Discussione:Associazione Sportiva Dilettantistica Napoli Calcio Femminile

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Football féminin icon-fr.svgCalcio femminile
Monitoraggio non fatto.svg
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Lumi sull'annullamento delle modifiche[modifica wikitesto]

Salve. Innanzitutto vi ringrazio per il lavoro che svolgete.

Nella giornata di ieri ho provveduto a modificare la pagina di cui in oggetto ma le modifiche sono state annullate. Avete bisogno di qualche fonte particolare per constatare la veridicità delle info che avevo apportato?

La noscietà "Napoli Calcio Femminile" non esiste più ed è stata in qualche modo assorbita dal "Napoli Dream Team". Sono rimante solo alcune cariche dirigenziali. E' una sorta di fusione tra due società e pertanto credo sia corretto modificare il nome della squadra, il logo, le figure dirigenziali, scrivere la storia attuale della società e nei prossimi giorni la Rosa non appena definita.

Vi prego di illuminarmi su cosa ho sbagliato (e vi chiedo scusa in anticipo) per quanto fatto ieri.

Grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Andreazungri (discussioni · contributi) 10:32, 2 set 2017‎ (CEST).

Buongiorno.
Avete nuovamente eliminato le modifiche senza dare delle motivazioni (o forse io non so dove si leggono). E' possibile saperne di più? La società ufficialmente ha richiesto delle modifiche a questa pagina perché non è aggiornata con la storia reale del club.

GrazieQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Andreazungri (discussioni · contributi) 09:04, 3 set 2017‎ (CEST).

Mi dite che sono squadre diverse...ma se il Presidente (onorario) è lo stesso, lo sponsor è lo stesso, metà delle ragazze le stesse, metà del quadro dirigenziale è lo stesso, se parte degli allenamenti si terranno sugli stessi campi etc..come fate a sostenere una cosa del genere?
Bisogna creare una pagina nuova un po' come avete con l'Ambrosiana per l'inter?Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Andreazungri (discussioni · contributi) 09:09, 3 set 2017‎ (CEST).
Ciao, qui in wikipedia se ne discute. In realtà ci sono un paio di posizioni, apparentemente opposte, nella quale in un caso si ricorre ad una semplice verifica nel numero di matricola della società (e si parla di società e non di squadra) che se non corrisponde è evidente che la precedente ha deciso di non iscriversi al campionato e/o dichiarare l'inattività, mentre nell'altro si valuta empiricamente la tradizione sportiva della nuova realtà societaria. In questo caso chi ha annullato il tuo intervento ritiene che quest'ultima sia eventualmente da far risalire al Napoli Dream Team che, non avendo mai partecipato ad un campionato di primo livello (Serie A) o almeno a 10 di secondo livello (Serie B e Serie A2 nel periodo in cui è esistita) non era enciclopedica e si porta in dote la sua non enciclopedicità. Come tu stesso affermi non è il Napoli femminile "storico" (con tutte le sue designazioni dovute a sponsorizzazione varie) che ha acquisito il Dream Team ma eventualmente il contrario, ma anche qui è da approfondire, valutare accedendo a documentazione ufficiale FIGC, LND e DCF. [@ Peppos], tu che sei l'autore del rollback, ti prego di intervenire, e chiederei l'intervento anche di [@ Fidia 82] che si è appena espresso in una situazione simile che riguarda il calcio maschile. Concludo; [@ Andreazungri] ti prego di astenerti da qualsiasi altra modifica prima di aver chiarito la situazione tra noi, o in questa sede e/o nel bar di discussione del sottoprogetto calcio femminile (Discussioni progetto:Sport/Calcio femminile), inoltre di dare spiegazioni sul copyright relativo a File:Napolifemminile logo.png e per finire non rimuovere i {{Non firmato}} che danno al lettore la possibilità di capire chi e quando ha scritto in questa discussione. Grazie per l'attenzione.--Threecharlie (msg) 10:53, 3 set 2017 (CEST)
Ringrazio 3C dell'invito. Io spiego come siamo abituati a fare nel progetto Calcio (maschile) da qualche anno. Dice bene lo stesso 3C quando parla di "2 posizioni", ossia quella "de jure" e quella "de facto"; quest'ultima è da noi considerata prioritaria rispetto alla prima. I fattori di continuità de jure diventano invece, "in genere" importanti in un secondo momento. Qui c'è stata una fusione e la cosa ha il suo rilievo, ma a quanto pare nella fusione si è deciso di mantenere "tutti" gli status (anche nei loghi, mi par di capire) del Napoli Dream Team, assumendo del Napoli femminile solo i beni aziendali, giocatrici comprese. Stride il fatto che sia nel nome che nei colori sociali si mostra di rifarsi ad una tradizione (in questo caso quella del Napoli Dream Team), però poi si vuole adottare titoli e partecipazioni di una compagine più blasonata con la sola motivazione di essercisi fusi, è (non voglio giudicare nessuno, tengo a precisarlo! ;-) ) la solita storia di "volere botte piena e moglie ubriaca". :) Essendoci stata una fusione, poi, la nuova società non ci metterebbe nulla a mantenere il nome del vecchio Napoli femminile, i colori sociali e quant'altro (né gli costerebbe nulla).
Detto questo, come sempre, ricordo il fatto che Wikipedia vive grazie alle fonti; in mancanza di queste si devono fare le cose che si ritengono più ragionevoli. In tal caso è certo più ragionevole far finire la storia del Napoli femminile nel 2017. Poi se vengono portate delle fonti "molto autorevoli" che ci inducono a fare diversamente è un altro conto. :) --Fidia 82 (msg) 11:53, 3 set 2017 (CEST)
Aggiungo: il problema risiede anche nel fatto che Il NDT è un club già esistente, quindi non sarebbe un "semplice" cambiamento di nome e colori sociali. --Fidia 82 (msg) 12:13, 3 set 2017 (CEST)
Per quel che posso aggiungere io, posso far notare che nel Comunicato Ufficiale n.6 del 2 agosto 2017 della LND viene riportato che il Napoli femminile "storico" (matricola 621187) ha presentato domanda di rinuncia al campionato di Serie B 2017-2018. Di conseguenza, la neonata Napoli Femminile si è iscritta alla Serie B 2017-2018 con il titolo sportivo del Napoli Dream Team.--GC85 (msg) 13:03, 3 set 2017 (CEST)


