Discussione:Alfa Romeo SZ

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Automobili
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Ci sono due cose da appuntare a questa poco corretta recensione: 1) L'alfa 8c competizione non è l'erede del SZ; 2) L'ultima alfa a trazione posteriore, prima dell'avvento sul mercato della sopra citata, non è l'SZ, bensì la mitica alfa romeo 75, commercializzata fino all'anno 1993.

Faccio la premessa che questa è la pagina giusta per scrivere le proprie osservazioni, la voce invece va nel caso corretta, ma senza aggiungere commenti.
Nello specifico delle tue osservazioni: forse la forma del periodo potrebbe anche essere migliorata (puoi anche farlo tranquillamente tu), ma l'affermazione che la SZ è l'ultima vettura a trazione posteriore presentata è fondamentalmente corretta; la 75 è stata presentata nel 1985 e la SZ nel 1989 (del resto è indicato anche chiaramente che si tratta di una "derivazione"). La 8c Competizione viene inserita quale erede nello schema riassuntivo in alto perché, come meglio specificato poi nella voce, non ci sono state altre trazioni posteriori in mezzo, la Alfa Romeo GTV è sì una coupé, ma a trazione anteriore. --Pil56 (msg) 00:17, 6 feb 2010 (CET)[rispondi]


Non credo che tu possa farmi appunti sulla forma del periodo usata; infatti a voler fare i maestrini si incappa in delle figure un po' misere, in quanto nel mio primo appunto non ci sono errori di ortografia o di sintassi ecc.... Per quanto riguarda la recensione le mie due correzioni sono esatte. Infatti se dobbiamo attenerci letteralmente alla tua recensione verso la fine affermi che la "SZ" è l'ultima Alfa a trazione posteriore commercializzata. Questo periodo è inesatto dato che l'Alfa 75 è rimasta in commercio per qualche anno in più della SZ; AL MASSIMO DOVEVI SCRIVERE CHE LA "SZ" E' STATA L'ULTIMO PROGETTO A TRAZIONE POSTERIORE DELL'ALFA ROMEO. e non l'ultima auto con questo tipo di trazione ad essere commercializzata. Per quanto riguarda la 8C competizione tu stesso hai modificato l'ultima parte del tuo intervento su wikipedia, portandolo ad uno stato "quasi corretto", dato che, prima affermavi che la 8C competizione era l'erede dell' "SZ", e la cosa non mi sembra corretta.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 95.227.196.72 (discussioni · contributi).

Per prima cosa, "la forma del periodo potrebbe anche essere migliorata (puoi anche farlo tranquillamente tu)" non è riferita a quello che avevi scritto tu qui, bensì a quanto scritto nella voce, e non c'era nessun tipo di critica nei tuoi confronti, ma solo un'esortazione a migliorare direttamente e tranquillamente la voce "senza paura" :-)
Poi, nello specifico:
  1. Su wikipedia non si scrivono recensioni, si scrivono voci, cioè notizie enciclopediche; la differenza non è comunque da poco :-)
  2. Io non ho scritto pressoché nulla su questa voce, come puoi vedere qui, mi sono limitato a delle correzioni minori e, in ogni caso, su wikipedia le voci non sono di nessuno ma sono il risultato di tanti interventi di tante persone diverse.
  3. Probabilmente chi aveva scritto quel pezzo di voce (e ribadisco che non ero io) non aveva tenuto conto del fatto che la frase "Fu l'ultima vettura Alfa Romeo commercializzata" (in cui si riferiva ovviamente alla presentazione e non alla fine produzione) avrebbe potuto essere fraintesa; niente di male se riesci a trovare una formulazione migliore e che non dia adito a fraintendimenti e la inserisci direttamente nella voce.
  4. Per l'ultima tua osservazione devo ammettere che forse non l'ho capita: non ho fatto alcuna modifica sulla voce in merito all'Alfa 8C Competizione. L'unica ipotesi che faccio è che tu abbia frainteso quello che intendevo poche righe più sopra. Quando ho scritto "viene inserita quale erede nello schema riassuntivo in alto perché, come meglio specificato poi nella voce......" volevo solo spiegarti (e solo sotto il punto di vista generale dell'impostazione di tutte le voci di auto su wikipedia) che quella in alto a destra è una finestrella di riepilogo dove non ci si può (né si deve) dilungarsi troppo, e le eventuali spiegazioni sul perché ci siano inseriti determinati dati la si deve trovare invece nel testo della voce (come avviene in questo caso). Ciao --Pil56 (msg) 10:42, 13 mag 2010 (CEST)[rispondi]

Ciao: Ho trasformato la frase:"Questa vettura venne volutamente creata per sbalordire specialmente per la sua forma estetica." In: "Questa vettura venne volutamente creata per sbalordire specialmente per la sua forma estetica studiata per sfruttare l'effetto suolo[1]." con relativa fonte. Essendo la mia prima modifica di una voce sono molto contento! JedTheBad

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Alfa Romeo SZ. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:15, 5 feb 2018 (CET)[rispondi]