Discussione:Aiace Telamonio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Stub mitologia.png Monitoraggio Mitologia

 NC 

Voce monitorata nel mese di inserisci mese e anno
nc Nessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
nc Nessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
nc Nessuna informazione sulla attendibilità delle fonti. (che significa?)
nc Nessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)



Contestazione sul titolo da dare alla voce: Aiace il grande vs Aiace Telamonio[modifica | modifica wikitesto]

Il contenuto della voce e' stata spostata a Aiace Telamonio, senza alcun tipo di discussione o di motivazione. L'ho riportata nella sua posizione originaria, fin tanto che non sia decisa la sua collocazione piu opportuna. Purtroppo, nel fare questi spostamenti, si creano danni alla cronologia, che ora e' legata a quella di Aiace Telamonio. Vorrei far notare che i cambienti nei titoli delle voci comportano notevoli attivita per riportare tutti i link alla voce corretta senza passare dai redirect (sia interni che dalle altre wiki), quindi e' meglio che questo tipo di operazioni venga discusso prima della sua esecuzione. Renato Caniatti 06:36, Apr 8, 2005 (UTC)

Come e' definito nelle altre wiki[modifica | modifica wikitesto]

Il nome dovrebbe essere semplicemente Aiace, ma vista la presenza di un disambigua e stato necessario differenziarlo.
Come viene indicato dalle altre wiki:

  • francese: figlio di Telamone
  • inglese: Telamonio
  • olandese: il grande
  • tedesco: il grande.

In tutte e' presente un disambigua per Aiace, in quella inglese, contrariamente al nome poi dato alla voce, viene definito Aiace il grande.

Renato Caniatti 11:08, Apr 8, 2005 (UTC)

Perchè te la sei presa? Il ragazzo ha ragione.--Paola 15:24, Apr 8, 2005 (UTC)

+1 su Aiace Telamonio. Anch'io l'ho studiato e lo ricordo con questo nome. Frieda (dillo a Ubi) 20:02, Apr 8, 2005 (UTC)

Colpevole![modifica | modifica wikitesto]

Chiedo scusa per avere spostato la voce senza discussione, e' stato senz'altro un errore. D'altra parte in cinque anni di liceo classico non mi e' mai capitato di sentire questa denominazione (e vi assicura che tra Omero e tragedia greca se ne sente spesso parlare di Aiace, personaggio che tra l'altro mi piace molto e su cui ho fatto qualche ricerca - da qui il mio nickname). Nella garazantina sui miti viene indicato primariamente come Aiace Telamonio, in contrapposizione con Aiace Oileo. E' inoltre convenzione indicare gli eroi greci con il patronimico, secondo l'uso greco antico (Pelide Achille). La mia ex prof di greco mi ha confermato che Telamonio e' senz altro la piu' comune. Di qui la mia scelta di operare il cambio, scelta che confermo. --Aiace 11:28, Apr 8, 2005 (UTC)


Inoltre contesto che fosse presentato da Omero come poco intelligente. L'intera voce manca di informazioni importanti, non si dice che si e' suicidato, che ci sono due versioni diverse sul suo suicidio e il suo valore simbolico all'interno dell'Iliade e della cultura greca.

ritengo che non fosse il caso di consultare le altre wiki dal momento che senza alcun dubbio Aiace Telamonio era Aiace di Telamonio perchè figlio di Telamonio e, come dice sopra L'UTENTE Aiace la convenzione era di indicare gli eroi greci con il patronimico, pertanto ela denominazione corretta è Aiace Telamonio. Che poi fosse chiamato il grande è una infornazione che dovrebbe venire fuori nella stesura dell'articolo.

Non è vero che Omero lo considerasse poco intelligente, l'interpretazione data da chi ha scritto diventa fuorviante probabilmente nel cercare di parafrasare con parole proprie una versione apparentemente simile, ma in effetti diversissima.Evidentemente l'articolo non è completo, ma non è grave vero? Si può sempre rivederlo, integrarlo, wikificarlo meglio. Su Aiace Telamonio esiste moltissimo materiale. Mi dispiace non avere tempo ora e purtroppo per tutta la prossima settimana, ma, se riesco, stasera, dopo cena riprendo la discussione. In ogni caso non c'è nessun dubbio che si debba titolare Aiace di Telamonio--Paola 15:21, Apr 8, 2005 (UTC)

Non è figlio di Telamonio ma di Telamone. Renato Caniatti 23:43, Apr 11, 2005 (CEST)
Contesto anche il fatto che non sia indicato che si sia suicidato, e ci sono due versioni sulla sua morte. Renato Caniatti 23:52, Apr 11, 2005 (CEST)

Aiace Telamonio o Pelide Achille?[modifica | modifica wikitesto]

Ah! saperlo, saperlo!
E c'è di mezzo pure un tale di nome Patroclo!
Saluti cordiali.

