Discussione:Alani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

E` scorretto dire che gli Alani sono di etnia iraniana e parlavano una lingua iraniana. Il termine corretto in linguistica e` iranico. Il termine iraniano suggerisce erroneamente che gli Alani siano discendenti di popolazioni che abitavano nell' Iran ossia la Persia.

Il persiano che si parla in Iran e` una lingua di discendenza indo-iranica, come anche l' osseto la lingua probabilmente discendente della lingua degli Alani.

E` bene osservare che la famiglia linguistica indo-iranica e` una sotto-famiglia linguistica indoeuropea parlata fin dalla preistoria nella Russia meridionale e in Asia centrale, da popolazioni delle steppe affini agli sciti (cultura di Andronovo).

Map of the Sintashta-Petrovka culture (red), its expansion into the Andronovo culture during the 2nd millennium BC, showing the overlap with the BMAC in the south. The location of the earliest chariots is shown in purple.

Gruppi di popolazioni iraniche sono successivamente migrate in India (arii) e in Iran (persiani e parti), mentre gli Alani possono essere considerati come un gruppo di Iranici che non ha mai abbandonato l'antico habitat delle steppe.

File:Iranische Sprachen.jpg
Le regioni in cui le lingue iraniche moderne sono parlate

Pare sia a causa dell' espansione medioevale turco-mongola che le lingue iraniche dell' Asia centrale e nella Siberia meridionale si sono estinte. In Europa l'ultimo rappresentate e' l' Alano-Osseto nel Caucaso, mentre le altre lingue iraniche d' Europa (Iazigo nei balcani, scitico in Ucraina e Russia) si sono estinte durante l'espansione germanica e successivamente unna nel IV-VI secolo dopo cristo.

Citazione di Erodoto[modifica wikitesto]

La voce si apre sostenendo che la prima citazione risale al primo secolo avanti Cristo. Poi viene riportata una citazione di Erodoto, che è vissuto nel V sec a.c.....