Discussione:Afghanistan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Erioll world.svgGeografia
LocationAsia.svgAsia
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (settembre 2021).
DGravi problemi relativi all'accuratezza o alla neutralità dei contenuti. Molti aspetti del tema sono trattati solo superficialmente o per nulla. È assai probabile che siano presenti uno o più avvisi o che vadano inseriti. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Note: Presente un'affermazione con CN
Monitoraggio effettuato nel settembre 2021

Traduzione[modifica wikitesto]

Siamo quasi arrivati alla fine della traduzione. Mancano:

Parte di Politica[modifica wikitesto]

*Prime 20 righe
*Ultime 5 (tranne l'ultima)

Economia[modifica wikitesto]

*Ultime 9 righe (quasi interamente)

Voci Correlate[modifica wikitesto]

*Tradurre i links (?)

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]

* Tradurre i links (?)

--alt-os 16:25, Gen 8, 2005 (UTC)

Origine e Storia del nome (?) errore[modifica wikitesto]

Leggo che il nome trae origine dal termine: "antoco pashto/avestano stān (paese)."

Da quanto ne so io e da quanto dice l'en.wiki "stān" è una parola persiana, e se non erro il pashtun è strettamente imparentato con il persiano. è un errore o mi perdo qualche cosa?

Utente:Iskander

Ma se sono lingue imparentate magari il termine è lo stesso in entrambe?

--Snowdog 21:06, Feb 28, 2005 (UTC)
Non mi sono spiegato: è probabile che il termine sia lo stesso in entrambe, non riesco a capire cosa sia l' antoco pashto/avestano. Da una ricerca al volo su google trovo questo articolo della Stampa in cui si dice che la lingua dei pashtun è il pashtu, e il Dari per una minoranza.
Iskander

Messo persiano come su wiki inglese.

--Snowdog 01:28, Mar 2, 2005 (UTC)

Effettivamente il termine "stān" è indoeuropeo e a questo contesto strutturale linguistico si riferiscono sia il farsi sia il pashtu. Il dari, tra l'altro, è una variante locale del farsi. Dunque è corretto riferirsi al contesto indoeuropeo e, solo in seconda battuta, al farsi e al pashtu. Tra l'altro anche il latino conserva la radice originaria, col suo significato di "stare" ma sarebbe errato riferirsi al latino, non meno che al persiano e al pashtu. Il termine "antico pashtu/avestico" (non avestano) non ha motivo di essere invocato. L'avestico indica l'antico persiano, così come è possibile incontrarlo (con insoluti problemi di lettura) nei mutili libri dell'Avesta.

Un suggerimento invece all'estensore della voce: perché non indicare al lettore con precisione cosa siano i "taleban" (pl. di "taleb", ossia "studente")? Sarebbe utile ricordare che si tratta di studenti delle scuole coraniche, notoriamente di assai scarso livello qualitativo. Un ciao dalle calde sabbie mediterranee. --Cloj 09:34, Ago 5, 2005 (CEST)


Vittime degli scontri tra fazioni a Kabul[modifica wikitesto]

La stima più bassa che conoscevo era di 40.000, ben più delle 10.000 dichiarate dall'articolo. L'ho cambiata, ma se qualcuno non è d'accordo... basta che viene qui a dirmelo :) --- Frog 5/7/2005 9.53

Motivi dell'invasione sovietica del paese[modifica wikitesto]

Avete fatto alcuni errori nella compilazione delle cause dell'intervento in afghanistan: sembra che la colpa dell'intervento sovietico sia solo degli americani. In realtà l'invasione sovietica è iniziata molto prima dell'invio americano di armi ai ribelli afgani, che combattevano perchè l'unione sovietica stava sovietizzando il paese tramite i suoi burattinai a Kabul, che pretendevano di scardinare l'ordine sociale afgano tramite riforme in stile sovietico, e cioè basate sull'ateismo -totalmente avverso agli afgani, che sono profondamente religiosi- e su riforme agricole che scontentarono i contadini afgani, che furono brutalmente repressi dalla polizia, con migliaia di morti; per queste ragioni è nata la resistenza armata ai proconsoli di Mosca che governavano l'Afghanistan, e di conseguenza i sovietici decisero di invadere militarmente il paese (anche se avevano inviato molti "consiglieri militari" già da tempo): non per i sussudi americani ai mujahidin.

