Discussione:Arnaldo Fortini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Le informazioni sul personaggio Arnaldo Fortini sono tutte , e dico tutte documentate in libri biografici , autobiografici, e anche in films /documentari che ormai sono stati sdoganati dall'immagine politica del contesto storico di appartenenza ,e comunque hanno avuto diffusione con eco a livello nazionale. E' quindi immotivata e conservatrice l'accusa di uso di "agiografia"; ora sarebbe necessario valutare la modalità con cui è stata mossa l'opposizione ed il metodo di valutazione. Quindi a questa accusa , oggettivamente ingiusta , gradirei fosse data una giustificazione valida , e motivata , come in effetti è stato fatto sulla biografia , da documentazioni inoppugnabili , così, chiari, come la "storia" ce li ha consegnati .

comportamemto inqualificabile[modifica wikitesto]

Non starò a dilungarmi sulle Vs. anacronistiche censure culturali e spero non politiche , ma voglio solamente fare un appunto a quell'illuminato che "motu proprio" ha estrapolato i passaggi più esaustivi e rilevanti mirati alla definizione e alla collocazione storico / culturale del personaggio Arnaldo Fortini. La situazione più imbarazzante è come poi giustifichiate le innumerevoli ed inutili notizie riguardanti effimeri personaggi attuali sia politici che non che mai lascieranno alcuna traccia nella storia e nei ricordi della gente. Complimenti.....Wikipedia con operati di questo tipo sarà per i posteri un piccolissimo Bignami dell'infarinatura grossolana.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.10.187.51 (discussioni · contributi).

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:42, 10 mar 2021 (CET)[rispondi]

Al netto di qualsiasi polemica, mi pare abbastanza chiaro che le fonti in tal caso utilizzate siano parziali e incomplete. Suggerirei di allargare il campo quantomeno a due testi abbastanza recenti: Emilio Ronci, Arnaldo Fortini e la «Nova Vita di San Francesco d’Assisi» (Minerva, Assisi 2005) ed Ezio Genovesi, Assisi 1926. La Nova Civitas ai tempi del podestà Arnaldo Fortini (Minerva, Assisi 2019), limitatamente alle parti che risultano totalmente o in parte biografiche. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 5.171.80.66 (discussioni · contributi) 15:51, 1 mar 2022 (CET).[rispondi]