Discussione:Analisi tecnica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Crystal Clear app ksirtet.png Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Nuvola apps kchart.svg Economia
Monitoraggio fatto.svg La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (ottobre 2011).
C Seri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
D Gravi problemi di scrittura. Stile scadente. Strutturazione in paragrafi assente o molto carente. (che significa?)
D Gravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
C Seri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'ottobre 2011

Mi pare che questa voce sia molto di parte, essa risolve in modo molto semplicistico le obiezioni e gli interrogativi che la disciplina pone; pecca di superficialità.


- L'argomento oggetto della voce è molto dibattuto, anche a livello accademico. Tale dibattito è però riportato dalla voce con scarsa obiettività e scarsa scientificità. Anche in tal senso, l'uso delle fonti è minimo.

- L'impostazione della voce non aiuta a comprendere la diffusione e la considerazione che le tecniche descritte (accennate) hanno sia nel mondo professionale, sia accademico. Sarebbe d'aiuto un paragrafo sulla storia (come per la voce inglese).

- Il tono è troppo colloquiale.

- il paragone con la meteorologia è del tutto fuorviante, dato che l base delle previsioni meteo sono modelli fisico-matematici basati su leggi fisiche chiaramente comprese e formalizzare. L'origine dell'incertezza delle previsioni meteo è di natura completamente diversa da quella dell'analisi tecnica, che tali basi fisiche non ha.