Ragazzi è tutto giusto. Il Napoli Calcio Femminile ha rinunciato al campionato e il Napoli Dream Team è (solo sulla carta) il titolare del titolo. Vi voglio però far notare che è però una fusione. Non è successo che il NCF ha rinunciato e non partecipa più, ma semplicemente ha unico le forze con un'altra società creando il Napoli Femminile.
Come già detto qui e riportato nella pagina Wiki, sono tantissime le cose che lo dimostrano. E' altresì vero (e normale secondo me) che nelle fusioni (perché è di questo si tratta), come dice Fidia82, si cerca di prendere il meglio di ogni società che partecipa, altrimenti che bisogno ci sarebbe di unire le forze? Qui non si tratta di un acquisizione di titolo come spesso si fa nei campionati maschili, è una vera e propria fusione (perdonate se lo ripeto). Il direttore di prima, Italo Palmieri, è rimasto. Il Presidente onorario è rimasto. Alcuni dirigenti sono rimasti (Lello Riccio e Mimmo Paesano..li cito perché sono nella pagina wikipedia e quindi avete qualcosa da riscontrare). Ovviamente si è deciso di tenersi anche i titoli sportivi della società sin ora raggiunti. La motivazione, è ve lo dico per completezza di informazione, della decisione di utilizzare la matricola del NDT è puramente per motivi economici. La NDT è una società più solida fiscalmente e che gode di maggior fiducia dal punto di vista economico. Mi chiedo una cosa, ed è una pura domanda più che una provocazione (anche perché non ne ho i mezzi per comprovare quello che dico e non conosco tutti i vostri regolamenti). Una delle ultime società fallite è il Latina. Da quello che leggo quest'estate è stata fondata una nuova società che si chiama "Società Sportiva Dilettantistica Latina Calcio 1932" che (come riporta la pagina di wikipedia)" è fondata appunto nel 2017. Perché in questo caso la cronostoria comprende tutti gli anni passati della società? Comunque, se vi serve qualche fonte, qualsiasi essa sia (modifiche di verbale di associazione, richieste di iscrizioni etc) potete dirmi cosa serve e dove inviarle. Le reperisco (sono il Direttore della società) e ve le faccio recapitare.
Grazie per l'attenzione e per il lavoro incredibile che fate. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Andreazungri (discussioni · contributi) 08:34, 4 set 2017‎ (CEST).
Rispondo: il nuovo Latina è stato aggiunto nella cronistoria della voce perché è l'unica società (autorizzata) che, in modo anche abbastanza evidente ha raccolto l'eredità della vecchia società fallita (appunto mostrandolo nei loghi, nei colori sociali e quant'altro), cosa che non si evince affatto nel caso del vecchio Napoli femminile. Nelle nostre voci trattiamo "la storia di una tradizione sportiva", che si può tramandare di società in società; l'attuale Latina è stato fondato nel 2017, questo è scritto nella voce e dovrebbe essere scritto nell'incipit, ma è riconosciuto con buona pace di tutti (e con l'avallo della stessa FIGC) come seguitore della tradizione del club fondato nel 1945. La questione della matricola e del titolo sportivo è di "rafforzo" della nostra tesi, ma anche se questi elementi fossero stati quelli del NCF non sarebbe cambiato granché, appunto perché non si riscontra la volontà del club attuale di continuare la tradizione de facto del NCF, se non quella di continuare la tradizione del NDT. Non si riscontra neanche la volontà di continuare la tradizione del NCF pur indicando il Dream Team (vedi "Arsenaltaranto" nel 1947), e il riscontro basta vederlo, appunto, nei colori sociali e nel nome (questi non credo non li si sia cambiati per una questione di soldi).... la parola di un dirigente della società per Wikipedia, se espressa in questo modo non può costituire fonte (fonti che devono essere verificabili; non basta che un dirigente venga a scriverlo su Wikipedia). Che si sia trattato di una fusione non rileva, ho già spiegato sopra il motivo. Molto