Discussione:Antropocene

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

L'Olocene non è un'ERA geologica, bensí un' EPOCA appartenente all'ERA Cenozoica e periodo Quaternario. La gerarchia per la scala geocronologica è Eone (es. Fanerozoico), Era (es. Mesozoico), Periodo (es. Giurassico), Epoca (es. Giurassico Superiore), Età (Santoniano)

Corretto, grazie per la segnalazione --Cmnit (msg) 12:56, 8 gen 2016 (CET)

Homogenocene[modifica wikitesto]

Questa sezione (Homogenocene) è stata tradotta dalla voce inglese di Wikipedia. È un termine meno diffuso nella letteratura scientifica ed ha senso nell'articolo inglese (molto più vasto di quello italiano) sull'Antropocene perché si trova in una sezione dedicata a concetti analoghi utilizzati per descrivere gli effetti dell'attività antropica a scala globale. Ho il dubbio che nell'articolo italiano questo non sia chiaro e quindi risulti fuorviante. --Strozzascotte (msg) 16:52, 9 feb 2018 (CET)

Ma scusa perche' non tradurlo con Omogenocene? --Cmnit (msg) 16:37, 10 feb 2018 (CET)

@Cmnit, hai pure ragione (non ho tradotto io questo paragrafo), ma il punto è che è un termine veramente poco usato. Per darti un idea, su Google Scholar una ricerca del termine "Homogenocene" porta 92 risultati mentre "Anthropocene" ne fornisce 51500. Per me sarebbe da togliere il paragrafo.

Infatti avevo visto anch'io con Google Trend. Un'idea alternativa sarebbe quella di arricchire la voce con un paio di ulteriori paragrafi tradotti dalla voce inglese. Ma non so quando ... --Cmnit (msg) 15:21, 13 feb 2018 (CET)

No, questa è una deriva di wiki inglese che si riempie di curiosità di ingiusto rilievo. --Bramfab Discorriamo 15:48, 13 feb 2018 (CET)