Discussione:Agglomerazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Da Discussione:Agglomerazioni urbane italiane

Veneto

Per quanto riguarda il Continuum Padova-Mestre direi che questo è un po' "riduttivo", nel senso che in Veneto, rispetto alle altre regioni, abbiamo un'urbanizzazione diffusa, ben più diffusa che non i singoli capoluoghi di provincia, per cui si dovrebbe parlare di unico agglomerato, perlomeno rispetto al quadrilatero vicenza - Bassano - Treviso - Mestre - Piove di Sacco - Padova. Inoltre manca nell'elenco la "Città del Piave", un aggomerato di più di 60mila abitanti che comprende San Donà di Piave e altri tre comuni confinanti (Musile, Fossalta e Noventa) che formano ormai un'unica grande città con macro problemi comuni..

--White 19:05, 15 set 2006 (CEST)[rispondi]


Rispetto ai comuni, i continuum urbani considerano solo la popolazione delle aree edificate continue. Quindi la popolazione di una città può essere considerevolmente inferiore al proprio stesso comune (esempio Ravenna e Alessandria) oppure molto maggiore (esempio Milano e Napoli).

Dati ISTAT

L'ISTAT non calcola le agglomerazioni. I dati, quindi, risultano palesemente inventati. Provvedo a rimuoverli; se qualcuno li ritiene corretti li ripristini corredandoli però di fonte. --Alesime 14:05, 11 dic 2006 (CET)[rispondi]

Dati corretti ed accettati da tutti gli esperti dell'urbanistica

Ciao alesime,

scusa il mio italiano, sono tedesco.

Ma perché hai cancellato il sito Agglomerazioni urbane italiane. Voi dire che le agglomerazioni urbane italiane non esistano? Il mio mestiere è la statistica internazionale nella scienza di urbanistica. I dati che hai cancellato sono assolutamente corretti. Erano i dati relali delle città italiane. I dati dell'ISTAT sono relevante magari sul livello nazionale. Sul livello internazionale non valgono quasi niente. Importante sono esclusivamente quelli dati che hai cancellato tu. Quelli fanno capire la relevanza reale del sistema urbanistica italiana nel rete urbano europeo.

Lo stesso vale per le aree metropolitane. Anche questi dati non esistono più. Temo che sia stato anche tu che ha cancellato questi dati. Fammi un favore: rimetti i siti. Erano dati accettati da tutto il mondo scientifico. Le Fonte si trovano dovunque. Devono senz'altro trovarsi in un'enciclopedia seria. Non rovinare la Wikepedia Italiana. Mille Grazie.

Saluti Christian, Colonia (Germania)

Linkami una fonte autorevole e riconosciuta e li ripristino. --Alesime 13:19, 5 feb 2007 (CET)[rispondi]

Ho copiato il tutto sotto la voce Area Urbana. Propongo la conseguente cancellazione della voce e la sua trasformazione in redirect. --Alesime 20:37, 5 dic 2006 (CET)[rispondi]

Per proporre la cancellazione di una pagina, vedi qui: Wikipedia:Pagine_da_cancellare. --Velázquez 20:51, 5 dic 2006 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Agglomerazione. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:36, 16 nov 2018 (CET)[rispondi]