Discussione:Alessandro Scarlatti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questo articolo non mi convince per come è stato inserito dall'anonimo contributore. Ho fatto una breve ricerca su internet con google ma non mi ha dato alcun esito. Tuttavia, ho timore che il testo sia stato copiato da qualche parte. Prego qlc controllare. Tks. Twice25 / "Che l'inse? ..." 21:16, Ott 25, 2004 (UTC)

Mario Marcarini, che pare essere l'autore del primo contributo, è uno storico della musica che ha svolto ricerche su Alessandro Scarlatti. Però attraverso internet non ho trovato nulla che possa anche solo assomigliare a questo articolo. L'anonimo contributore (che ha inserito solo questo testo) potrebbe essere Mario Marcarini stesso, per quanto ne sappiamo. Comunque segnalo l'articolo tra le pagine "sospettate", e chiudo la discussione. ary29 09:53, Nov 18, 2004 (UTC)

Gentili Signori, effettivamente il testo è stato da me inserito dopo inutili peregrinazioni su internet alla ricerca di una traccia biografica esauriente (in italiano) su Alessandro Scarlatti. Come storico della musica mi occupo dello studio e del recupero di questo autore così importante e così ingiustamente trascurato. Spero presto di poter aggiungere altre voci mancanti nella sezione storia della musica. Nel frattempo Vi saluto cordialmente e mi complimento per questa bella e democratica enciclopedia. Se vorrete citare la paternità del mio contributo Vi prego solo di indicare correttamente il mio nome di battesimo. Alla prossima, con molta stima, Mario Marcarini

Gentile Marcarini,
congratulazioni e ringraziamenti per il contributo. Su wikipedia - è una regola fissa - gli articoli non si firmano e coloro che hanno collaborato alla loro stesura rimangono indicati nella cronologia (la vita che un articolo ha avuto e continua ad avere su wikipedia, dove i testi possono essere continuamente modificabili). La invito a registrarsi: sarà più facile per lei collaborare e per i wikipediani comunicare con lei. Cordialmente - Twice25 / ri-cyclati / "sorridi: sei su Wikipedia" 18:39, Dic 2, 2004 (UTC)

  • La voce è semplicemente disastrosa. Un mucchio di notizie e di giudizi ammonticchiati senza neppure un ordine logico e senza nemmeno un minimo di selezione e di verifica su fonti attendibili. Non parliamo di un minore! Bibliografia insufficiente e non proveniente da fonti attendibili e accreditate. Penso che sarà necessario sfoltire gran parte della voce o forse rifarla da capo. Spero di poterci mettere mano quanto prima. Alessandro Scarlatti se lo merita. (Quaerendo invenietis)

In merito alla segnalazione per copyviol[modifica wikitesto]

  • Alessandro Scarlatti - il contributo originale (inserito da utente anonimo) porta la firma di Marco Marcarini, storico musicale. Non è stato trovato nessun testo simile su internet. L'anonimo contributore potrebbe essere Marcarini stesso (e in questo caso grazie davvero per il contributo :), oppure il testo potrebbe essere copiato da un "supporto cartaceo" (giornale, rivista, libro, ecc.). ary29 09:59, Nov 18, 2004 (UTC)
Vedi qui. E' effettivamente stato pubblicato: MUSICA N. 125 APRILE 2001, SEDECIA,RE DI GERUSALEMME - di Mario Marcarini ma nella pag.di discussione dichiara in pratica di avercelo donato.Elitre (discussioni) 22:06, 6 apr 2006 (CEST)[rispondi]

abbiate pazienza, ma il problema principale di questa pagina davvero è solo il rispetto o mancato rispetto del copyright? ho letto le prime frasi e sono rimasto fra divertito e sconvolto: in un paragrafo di trecentocinquanta parole (d'accordo, esagero, mi sia consentito) ci trovo una sola frase composta da non meno di 20 subordinate e in cui il soggetto cambia pindaricamente almeno otto volte... se alle scuole medie avessi fatto questo credo che non solo avrei preso voti ancora più bassi di quanto non sia successo, ma la prof. avrebbe credo consultato i miei genitori!!! (ora non ho tempo, ma appena mi registro firmo questo commento... grazie e scuse.)


Luogo di nascita[modifica wikitesto]

La Treccani indica come luogo di nascita di Alessandro Scarlatti, Palermo...questa fonte credo sia abbastanza più autorevole di "trapaninostra"..con tutto il rispetto...

  • Senza mancare di rispetto a nessuno, faccio presente che da decenni è pubblicato l'atto di battesimo che certifica inequivocabilmente la nascita palermitana. Ma dove cercate le informazioni??? Se non le avete è meglio non scrivere nulla. (Quaerendo invenietis)