Discussione:Alba Maria Orselli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La deputazione di storia patria di cui fa parte si chiama proprio cosi`, con la parola "provincie" (che e` comunque in italiano corretto ancor oggi) e non "province".

Vedi ad es. https://www.fornieditore.com/flex/FixedPages/IT/ShowOpera.php/L/IT/SKU/D036

--Lou Crazy 04:50, 4 ott 2007 (CEST)[rispondi]

non mi sembra proprio così, basta vedere quante pagine si trovano su google scrivendo province. KS«...» 09:15, 4 ott 2007 (CEST)[rispondi]
Giusto. Vediamo su Google!
Cercando: provincie: 834 voci
Cercando: province: 759 voci
Come vedi...
Vuoi comunque la prova definitiva? Leggi il curriculum della professoressa in questione dal sito dell'universita`!
--Lou Crazy 07:50, 6 ott 2007 (CEST)[rispondi]
Carissimi, credo che la definizione corretta sia quella con "provincie", sebbene in italiano sia corretta e forse preferibile l'altra versione ("province"). Non sono affatto d'accordo però con chi verifica la correttezza delle parole o delle regole grammaticali secondo le occorrenze della rete... non significa nulla, la rete non ha, nel complesso, alcuna autorevolezza; come non ne avrebbe un sondaggio fatto nella realtà... Le regole esistono prescindendo dal numero di chi le osserva, e se non fosse così dovremmo scrivere tutti "un pò" perchè la maggioranza non ricorda più che "un poco", con l'elisione, diventa " un po' "... Ciao!!
--Utente:Nitto2 18:05, 4 nov 2007 (CEST)[rispondi]
Secondo la Crusca va bene sia "provincie" che "province"; qui si discuteva se la deputazione in questione abbia il nome di "Deputazione di Storia Patria per le provincie di Romagna" o "province". La ricerca e` utile come indizio ulteriore, ovviamente non e` una prova. Per me basta la citazione fatta dalla professoressa stessa nel proprio curriculum ;-)
--Lou Crazy 01:34, 5 nov 2007 (CET)[rispondi]