici di corrispondenza quota/pressione e quota/temperatura registrati dalla Sonda Magellano, alla quota di 50Km rispetto alla superficie troviamo una pressione analoga a quella terrestre slm. Quella pressione corrisponde una temperatura su venere di 66 gradi centigradi anzichè di 15 (temperatura media sulla terra). Questa differenza potrebbe essere sì la diretta conseguenza dell'effetto serra e la maggior vicinanza con il sole. Mentre la porzione di atmosfera soggetta a pressioni maggiori presenta inevitabilmente temperature maggiori senza scambio di calore e seguendo un "gradiente adiabatico" come sulla terra (a seconda della miscela di gas presenti e loro saturazione). http://www.shadetreephysics.com/vel/1918vpt.htm

L'unica differenza fra la massa d'aria in superficie e quella alle quote superiori è il lavoro fornito dalla forza di gravità per tenerla in pressione (il lavoro è negativo per il gas). Al contrario se il gas si espande compierebbe esso stesso un lavoro (positivo) e si raffredderebbe. https://www.chimica-online.it/fisica/compressione-ed-espansione-adiabatica.htm

Ho trovato anche questo documento del 2009 del JOURNAL OF GEOPHYSICAL RESEARCH: https://agupubs.onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1029/2008JE003316 traduzione google:

"Il clima notevolmente diverso dalla Terra sulla superficie di Venere è una conseguenza del fatto che la pressione, e quindi la temperatura, continuano entrambe a salire con una profondità al di sotto del livello di 1 bar. Il profilo segue all'incirca le formule idrostatica e adiabatica, come ci si aspetterebbe, portando ad un aumento della temperatura di circa 10 K per ogni km di profondità al di sotto del livello di 1 bar. Ciò equivale a circa 450 K in totale alla pressione superficiale di Venere di 92 bar. Se la Terra avesse una pressione superficiale così elevata, sarebbe anch'essa estremamente calda, anche senza la maggiore proporzione di gas serra che si trova su Venere. Circa il 96% di questo è anidride carbonica, che, insieme al vapore acqueo e altri costituenti minori, e l'effetto radiativo netto dell'onnipresente copertura nuvolosa,guida il bilancio energetico radiativo in superficie nella direzione di temperature elevate."

Questo invece un documento del 96 di Angelo veronesi http://www.br3nn0s.org/scienza/atm.htm

"Le sonde che sono scese in superficie attraverso le dense nubi citeree hanno rivelato che al diminuire dell’altezza, il calore e la pressione aumentano rapidamente, fino alla temperatura di 450° Celsius, misurata a quota zero. Un livello così alto di temperatura è imputabile sia alla pressione di 90 atm. esercitata dall’enorme massa di nubi di biossido di carbonio che ricoprono il pianeta, sia all’effetto serra."

Su un altra questione legata alle circolazioni al suolo ho trovato una contraddizione fra due paragrafi: Il trasporto di calore per convezione verso le zone meno soggette al riscaldamento non è stato ancora documentato visto le scarsità dei venti presenti al suolo inferiori a 10 km/h, ciò è descritto correttamente nel vostro paragrafo "circolazione dei venti". E' quindi da escludere la convezione e lo "spostamento di calore" da parte dei venti al suolo descritti all'inizio del paragrafo "meteorologia". Venti che comunque aumentano notevolmente salendo alle quote superiori. Sulla fonte 3 "Interplanetary Seasons" non è spiegato esplicitamente che le compensazioni di calore in superficie avvengono per convezione cioè per trasporto di materia.

Roberto Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.62.16.88 (discussioni · contributi) 18:29, 29 mag 2021‎ (CEST).[rispondi]