Iliade[modifica | modifica wikitesto]

Non contesto a nessuno il diritto-dovere di modificare il titolo di una voce quando questa sia sbagliata (anche se io non l'ho mai fatto, al massimo avviso chi l'ha creata). PHo voluto porre il problema delle continue modifiche ad un titolo, come potrebbe accadere in questo caso, in presenza di molte possibilità, senza che queste vengano mai discusse e quindi consolidando una scelta che valga per sempre o quasi. Dall'Iliade (fonte Liber Liber), oltre alle numerose presenze di Aiace, si possono evidenziare:

  • 9 Telamònio Aiace
  • 8 il grande Aiace
  • 7 Aiace Telamònio
  • 2 il grande Aiace Telamònio
  • 1 il glorioso Aiace (che lascio nel dubbio).

In virtù di queste considerazioni, le possibilità sono almeno 4, nell'ordine di importanza:

  1. Aiace (Telamone), come in quasi tutti le disambigua per nome e senza data di nascita, se ne indica la paternità (o la maternità) tra parentesi
  2. Telamònio Aiace
  3. Aiace il grande, che ho invertito per favorire l'ordinamento alfabetico
  4. Aiace Telamònio.

Renato Caniatti 23:34, Apr 11, 2005 (CEST)


Ciao.
Non credo che il titolo della pagina
sia il più appropriato al personaggio.
L'appellativo "il grande" o "magno"
veniva dato soltanto a coloro che avevano
realizzato grandi conquiste o grandi imprese.
Valga, ad esempio, Carlo Magno, Alessandro il grande,
Papa Leone Magno.
Nel caso specifico, il nostro, era certamente
un valoroso guerriero, ma null'altro.
Lo stesso testo di Omero, a quanto pare,
quando parla di Aiace, l'attributo lo antepone,
non viceversa. Il che è molto significativo,
in quanto l'aggettivo posto prima o dopo il nome,
spesso cambia completamente il senso.
Valga ad esempio:
pover'uomo e uomo povero.
Penso che il titolo più corretto
dovrebbe essere: Aiace Telamonio.
Oltretutto è proprio così che è conosciuto
nella cultura italiana,
non certo come Aiace il grande.
Dulcis in fundo, ma perché continuiamo a
guardare che cosa fanno i nostri colleghi
wikipediani, dentro e fuori dell'Unione Europea?
Cerchiamo di diffondere il nostro
pensiero, invece di cercare maggioranze
altrove ogni qualvolta bisogna prendere una decisione!

Una postilla[modifica | modifica wikitesto]

Concordo in pieno con quanto esposto dal rivale di Mario... anche i miei ricordi, ahimè lontani, delle medie mi riportano ad Aiace Telamonio e Aiace Oileo... da qualche parte, anni fa, ma non ricordo più la fonte, mi capitò di leggere qualcosa circa la statura (fisica) del personaggio, se non erro il più alto fra gli Achei, laddove l'altro Aiace sarebbe stato il più basso, vero è che Omero parla del grande Aiace, riferendosi al Telamone.--Emmeauerre 02:05, Apr 12, 2005 (CEST)


+1 Aiace Telamonio MM 08:19, Apr 12, 2005 (CEST)

Pagina spostata ad Aiace Telamonio, come indicavano la maggior parte dei pareri espressi. Frieda (dillo a Ubi) 23:53, Mag 22, 2005 (CEST)

AIACE NON HA AFFATTO BATTUTO ETTORE IN DUELLO, mentre contro Ulisse perde per uno sgambetto.

