Discussione:Arbitro (calcio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Sport balls.svgSport
Soccerball shade.svgCalcio
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (giugno 2011).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel giugno 2011

Vandalismo[modifica wikitesto]

Vorrei denunciare un' atto di vandalismo su questa pagina. Qualcuno ha cancellato la parte dedicata al dirigente arbitro. Presumo che sia un' atto di vandalismo perchè chi ha cancellato la pagina, non si è degnato di spiegare il perchè lo ha fatto. Io provederò a riscrivere il pezzo cancellato. Spero che un simile atto non si ripeta. Utente Aleago

Precisazioni[modifica wikitesto]

Sono un arbitro effettivo FICG-AIA. Segnalo due imprecisioni:

La sigla OTP è stata oramai rimpiazzata da OTS (organo tecnico sezionale)

Inoltre l'esame di abilitazione prevede non solo un test scritto ed orale, ma anche un test atletico che, al momento, si basa su tre prove: 50mt. 200mt e test di cooper. In genere ogni arbitro effettivo deve sottoporsi a questi test atletici almeno una volta all'anno e deve percorrere tali distanze in tempi prestabiliti (determinati in genere dal settore di appartenenza, OTS, OTR, etc.). Il non superamento di predetti test comporta di norma la sospensione dall'attività arbitrale.

Foto[modifica wikitesto]

Non vorrei sembrare maschilista ma non capisco tutte queste foto di arbitri femmina, quando esse rappresentano una percentuale assolutamente marginale nel settore... Sono l'unico a trovarlo strano? --Vipera 13:36, 6 feb 2011 (CET)

Concordo con Vipera sul fatto che è strano che vi sia la foto di un'assistente brasiliana, non internazionale, non sul campo e nota solamente per essere comparsa su Playboy e una donna arbitro tedesca, internazionale solo per il femminile al posto di altri grossi personaggi come Collina, Rosetti, Rizzoli, Webb o anche arbitri del passato. Cercherò di aggiustare la voce. --Razumo (msg) 15:59, 22 giu 2011 (CEST)
Ottima idea. --Vipera 13:05, 27 giu 2011 (CEST)

Aggiustamento pagina[modifica wikitesto]

Ho modificato interamente la voce, togliendo le parti non enciclopediche e inserendo un reindirizzamento alla voce Associazione Italiana Arbitri, potendo quindi togliere quei paragrafi che riguardavano l'organizzazione arbitrale in Italia e non la figura dell'arbitro in sé. Ho inoltre aggiunto molte altre note e sistemato la pagina dal punto di vista grafico. --Labba94 (messaggio) 17:04, 19 giu 2011 (CEST) Mi scuso con tutti per aver aggiunto delle cose su questa pagina. Non sono molto pratico e combinato dei disastri. Leggerò le indicazioni e provvederò a cancellare ciò che ho aggiunto. Mi scuso ancora.

Modifica pagina[modifica wikitesto]

Ho modificato la pagina cambiando la foto, togliendo quelle che erano state oggetto di discussione e mettendo una citazione (presa da wikiquote) più generale (quella precedente andava, a mio parere, inserita in un contesto di qualche tipo). Sono favorevole a una modifica approfondita della voce che ritengo da rivedere. Spesso vedo scritto che questa è Wikipedia in italiano e non Wikipedia italia, ed è sicuramente giusto, anche per questo ho sostituito la foto di un arbitro italiano con un arbitro in divisa internazionale (foto molto bella), ma vorrei far notare che la voce si riferisce al regolamento italiano, soprattutto nella parte carriera, dirigente arbitro e gare non ufficiali la voce è assolutamente "locale". Riguardo la parte premi e riconoscimenti si protrebbe unire con Associazione Italiana Arbitri per il Premio Giovanni Mauro e a CONI, FIGC e AIA per il premio sportilia. Riguardo i colori delle divise italiane credo sia irrilevante e comunque non dovrebbe stare qui, le divise internazionali ci possono stare, ma non vedo il perché di quei quadrati giganti. Secondo me dobbiamo metterci d'accordo e collaborare alla stesura della voce secondo il regolmanto FIFA ed eliminare parti legate al nostro regolamento (gare non ufficiali) e al nostro sistema calcistico (carriera arbitrale). Sarei propenso anche all'eliminazione della foto dell'arbitro in divisa che tiene il pallone (sotto la foto del fischietto), il cui scopo è solo mostrare la divisa italiana. --Razumo (msg) 13:40, 11 lug 2011 (CEST)

Citazione spostata dalla voce[modifica wikitesto]

Sposto qui una o piú citazioni che ho rimosso dalla sezione iniziale della voce, in quanto non rispettano Wikipedia:Citazioni. Reinseritele solo dopo aver corretto gli errori (tipicamente, lunghezza e/o numero eccessivi, e/o carenza di fonti). Grazie, Nemo 10:37, 18 dic 2011 (CET)

«Senza un pizzico di follia non ci si mette a rischio in maniera così elevata.»

(Pierluigi Collina)

Divise[modifica wikitesto]

Ho notato che la sezione inerente ai colori delle divise è ordinata cronologicamente partnedò, però, dai fatti più recenti ai meno recenti e a parer mio questo dovrebbe essere invertito. --Chief096 (msg) 15:50, 2 set 2015 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Arbitro (calcio). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:05, 18 mag 2019 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Arbitro (calcio). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:36, 3 dic 2019 (CET)