Discussione:Anguilla (zoologia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questa è la pagina di discussione per discutere dei miglioramenti che riguardano la voce Anguilla (zoologia)

Ho letto la pagina precedente(voce)dove si dice che l'anguilla durante l'emigrazione,quando è nella fase di vita definita cieca,arriva nel Mediterraneo e si avvicina alle coste della Liguria. E vero,ma è più vero che le anguille tendono a risalire i fiumi o valli d'acqua dolce,ed il punto più accessibile,nonostante sia più distante,siano le Valli di Comacchio.

Forse sono dapprima attratte dal mare Adriatico,mare il cui fondale è molto basso,con acque calme e più calde.

magari d'estate son più calde...non certo d'inverno, quando anzi le zone costiere (nelle stagioni più rigide) possono avvicinarsi al punto di congelamento piuttosto che al mite Mediterraneo!

Dallo stretto del Bosforo andando verso nord avviene una diramazione verso le coste sia italiane che albanesi e iugoslave alla ricerca di fiumi,lanche dove l'acqua è dolce.

Ma il punto più rinomato d'Europa sono appunto le valli di Comacchio.

Riproduzione anguilla.[modifica wikitesto]

Vorrei avere una risposta in merito:

Dal natale del 2000 ho gettato nel pozzo dentro la mia casa un'anguilla,la quale dopo circa quattro anni l'ho vista distesa sul fondo del pozzo deceduta, convinto che si fosse esaurito il suo ciclo, ho prosciugato l'acqua con una pompa,e recuperato il corpo dell'anguilla morta,per mia meraviglia ho notato che nel fondo del pozzo si muoveva qualcosa nella melma: era una piccola anguilla. L domanda sorge spontanea: come ha fatto una sola anguilla vissuta per quattro anni da sola a riprodursi? Ancora oggi la mia anguilla nuota in fondo al pozzo,chiedo gentilmente come sia possibile tutto ciò se qualcuno può darmi delle spiegazioni in merito,lascio la mia mail: geom.pietracupa@alice.it

Grazie