Discussione:Angelo Oliviero Olivetti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il vitalismo di Olivetti[modifica wikitesto]

Scusate: sono felice di vedere che c'è gente che si adopera per completare la voce. Ma vorrei sapere cosa apporta "ai più" sapere che le dottrine di Olivetti sono di tipo "vitalistico" quando questo termine non è poi precisato, e naviga li', nel vuoto! Questa è un'enciclopedia, non una raccolta di "clin d'oeil" tra storiografi autoproclamatisi. Se ci aggiungete un'informazione, fate in modo che questa informazione sia veramente "utile", Chiara, comprensibile :che essa sia un apporto,un contributo, e non una semplice aggiunta pedante e fine a se stessa!

Rispondo: esiste una voce "vitalismo", si può pertanto andarla a vedere se non si sa di che si tratta. Ma è vero che tale voce è debole, per ora, specie dal lato storico : non parla di Bergson che era all'inizio del secolo XX un riferimento importante per talune correnti del sindacalismo rivoluzionario italiano e a cui appartiene appunto Olivetti. La precisazzione ha un senso : si confronti, ad esempio, la voce "sindacalismo rivoluzionario" dove si parla di Arturo Labriola e Enrico Leone - altri dirigenti sindacalisti rivoluzionari - per cogliere l'importanza delle differenze teoriche all'interno di quel movimento. (Ho peraltro corretto inesattezze per il periodo 1918-1931 sulla base della bibliografia citata). ANONIMO, 26 apr 2008

Pagine libere[modifica wikitesto]

Grazie anonimo per il chiarimento e per il rinvio aggiunto. Cosi' mi sembra un'informazione interessante, chiara e intelleggibile. Ti risulta che Olivetti abbia ripreso poi le pubblicazioni di Pagine Libere? Ho vaghi ricordi in questo senso, ma forse confondo con un'altra rivista. Mi pare comunque che De Felice ne parli in Mussolini il Rivoluzionario (mi pare dica che la rivista riprende le pubblicazioni dall'Italia per la campagna pro intervento). Ma non so più dove ho imboscato il volume e non posso verificare! ANONIMA, 26 Aprile 2008

Ho introdotto nella voce una precisazione riguardo la rivista. A dire il vero, la voce in lingua francese è più completa e, se si può, conviene andarla a vedere !! (SOLITO ANONIMO 2 mag 2008)

Anonimo ti ringrazio per aver completato la voce e per aver aggiunto le precisazioni in merito alla ripresa delle pubblicazioni di Pagine Libere. Te ne sono molto grata, come credo tutti gli iternauti che, per interesse personale, capiteranno su questa pagina. ANONIMA, 30 maggio 2008.

Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Storia
Politica
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (marzo 2011).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. La voce necessiterebbe di file importanti per la comprensione del tema, ma ne è assolutamente priva. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel marzo 2011