Discussione:Area metropolitana di Genova

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Non è ancora istituita perchè il Governo attuale e quelli precedenti non hanno ancora provveduto a formalizzare quanto attualmente contenuto solo su decreti legge (legge sull'istituzione delle città metropolitane, di cui Genova fa parte). L'Area Metropolitana intesa come tale, nel caso ligure, comprende l'intera porzione centrale della Regione perchè storicamente il territorio da Savona a Sestri Levante è considerato omogeneo sia dal punto di vista urbanistico, che economico (porto e logistica integrati tra loro) che infrastrutturale (esiste già una linea metropolitana o meglio sarebbe chiamarla suburbana che collega ogni 30 minuti Sestri Levante, Genova e Savona).

Esistono diverse ipotesi che vogliono limitare l'area metropolitana alla sola Provincia di Genova, o al genovesato vero e proprio (da Cogoleto a Camogli), o addirittura comprendere tutta la provincia, il savonese, la Val Bormida e allargarsi al Basso Piemonte, dove ci sono gli spazi retroportuali per convogliare le merci che provengono dalle navi.

Tuttavia, chi conosce bene la realtà ligure, sa benissimo che, sulla base della definizione di Area metropolitana questo territorio coincide con la Provincia di Genova e la parte orientale della Provincia di Savona, dove i legami e i flussi di merci, persone, informazioni sono notevoli e non vengono intaccati da realtà esterne (ad esempio allargandosi al basso Piemonte, quest'ultimo avrebbe comunque forti influenze lomelline, del vogherese, di Pavia, dell'astigiano, quindi di fatto non potrebbe considerarsi un territorio con peculiarità particolari e ben definite dal resto delle aree circostanti).

Inoltre è bene notare come esiste anche un atto ufficiale, l'unico al momento in materia, della Regione Liguria che è il Piano Territoriale di Coordinamento, redatto negli anni scorsi, che delimita e identifica con il nome di Area Centrale Ligure la porzione compresa tra la Val Bormida e il retroterra della Val Petronio, conglobando i comuni presenti all'interno di questo segmento in un unico grande contesto.

Marco

Ho inserito il riferimento alla legge che ha identificato l'area metropolitana ed indicato i relativi Comuni; alla luce di ciò va rivista e corretta tutta la voce (compreso, evidentemente, l'elenco dei Comuni redatto secondo criteri un po' arbitrari e comunque non fondati sull'atto legislativo esistente). --Microsoikos (msg) 19:19, 28 ott 2008 (CET)[rispondi]

Città Metropolitana e Area Metropolitana[modifica wikitesto]

Per cercare di porre fine a questa diatriba ho inserito il riferimento al sito ufficiale del Comune di Genova, nel quale é si é presente la legge regionale, che individua il territorio comprensivo di 41 comuni per un totale di di circa 800000 abitanti, ma é pur vero che esso é inserito sottoforma di Area urbana Genovese all'interno di un area metropolitana più ampia che abbraccia il territorio centrale ligure e che tiene conto delle vicinanze con l'oltregiogo. Dal momento in cui la stessa Legge Regionale a riguardo , é sucettibile di cambiamenti,perche non ancora ufficialmente istituita, credo sia più opportuno rifarsi a fonti certe più attuali,quale puo essere il Piano Regolatore inserito nel Sito Ufficiale del Comune di Genova.

Area metropolitana di Genova[modifica wikitesto]

Ci sono state molte modifiche riguardo le fonti che definiscono l'area metropolitana di Genova, io che ho modificato la voce ed ho introdotto la tabella ho voluto inserire entrambe le fonti, ma tra le due non posso che essere a favore della legge della regione Liguria, cioè quella che vuole che l'area metropolitana di Genova si composta da 40 comuni e quasi 800.000 abitanti per tre motivi principali: 1) il Piano Regolatore inserito nel Sito Ufficiale del Comune di Genova non è una fonte attendibile nè precisa, infatti non si specificano nè quali siano i comuni a comporre l'area nè quanti ne siano; 2) il Piano Regolatore inserito nel Sito Ufficiale del Comune di Genova non si riferisce all'area metropolitana di Genova ma ad un'altra che è l'area centrale ligure (acl), distinta dall'area metropolitana di Genova perchè molto più vasta e che in molte zone non presenta un continuum urbano riscontrabile nelle altre aree metropolitane italiane; 3) la densità dell'area risulta bassissima se comparata alle altre aree metropolitane addirittura inferiore alla densità della regione Campania.