Andrea.Siena 22/4/2006 0.02

Invasione sovietica dell'Afghanistan[modifica wikitesto]

Come già accennato nella voce Invasione sovietica dell'Afghanistan, la tesi secondo la quale Amin fosse considerato dal Politbijuro come persona vicina agli Stati Uniti non trova riscontro alcuno nella letteratura scientifica esistente, nè nelle fonti archivistiche consultabili, avendoci personalmente lavorato sopra quale argomento della mia tesi di laurea.

Vi rimando ad una bibliografia sintetica e precisa:

Assem Akram, Histoire de la guerre d'Afghanistan, Parigi, Balland, 1991. Bruce J. Amstutz, The first 5 years of soviet occupation, Washington, National Defence University. 1986. Raja Anwar, The tragedy of Afghanistan, Londra, Verso, 1988. Luciano Barca, Cronache dall’interno del vertice del PCI, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2005. Giovanni Bensi, Allah contro Gorbaciov, Gardolo di Trento, Luigi Reverdito Editore, 1988. Artem Borovik, Afghanistan: la guerra nascosta, Milano, Leonardo, 1991. Henry Bradsher, Afghanistan and the Soviet Union, Durham, New and ex ed., 1985. Santiago Carrillo, L’eurocomunismo e lo Stato, Roma, Editori Riuniti, 1997. Steve Coll, La guerra segreta della Cia, Milano, Rizzoli, 2004. Elena Dundovich, Dalla Finlandia all'Afghanistan: l'URSS in Afghanistan : la lunga storia di David e Golia, Firenze, Centro stampa 2p, 2000. Giorgio Galli, Il decennio Moro – Berlinguer: una rilettura attuale, Milano, Baldini Castoldi Dalai, 2006. Raymond L. Garthoff, Détente and Confrontation: American-Soviet Relations from Nixon to Reagan, Washington D.C., The Brookings Institution, 1994. Gabriella Grasselli, British and American Responses to the Soviet invasion of Afghanistan, Brookfield, Dartmouth, 1996. Thomas T. Hammond, Red flag over Afghanistan: the Communist coup, the Soviet invasion, and the consequences, Boulder, Westview press, 1984. Milan Hauner, The Soviet war in Afghanistan: patterns of Russian Imperialism, Philadelphia, University Press of America, 1991. Anthony Hyman, Afghanistan under soviet domination, 1964-81, Hong Kong, The Macmillan Press, 1982. Jacques Levesque, L' URSS en Afghanistan 1979-1989: de l'invasion au retrait, Bruxelles, Complexe, 1990. Ettore Mo, Kabul, Milano, Bur, 2003. Silvio Pons, Berlinguer e la fine del comunismo, Torino, Einaudi, 2006. Valerio Riva, Oro da Mosca: i finanziamenti sovietici al PCI dalla rivoluzione d’ottobre al crollo dell’URSS, Milano, Mondatori, 1999. Antonio Rubbi, Il mondo di Berlinguer, Roma, Napoleone, 1994. Giorgio Vercellin, Afghanistan, 1973-1978: dalla repubblica presidenziale alla repubblica democratica, Roma, Scalia, 1979. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Bonekamp (discussioni · contributi).


Storia - Dal 1919 ad oggi[modifica wikitesto]

Scusate, vorrei solo chiedere una cosa: dov'è finita la parte storica dal 1919 ad oggi?

Suppongo vada ancora scritta. Per la consultazione, vedi anche Storia dell'Afghanistan. --(Y) ☼ parliamone 03:58, 3 mag 2009 (CEST)[rispondi]

Suddivisione amministrativa[modifica wikitesto]

La numerazione delle province segue un criterio logico o è inserita a caso? Nella seconda ipotesi, penso che sarebbe meglio provvedere a una modifica della numerazione, ad esempio numerando dall'alto verso il basso. Infatti al momento penso che la mappa delle provincie sia poco leggibile. --Aushulz (msg) 21:04, 3 dic 2012 (CET)[rispondi]

Popolazione e sistema sanitario[modifica wikitesto]

Senza nemmeno addentrarsi nella lettura, trovo almeno TRE diverse indicazioni riguardanti la popolazione: 29, 31 e 35 milioni! Non approfondisco ulteriormente perchè mi sembra già un articolo molto approssimativo.

