Discussione:Arcangelo Gabriele

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Questo articolo è chiaramente fazioso e NNPOV. Non c'è neppure "secondo il cristianesimo e l'islamismo".Francesco vin 15:36, Giu 4, 2005 (CEST)

ARCANGELO O NO?[modifica wikitesto]

"Gabriele non è arcangelo ma angelo perché: Arcangelo ha come prefisso "archi" che significa "primo" o anche "capo", pertanto arcangelo può essere uno solo, anche perché nella Bibbia il vocabolo arcangelo non è mai citato al plurale. In 1 Tessalonicesi 4:16 è scritto: "...il Signore stesso scenderà dal cielo ... con voce di arcangelo ...". Essendo il Signore del contesto Gesù, ecco che il titolo di arcangelo "capo degli angeli" spetta a Gesù solamente. Rivelazione o Apocalisse al vers.7 del cap.12 dice che "...Michele e i suoi angeli guerreggiarono contro il dragone e i suoi angeli (Satana e i suoi angeli)...", al vers.10 dice che Cristo ha buttato giù l'accusatore (il Diavolo). Concludendo: Arcangelo è uno solo, e questi è Gesù."

Ho spostato questa "nota" nella discussione, perchè Wikipedia è un'enciclopedia, quindi le sue voci devono rispecchiare il più possibile l'opinione condivisa dagli enciclopedisti: nelle principali enciclopedie cartacee, a cominciare dalla Treccani, risulta evidente che gli arcangeli sono Michele, Gabriele e Raffaele, definiti come tali dalla chiesa cattolica nei sinodi di Laodicea (365) e di Roma (745). Le considerazioni espresse all'inizio del paragrafo, anche se documentate e rispettabili, rappresentano un'interpretazione personale di chi le ha redatte, quindi mi sembra che la discussione sia più adatte ad ospitarle. Cordialmente --Vito Calise (msg) 17:10, 26 lug 2008 (CEST)

Dato però che la sola fonte sull'argomento è la Bibbia, ci si aspetterebbe che l'opinione condivisa della maggior parte degli enciclopedisti si basasse su quella e non sulla Treccani o altri documenti conciliari molto posteriori ad essa; documenti elaborati e redatti perdipiù da semplici uomini... Quindi l'interpretazione data dall'amico non è affatto personale ma piuttosto Scritturale; dato che cita sull'argomento la più autorevole delle fonti.




FILMOGRAFIA:

La voce riporta un film, ma mi pare corretto aggiornare il paragrafo: un film relativamente recente in cui Gabriele riveste un ruolo importante è Constantine. Naturalmente posto la proposta nella discussione, di modo che potete valutarla... Ciao a tutti SYD

Abaramiche o abramitiche?[modifica wikitesto]

Premetto che non sono un professore universitario o uno studioso, ma un semplice appassionato di religioni - oltre che cristiano - ma io abaramiche non l'ho mai trovato nelle mie letture. Inoltre sulla Treccani non esiste, sul web non esiste (ad eccezione di alcuni siti che riprendono wikipedia), idem per "abaramico". Siamo sicuri che abaramiche non sia invece il molto più noto - almeno tra gli appassionati - aggettivo "abramitiche"?

Cari saluti,

--Mikelo Gulhi (msg) 22:32, 23 ago 2014 (CEST)

Credo che si tratti di un errore di ortografia :) Corretto. --RCarmine (msg) 21:30, 27 ago 2014 (CEST)

Talmud Yoma 79a errore[modifica wikitesto]

Recentemente mi sto interessando agli angeli e ho cercato il passaggio nel Talmud (purtroppo in inglese) a cui si fa riferimento nell'articolo, ma pare che lo Yoma giusto sia il 77a, non il 79a --Ciuffettina (msg) 13:49, 19 mar 2015 (CET)

Fonti[modifica wikitesto]

In attesa di una fonte certa, ho eliminato la data di riferimento. Rimane a disposizione qui, per la discussione. |nato= il 28 di Luglio

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Arcangelo Gabriele. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:30, 7 feb 2018 (CET)

Sami Strauch[modifica wikitesto]

Non so valutare se il rilievo dato a teorie di Sami Strauch sia ingiusto. In rete trovo poche citazioni di questo studioso. Meglio chiedere il parere di un utente esperto: [@ Cloj]. --AVEMVNDI 08:27, 26 mar 2018 (CEST)