In conclusione invito tutti gli utenti a rispettare la fonte relativa a quella della regione Liguria poichè anche se non ufficialmente istituzionalizzata è sicuramente la più precisa ed affidabile. Inoltre invito gli utenti a spiegare, se si verificherà, il motivo di una prossima modifica nella relativa discussione.

Spero di esser stato chiaro --Xavi visca (msg) 07:57, 1 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Adeguamento[modifica wikitesto]

Perchè la pagina sia rispondente ai requisiti di WP ho rimossi i grassetti inutili come da relative regole. Cari saluti a tutti ---Ricce (msg) 19:24, 27 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Ho modificato la voce secondo le fonti citate già in precedenza, aggiungendo la piccola parte sul sistema lineare ligure, individuata dal Censis. In mancanza di fonti ufficiali, ho eliminato il riferimento ai comuni piemontesi dell'Oltregiogo, non trovando alcun riferimento preciso a questi in documenti ufficiali istituzionali. In ogni caso, quelli liguri d'Oltregiogo (come Busalla o Ronco Scrivia per intenderci) sono già inclusi e conteggiati (come popolazione ed estensione) nella stessa area metropolitana secondo le disposizioni di legge vigenti.

Saluti a tutti! Mastermind (msg) 02:40, 9 nov 2009 (CET)[rispondi]

Puntualizzazioni superficiali[modifica wikitesto]

Mi pare che ci sia chi sembra divertirsi a porre quesiti alquanto banali nell'intro della pagina. Quelli riportati sono dati ufficiali, riportati sul rapporto ufficiale dell'istituto statistico di CityRailways, il quale tra l'altro é uno dei più moderni ed accurato dal punto di vista socio-demografico. Cosa rappresenta evidenziare la parola "rientrebbero" riferito ai comuni dell'Oltregiogo: Confronta la rappresentazioni cartografiche sul medesimo rapporto, forse i tuoi (di chiunque si diverta a modificare in questa maniera) dubbi saranno chiariti (e non si venga a dire che non é una fonte attendibile, dato che i suoi dati sono attendibili, perché chi lo direbbe a quel punto perderebbe davvero di ogni credibiiltà). E poi scusate ma non c'é bisogno di spiegare o puntualizzare il fatto che dentro un'area metropolitana ci sia un principale agglomerato urbano (con citazione fonte dati attendibili alla mano). Veramente chi fa queste modifiche avrebbe potuto tranquillamente evitare :)

Scusa Joggysot ho visto che la modifica l'hai fatta tu e non per la mancanza di fonti ma per la chiarezza del testo così come ho visto nella visualizzazione della cronologia. Ma io avevo semplificato parecchio, mi auguro che sia più comprensibile e diretto, e che non dia adito a quesiti di forma :) Avrei anche intenzioni di ampliare la pagina inserendo qualche foto e qualche altro breve articolo. Saluti

Area metropolitana di Genova e territori alessandrini[modifica wikitesto]

Ho letto il dettagliato rapporto di CityRailways, che riporta 1.510.000 abitanti per la "grande area metropolitana di Genova" (a pagina 23), però questa nello stesso rapporto è esplicitamente situata nella sola Liguria. Evidentemente secondo CityRailways l'area metropolitana di Genova non "svalica" nel basso Piemonte, quindi questo dato usato come fonte come si concilia con la voce che contraddice la fonte stessa dando per assodato che l'area metropolitana includa anche aree della provincia di Alessandria?--23:57, 7 feb 2013 (CET)

Be il dato di CityRailway ovviamente si riferisce anche al basso alessandrino dato che altrimenti l'area interesserebbe tutta la liguria, cosa che non é dato che lungo la costa si sviluppa da Sestri Levante a Finale Ligure. Si intende dunque il retroterra anche sconfinante.