Fabio: Non ho trovato riscontro del dato sull'aspettativa di vita di 40 anni . La versione inglese riporta 60 anni, mentre ourworld in data riporta 64,8. Sottolineo che propendo a credere ad una aspettativa di vita molto bassa e che il grafico di cui riporto il link non mi convince, dato che non evidenzia le flessioni legate conflitti, ma c'è bisogno di una fonte per l'aspettativa di vita ., [1]https://ourworldindata.org/grapher/life-expectancy?tab=chart&yScale=log&time=earliest..latest&country=AFG~ITA Fabiomalf (msg) 12:24, 6 set 2021 (CEST)[rispondi]

Religioni in Afghanistan[modifica wikitesto]

Salve a tutti/e, avevo pensato di fare questa aggiunta nella sezioni religioni. In percentuale i sunniti sono l'80%, i sciiti il 19%, l'1% altro. Paperoga (msg) 13:10, 1 apr 2014 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Afghanistan. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:18, 14 lug 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Afghanistan. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:20, 16 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Afghanistan. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:34, 26 nov 2019 (CET)[rispondi]

Problema[modifica wikitesto]

Che si farà?
Ps s’intende quale sarà il destino di questa pagina Lorypigghy97 (msg) 19:09, 15 ago 2021 (CEST)[rispondi]

Allora, a mio avviso quando la situazione si sarà "calmata", dovremo procedere con tre voci: la voce Afghanistan, come per ogni Stato, sarà dedicata al nuovo emirato, il redirect Repubblica Islamica dell'Afghanistan diventerà una voce dedicata alla Repubblica esistita fino a pochi giorni fa (come abbiamo fatto per la Libia e la Gran Giamahiria Araba Libica Popolare Socialista), mentre la voce Emirato islamico dell'Afghanistan (se anche il nuovo Stato afghano avrà questo nome) dovrà essere spostata a Emirato islamico dell'Afghanistan (1996-2001) e lasciata come voce autonoma dedicata al 1º emirato islamico.--Janik (msg) 12:04, 16 ago 2021 (CEST)[rispondi]
Concordo pienamente con @Janik98. Bisogna solamente aspettare e vedere cosa succede. Per ora nessuno ha dichiarato la creazione del nuovo stato/emirato. --Yacine Boussoufa (Contattami!) 12:11, 16 ago 2021 (CEST)[rispondi]
Concorso anch'io con @Janik98; intanto, rimuovo dalla pagina dell'Emirato del '96 il riferimento alla sua"rinascita", visto che non sappiamo se il nuovo stato assumerà lo stesso nome e che, in ogni caso, non ci sarebbe continuità neanche formale tra le due entità. SilverShadow2 (msg) 14:00, 16 ago 2021 (CEST)[rispondi]
La situazione è complicata anche dal fatto che i Talebani hanno continuato a mantenere un governo in esilio, che mi risulta continuasse a chiamarsi Emirato Islamico dell'Afghanistan.--Janik (msg) 16:05, 16 ago 2021 (CEST)[rispondi]
È troppo presto per fare progetti di simile portata, occorre che la situazione raggiunga una ragionevole stabilità (e siano prodotte fonti attendibili cui riferirsi). Non facciamoci prendere dalla sindrome del corrispondente dall'estero: non andiamo in stampa domani. --Franz van Lanzee (msg) 17:35, 16 ago 2021 (CEST)[rispondi]
ci sono delle voci che andrebbero aggiornate sui fatti storici.. non so se ad esempio la voce Guerra in Afghanistan (2001-in corso) è da modificare in Guerra in Afghanistan (2001-2021) nonostante questa fonte?? --SurdusVII (segnami qua) 18:07, 16 ago 2021 (CEST)[rispondi]
in questa fonte pare che è stata denominata il nome dello stato.. ma aspettiamo quello ufficiale.. --SurdusVII (segnami qua) 19:59, 16 ago 2021 (CEST)[rispondi]
Concordo con Janik, ma penso che la voce sullo stato "storico" appena estintosi possa già essere creata. Di fatto non esiste più Moxmarco (scrivimi)
Concordo con Moxmarco e Janik (ho già chiesto di spostare la pagina Emirato islamico dell'Afghanistan a Emirato islamico dell'Afghanistan (1996-2001)). Chillkoroy (msg) 23:40, 16 ago 2021 (CEST)[rispondi]
non penso che ci sia il bisogno adesso di spostare.. consiglio ai wikicolleghi di essere pazienti e di aspettare le notizie ufficiali sulle denominazioni ed altre cose.. c'è tempo per aggiornare le burocrazie.. --SurdusVII (segnami qua) 23:44, 16 ago 2021 (CEST)[rispondi]

