Discussione:Amministrazione austro-ungarica in Bosnia ed Erzegovina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Condominio?[modifica wikitesto]

Non sono sicuro che si possa parlare di un formale condominio austro-turco. Si trattava di un territorio sotto formale sovranità ottomana, la cui amministrazione era però stata ceduta all'Austria. In ogni caso, la situazione cambia radicalmente nel 1908 con la formale annessione della Bosnia, quindi non si può considerare una continuità. Io rinominerei a Occupazione austro-ungarica della Bosnia ed Erzegovina, e creerei la voce Provincia della Bosnia Erzegovina o similare per il periodo 1908-18 Moxmarco (scrivimi) 21:59, 1 ott 2019 (CEST)

Bosnia asburgica[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Storia.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 19:45, 5 nov 2019 (CET)

Riporto qui un dubbio che ho espresso in Condominio di Bosnia ed Erzegovina per un parere: "Non sono sicuro che si possa parlare di un formale condominio austro-turco. Si trattava di un territorio sotto formale sovranità ottomana, la cui amministrazione era però stata ceduta all'Austria. In ogni caso, la situazione cambia radicalmente nel 1908 con la formale annessione della Bosnia, quindi non si può considerare una continuità. Io rinominerei a Occupazione austro-ungarica della Bosnia ed Erzegovina, e creerei la voce Provincia della Bosnia Erzegovina o similare per il periodo 1908-18" --Moxmarco (scrivimi) 12:38, 2 ott 2019 (CEST)

Ma "Condominio di Bosnia ed Erzegovina" fu il nome ufficiale o no?--Janik98 (msg) 11:04, 4 ott 2019 (CEST)
[@ Janik98], la risposta è no. Voce da rinominare assolutamente.--Presbite (msg) 11:54, 4 ott 2019 (CEST)
Esattamente la conferma che cercavo. Domanda è: come rinominarlo? Dominio austriaco in Bosnia ed Erzegovina? Dominio asburgico in Bosnia ed Erzegovina? Dominio austro-ungarico in Bosnia ed Erzegovina? O più banalmente Bosnia austriaca/Bosnia austro-ungarica per il periodo complessivo? --Moxmarco (scrivimi) 12:20, 4 ott 2019 (CEST)

Oppure si potrebbe strutturare su modello di Occupazione britannica dell'Egitto, ma devo dire che anche questa voce mi fa nascere qualche dubbio, visto che il (seppur breve) periodo del protettorato non fu propriamente un'occupazione (che implica una situazione de facto ma non riconosciuta), così come non lo sarebbe per la Bosnia 1908-18 --Moxmarco (scrivimi) 12:24, 4 ott 2019 (CEST)

In ogni caso, andrebbero poi corrette le varie voci in cui compare la dicitura Condominio; nelle altre wiki, l'unica delle principali che usa la dicitura Condominio è quella francese. Le altre usano il termine "Amministrazione austro-ungarica della Bosnia..." o similare. La wiki spagnola parla della Bosnia asburgica come di un "condominio austro-ungherese", ma il significato è molto diverso, indica semplicemente che la Bosnia non faceva formalmente parte né dell'Austria né dell'Ungheria --Moxmarco (scrivimi) 12:26, 4 ott 2019 (CEST)

Intanto ho provveduto a rinominare Moxmarco (scrivimi) 17:05, 5 ott 2019 (CEST)

Sbagliato! Il condominio era con l’Ungheria! Il nome precedente va ripristinato. --Nicola Romani (msg) 22:55, 6 nov 2019 (CET)
La voce riguardava un presunto condominio austro-turco, quindi il nome era sbagliato. La voce infatti parte dal 1878 e non dal 1908. Moxmarco (scrivimi) 23:46, 6 nov 2019 (CET)
Rispetto al titolo che parlava di "Condominio", questo è sicuramente più corretto. In nessun testo che abbia letto si usa infatti il termine "Condominio". Ma il periodo dell'amministrazione austriaca, iniziata con il Congresso di Berlino del 1878, termina con le conseguenze della crisi bosniaca, ovvero con l'annessione della regione da parte dell'Austria. Dopo di che la regione, pure annessa, conserva una certa autonomia come, anche se in misura diversa, gli altri stati dell'Impero austro-ungarico. Dal 1908 si può quindi parlare di territorio austro-ungarico vero e proprio come quello del Regno di Croazia e Slavonia. Escluderei, pertanto, il periodo 1909-1918 dalla voce.--Xerse (msg) 13:36, 7 nov 2019 (CET)
Il senso di "Amministrazione" che ho dato alla voce è in senso largo, inteso come periodo in cui l'Austria-Ungheria ha amministrato la Bosnia (sotto propria sovranità o meno). Possiamo anche rinominare in "Dominio" austro-ungarico ma non mi piace molto. Anche scorporare la parte 1908-18 dalla voce si può fare, ma prima direi che occorre trovare un titolo. Qual era il nome ufficiale della Bosnia sotto sovranità asburgica? --Moxmarco (scrivimi) 15:48, 7 nov 2019 (CET)
Amministrazione è un termine abbastanza moderno, Dominio era più usato all'epoca. In ogni caso, non interessa quale termine è più appropriato a seconda dei nostri gusti, ma quello(/i), più utilizzato(/i) dalle fonti. Quali sono i termini più utilizzati nelle fonti? --Skyfall (msg) 10:49, 8 nov 2019 (CET)
Ho usato un termine moderno proprio perché la voce mette insieme due diversi momenti della storia bosniaca. Dovessimo scorporarlo, terrei questo come "Amministrazione" (perché il trattato prevedeva sovranità ottomana e amministrazione austriaca), mentre sorgerebbe il problema per il post-1908: provincia? Condominio? Dominio? --Moxmarco (scrivimi) 12:28, 8 nov 2019 (CET)

Il trattato di Berlino parla di "amministrazione" (almeno nella traduzione italiana). Il termine quindi è corretto, ma non può essere esteso al periodo 1909-1918. Per una voce che tratti questo periodo si può utilizzare il titolo "Bosnia ed Erzegovina (Provincia austro-ungarica)". --Xerse (msg) 13:26, 8 nov 2019 (CET)

Se si decide per lo scorporo mi sembra la soluzione migliore. Però il termine amministrazione, anche se è chiaramente riferito al periodo 1878-1908, non esclude in automatico il periodo della provincia 1908-18, in cui a maggior ragione la zona era amministrata dall'Austria-Ungheria --Moxmarco (scrivimi) 16:56, 8 nov 2019 (CET)
Peraltro togliere dall'incipit "Data la sua condizione de facto in mano all'Austria, da molti testi essa viene indicata anche come Provincia imperiale di Bosnia ed Erzegovina". Quali testi? Sicuri si riferiscano al periodo 78-08 e non al 08-18? --Moxmarco (scrivimi) 17:01, 8 nov 2019 (CET)

Segnalo agli interessati che ho aperto una discussione quasi analoga per Occupazione britannica dell'Egitto --Moxmarco (scrivimi) 16:59, 8 nov 2019 (CET)

Certo, il termine "amministrazione" è giustificato a maggior ragione nel periodo 1909-1918, ma non lo caratterizza; dato che ormai la Bosnia ed Erzegovina era parte integrante dell'Impero, essendo stata annessa. Nel 1908 si parlò infatti di violazione del trattato di Berlino del 1878 da parte dell'Austria. --Xerse (msg) 17:23, 8 nov 2019 (CET)
E' corretto anche per il 1908-18 se lo si intende in senso lato, ovviamente, non in senso di denominazione ufficiale --Moxmarco (scrivimi) 20:03, 8 nov 2019 (CET)