Comunque sia dal punto di vista formale il dato attendibile c'é, ed il corpo del testo lega il territorio per ragioni storiche, culturali ed economico. Effettivamente chi abita nel territorio sa che il Retroporto di Alessandria, l'interporto di Rivalta, la cadenza dei treni regionali, il pendolarismo per lavoro e per l'Università, le attività industriali (ad esempio la novi con sedi operative in pianura e sedi amministrative e legali a genova) legano i luoghi del territorio.

A parer mio l'articolo é chiaro e veritiero, lineare e comprensibile. Saluti--109.52.108.161 (msg) 21:57, 9 feb 2013 (CET)[rispondi]

La questione sarebbe semplice se l'area alessandrina fosse rivolta principalmente verso quella genovese, ma così non è, dato che sono notevoli anche i flussi pendolari per Torino e Milano, come si vede nello stesso rapporto di CityRailways. In particolar modo nella voce vengono citati gli interporti di Rivalta Scrivia e il retroporto di Alessandria come "prove" delle connessioni con Genova, però possono bastare a legare un territori contigui e non continui come quello genovese ed alessandrino? Nel caso degli studenti universitari poi è noto che quelli dell'area di Alessandria rimangono o in loco nelle facoltà cittadine o nella maggior parte dei casi vanno verso Torino, mentre chi abita nell'area tortonese frequenta in massa nell'ateneo di Pavia, molto più comodo di quello genovese da raggiungere, come pure Torino è meglio collegata ad Alessandria. Nemmeno Novi è particolamente ben collegata, l'unica stazione dalla quale è effettivamente comodo, per numero di treni e relativa brevità del viaggio, è quella di Arquata Scrivia. Per di più aree come quella di Alessandria, Tortona, Acqui Terme e Valenza non sono certo note per la loro storia legata a quella genovese, ma poi che valore ha la storia per definire entità demografiche? Anche quella sulla Novi per quanto piccola è una imprecisione, basta prendere una qualsiasi delle loro tavolette di cioccolato e sul retro è possibile leggere "sede e stabilimento Novi Ligure (AL)". Più che altro mi pare un po' forzato includere nell'area metropolitana di Genova un territorio come quello alessandrino, essendo questo posto come è noto esattamente al centro del vecchio triangolo industriale, e quindi equidistante da Genova, Milano e Torino. Essendo sostanzialmente equidistanti, può dirsi "l'influenza" di Genova così nettamente superiore a quelle di città ancora più grandi (e con aree metropolitane decisamente più ampie e popolose) quali sono Milano e Torino? Il problema è che in una voce che parla di un'area metropolitana, che è un'entità demografica, non si dovrebbe parlare di retaggi storico-culturali e aree di influenza, ma dovrebbe semplicemente riportare dati demografici precisi e puntuali sia riguardo la popolazione interessata che l'estensione territoriale, partendo da fonti realmente affidabili, possibilmente istituzionali. Scusate se mi sono dilungato, cordialità. --93.38.210.172 (msg)

ciao mi inserisco nel discorso perché sono del posto.. be effettivamente novi,aqui,serravalle ovada e paesini circostanti hanno pìù a che fare con ge che torino di gran lunga. gli universitari fuori sede vanno per lo più a ge, che é anche meglio collegata, anche in base ai treni metropolitani..e anche i pendolari sono diretti più a sud che a nord..per alessandria città e zone limitrofe é diverso perché quella si che é baricentrica al triangolo, e forse gravita più su milano, ma l'oltregiogo no. Saluti--89.96.106.62 (msg) 12:31, 13 mag 2013 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Area metropolitana di Genova. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:11, 9 nov 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 4 collegamento/i esterno/i sulla pagina Area metropolitana di Genova. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:29, 23 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Area metropolitana di Genova. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:19, 18 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Area metropolitana di Genova. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:11, 1 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Area metropolitana di Genova. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:19, 26 set 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:00, 26 giu 2020 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:13, 25 lug 2020 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:28, 6 giu 2021 (CEST)[rispondi]