dell'intelligence e della vecchia dirigenza del NCF (e parte della squadra) è passata nel NDT, si, ma per com'è stata "impacchetata" la cosa risulta semplicemente che una società e la sua azienda, in difficoltà economica, siano state fagocitate da un'altra e basta, appunto perché non si è fatta la cosa più importante, ossia riconoscere al NCF almeno un "contributo morale" (cosa che, diciamolo, in genere se si può fare viene fatto sempre). Lei parla in termini pratici, ma capisca pure che per un'enciclopedia che necessita di fonti autorevoli, attendibili e verificabili la cosa è un tantino diversa. :-)
Sarebbe già qualcosa se viene dimostrato con fonti attendibili e verificabili che la nuova società vuole continuare la tradizione del Napoli femminile, ma con quel nome e quei colori rimarrebbe un po' un controsenso, una cosa "imbarazzante". :) Forse sarebbe la prima volta che ci capita una cosa simile. --Fidia 82 (msg) 11:49, 4 set 2017 (CEST)
Grazie Fidia 82. Certo, non volevo assolutamente sostenere che, perché vi sto dicendo io delle cose, debbano necessariamente corrispondere al vero e dovete per questo riportare tutto sull'Enciclopedia. Ho infatti premesso che volevo da voi qualche informazione in più su cosa potrei fornirvi. Per quanto riguarda nome e colori. Il nome è più vicino al Napoli Calcio Femminile che al Napoli Dream Team a dirla tutta..ora si chiama A.S.D. Napoli Femminile. Per quanto riguarda il logo non è un camuffamento, ma è qualcosa di studiato davvero a tavolino. Lo scudo riprende la forma del Napoli Dream Team per la questione del titolo. I colori sono gli stessi di prima, ma solo perché anche il NCF era bianco e azzurro. Per non dar seguito solo alla tradizione del NDT le linee infatti non sono più verticali. Il simbolo, la Sirena, invece è veramente l'espressione della fusione. La Sirena, figura mezza donna e mezza pesce, è la fusione quindi tra la donna che palleggia nel logo del NCF e il delfino del NDT. Comunque, dopo aver dato informazioni che forse neanche vi interessano, chiedo nuovamente il vostro aiuto. Cos'è un "contributo morale"? Una dichiarazione su un giornale andrebbe bene? Grazie davvero per l'aiuto che ci state dando. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Andreazungri (discussioni · contributi) 11:26, 4 set 2017.
<<Il nome è più vicino al Napoli Calcio Femminile che al Napoli Dream Team a dirla tutta..ora si chiama A.S.D. Napoli Femminile.>>. Scusi ma finora mi pareva che nome e colori sociali fossero rimasti gli stessi del Napoli Dream Team. Qui, sulle questioni squisitamente tecniche, non occupandomi specificatamente di Calcio femminile ritengo che possa essere più indicata l'interlocuzione con gli altri utenti intervenuti. Io a meno che non passi del tempo continuo a leggere e poi confermo la mia opinione. --Fidia 82 (msg) 13:32, 4 set 2017 (CEST)
Va bene. Rimango in attesa di sapere cosa vi posso fornire per risolvere la cosa e rendere la pagina davvero Enciclopedica. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Andreazungri (discussioni · contributi) 10:35, 6 set 2017.

Per favore, abbiamo urgenza di sapere qualcosa. Buona giornata!

un nostro volontario molto affidabile, MisterIp, tempo fa ebbe contatti con il vostro Italo Palmieri in occasione di un incontro al Vomero, potete contattarlo e sarà disponibile a spiegare cosa fare eventualmente.. --188.15.105.213 (msg) 15:30, 16 set 2017 (CEST)

Voci correlate[modifica wikitesto]

Mi spiegate cosa centrino le voci:

  • Società Sportiva Dilettantistica Ischia Isolaverde
  • Associazione Sportiva Acquachiara
  • Futura Volley Busto Arsizio

nel paragrafo delle Voci correlate? Si possono eliminare? Grazie--Cenzin (msg) 17:28, 28 ago 2018 (CEST)

[@ Cenzin] Erano altre società del gruppo Carpisa, delle quali l'Ischia ora non più. Direi che posso anche rimuovere la sezione.--Threecharlie (msg) 23:31, 28 ago 2018 (CEST)