[ Rientro] pare che dalle fonti l'Afghanistan sia passata da repubblica islamica ad emirato islamico?? se lo è, allora il titolo della voce sarebbe da spostare in Repubblica islamica dell'Afghanistan?? --SurdusVII (segnami qua) 12:25, 17 ago 2021 (CEST)[rispondi]

Concordo con Janik. --Flakiwi (msg) 12:35, 17 ago 2021 (CEST)[rispondi]
[@ SurdusVII], no, come spiega Janik la voce principale rimane Afghanistan, cambierebbe la sola denominazione ufficiale del paese nello specchietto riassuntivo e nell’incipit dove quindi avremo Emirato Islamico dell'Afghanistan, contestualmente la voce sulla Repubblica diverrebbe Stato storico mentre Emirato Islamico dell'Afghanistan diverrebbe: Emirato Islamico dell'Afghanistan (1996-2001) --Nicola Romani (msg) 15:43, 17 ago 2021 (CEST)[rispondi]
[@ Nicola Romani] grazie per aver chiarito.. :) --SurdusVII (segnami qua) 15:55, 17 ago 2021 (CEST)[rispondi]
Se si vuole aggiungere anche l'ultima parte, sostituirei: "La popolazione, disperata, si riversa all'aeroporto di Kabul..." con "Alcune migliaia di afghani si riversano all'aeroporto di Kabul, dove le forze armate inviate da Stati Uniti, Gran Bretagna ed altri paesi occidentali stanno procedendo all'evacuazione del personale straniero e di alcune migliaia di afghani che avevano collaborato con loro o con la passata Repubblica islamica...", oggettivamente più corretta. --Zippontrip (msg) 07:00, 18 ago 2021 (CEST) Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Zippontrip (discussioni · contributi) 16:50, 17 ago 2021 (CEST).[rispondi]
Ci può stare riscrivere la frase, la metterei più sintetica. Occhio alle ripetizioni Moxmarco (scrivimi) 19:38, 17 ago 2021 (CEST)[rispondi]
[@ Zippontrip] sei libero di modificare.. --SurdusVII (segnami qua) 20:08, 17 ago 2021 (CEST)[rispondi]
Per adesso quel paragrafo se ne va, non è da enciclopedia, è una specie di lancio d'agenzia e pure scritto in modo approssimativo. Se chi è preso dalla frenesia di battere la notizia a tutti i costi si attenesse almeno alla regola aurea delle 5 W, il danno sarebbe minore, ma non andrebbe bene lo stesso: Wikipedia non è un notiziario o un giornale. --Elwood (msg) 20:44, 17 ago 2021 (CEST)[rispondi]

Consiglio di adottare la stessa soluzione adottata nella versione inglese di Wikipedia: https://en.wikipedia.org/wiki/Afghanistan Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 2001:B07:A96:AA18:2127:DD02:BD8A:8E9C (discussioni · contributi).