Cronologia cancellata[modifica | modifica wikitesto]

  1. 05:36, 18 set 2006 .anacondabot (Discussione | contributi | blocca) m (robot Aggiungo: bg:Аякс Теламонид) [rollback]
  2. (corr) (prec) 21:14, 25 ago 2006 87.11.57.77 (Discussione | blocca)
  3. (corr) (prec) 15:51, 25 ago 2006 Riccardobot (Discussione | contributi | blocca) m (Bot: Sostituzione automatica (-\{\{[cC]ommons\|([^\|]+)\}\} +
  1. (corr) (prec) 15:44, 29 lug 2006 87.1.6.110 (Discussione | blocca)
  2. (corr) (prec) 19:24, 16 giu 2006 Thijs!bot (Discussione | contributi | blocca) m (robot Modifico: es:Áyax el Grande)
  3. (corr) (prec) 02:07, 16 giu 2006 Thijs!bot (Discussione | contributi | blocca) m (robot Modifico: es:Áyax Telamonio)
  4. (corr) (prec) 08:55, 15 giu 2006 Filbot (Discussione | contributi | blocca) m (Robot: Automated text replacement (-[E]' +È))
  5. (corr) (prec) 19:43, 13 mag 2006 YurikBot (Discussione | contributi | blocca) m (robot Modifico: en:Ajax (mythology))
  6. (corr) (prec) 02:28, 8 apr 2006 LiljaBot (Discussione | contributi | blocca) m (Bot disambigua: Aquila)
  7. (corr) (prec) 10:30, 21 mar 2006 YurikBot (Discussione | contributi | blocca) m (robot Modifico: en:Ajax the Great)
  8. (corr) (prec) 16:37, 15 mar 2006 Freddyballo (Discussione | contributi | blocca)
  9. (corr) (prec) 21:32, 17 feb 2006 FlaBot (Discussione | contributi | blocca) m (robot Aggiungo: fi)
  10. (corr) (prec) 21:31, 27 gen 2006 Eskimbot (Discussione | contributi | blocca) m (robot Aggiungo: ca, uk)
  11. (corr) (prec) 14:04, 10 gen 2006 82.51.59.52 (Discussione | blocca)
  12. (corr) (prec) 13:56, 10 gen 2006 82.51.59.52 (Discussione | blocca)
  13. (corr) (prec) 13:55, 10 gen 2006 82.51.59.52 (Discussione | blocca)
  14. (corr) (prec) 10:19, 16 nov 2005 YurikBot (Discussione | contributi | blocca) m (robot Aggiungo: pl)
  15. (corr) (prec) 15:54, 15 nov 2005 Renato Caniatti (Discussione | contributi | blocca) m (Ripristinata versione precedente causa vandalismo)
  16. (corr) (prec) 15:39, 15 nov 2005 151.44.185.50 (Discussione | blocca)
  17. (corr) (prec) 19:23, 13 nov 2005 Eskimbot (Discussione | contributi | blocca) m (robot Aggiungo: da)
  18. (corr) (prec) 07:04, 30 ago 2005 YurikBot (Discussione | contributi | blocca) m (robot Aggiungo: es, lt)
  19. (corr) (prec) 15:49, 27 ago 2005 84.131.95.168 (Discussione | blocca)
  20. (corr) (prec) 02:46, 25 ago 2005 JarlaxleArtemis (Discussione | contributi | blocca) (Ajax defends Greek ships image)
  21. (corr) (prec) 16:50, 19 ago 2005 Alec (Discussione | contributi | blocca) m (sposto template in basso)
  22. (corr) (prec) 07:30, 6 ago 2005 YurikBot (Discussione | contributi | blocca) m (robot Aggiunta: he)
  23. (corr) (prec) 13:44, 29 lug 2005 YurikBot (Discussione | contributi | blocca) m (robot Aggiunta: pt)
  24. (corr) (prec) 17:45, 7 lug 2005 Zwobot (Discussione | contributi | blocca) m (robot Adding: ru)
  25. (corr) (prec) 23:34, 25 giu 2005 195.225.128.43 (Discussione | blocca) (
  1. (corr) (prec) 00:14, 8 apr 2005 Twice25 (Discussione | contributi | blocca) (link su omero)
  2. (corr) (prec) 21:08, 7 apr 2005 Renato Caniatti (Discussione | contributi | blocca) m
  3. (corr) (prec) 19:34, 7 apr 2005 Aiace (Discussione | contributi | blocca) (Aiace il grande spostata a Aiace Telamonio)