Centralizzare le discussioni[modifica wikitesto]

Il tema è caldo, in rapido svolgimento e coinvolge un discreto numero di voci diverso tipo tra geografia, storia, guerra, biografie etc etc. Potrebbe essere il caso di centralizzare tutte le discussioni in merito in un unico posto, giusto per evitare che qui si decida una cosa e di là se ne decida un'altra? Potrebbe essere questa pagina di discussioni, la pagina di discussioni di Portale:Afghanistan o una sottopagina del Progetto:Storia da creare ad hoc. --Franz van Lanzee (msg) 21:54, 17 ago 2021 (CEST)[rispondi]

Eh esatto con tutte le discussioni createsi non si riuscirà mai a prendere una decisione unica. Visto l'argomento generale che riguarda molti progetti propongo di unire tutte le discussioni al Bar generale (visto anche l'interesse generale dei wikipediani). --Yacine Boussoufa (Contattami!) 23:40, 17 ago 2021 (CEST)[rispondi]
propongo che il posto da discutere sia in DP:Asia.. --SurdusVII (segnami qua) 13:48, 18 ago 2021 (CEST)[rispondi]
Segnalo questa Bozza:Resistenza nella valle del Panjshir--Zibibbo Antonio (msg) 08:37, 24 ago 2021 (CEST)[rispondi]

Politica dell'Emirato islamico dell'Afghanistan[modifica wikitesto]

segnalo la wikitalk.. --SurdusVII (segnami qua) 13:47, 18 ago 2021 (CEST)[rispondi]

Modifiche impedite necessarie (15 agosto 2021)[modifica wikitesto]

Sono necessarie modifiche relative al 15 agosto 2021 SignorWiki434 (msg) 16:22, 18 ago 2021 (CEST)[rispondi]

si riferisce a questa?? --SurdusVII (segnami qua) 16:27, 18 ago 2021 (CEST)[rispondi]
il presidente de iure è Amrullah Saleh. Ashraf Ghani si è dimesso dalla carica. nell'infobox è da aggiornare come Presidente de iure. potete modificare l'infobox? --SurdusVII (segnami qua) 08:50, 19 ago 2021 (CEST)[rispondi]
Lo volevo segnalare anche io @SurdusVII, ma non ho trovato nessuna fonte che indica che il presidente si sia effettivamente dimesso, ho trovato solo che Amrullah Saleh si è autoproclamato presidente. --Yacine Boussoufa (Contattami!) 18:51, 19 ago 2021 (CEST)[rispondi]
[@ Yacine Boussoufa] in realtà ci sono delle fonti ma speesso sono tutte confuse.. come questo e questa.. per il resto da avere pazienza ed aspettare i successivi sviluppi con fonti ufficiali.. --SurdusVII (segnami qua) 19:10, 19 ago 2021 (CEST)[rispondi]

Bandiera[modifica wikitesto]

Avete tolto l'unica bandiera legittima e vi siete affrettati a sostituirla con quell'immondo straccio bianco golpista! Vergognatevi, siete dei collaborazionisti! Del resto siete quelli che hanno messo l'ISIS in lista fra le nazioni asiatiche dimettetevi e vergognatevi! Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.35.15.59 (discussioni · contributi).

79.35.15.59 Prima di tutto calmati; secondo lo abbiamo fatto non perché sopportiamo i talebani (o almeno se c'è qualcuno che li supporta è relativo e non utile alla discussione), lo abbiamo fatto perché dobbiamo attenerci alla situazione de facto di ogni paese; anche se il passaggio è avvenuto in modo non democratico l'Afghanistan è ora in mano ai Talebani, e i simboli sono quindi cambiati. Per questo ho annullato le tue modifiche sulle altre voci. --Flakiwi (msg) 18:10, 18 ago 2021 (CEST)[rispondi]
Il cambio di bandiera pare sia dovuto a queste modifiche su Wikimedia Commons, che mi pare siano decisamente premature. --Franz van Lanzee (msg) 19:07, 18 ago 2021 (CEST)[rispondi]

Non capisco perchè avete tolto la bandiera facendo risultare il paese come senza bandiera. Ho notato che nella tabella degli stati storici Afghani (per esempio Repubblica Democratica dell'Afghanistan) accanto alla voce "ora parte di" sono indicate due bandiere, quella talebana e quella ufficiale della Repubblica Islamica. Propongo la soluzione temporanea delle due bandiere anche sulla voce Afghanistan. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 2001:B07:A96:AA18:2127:DD02:BD8A:8E9C (discussioni · contributi).

Non abbiamo fatto nulla su it.wiki, dipende da commons, ora ho revertato là, c'è uno che insiste, e per ora meglio rimanga questa.--Kirk Dimmi! 22:49, 18 ago 2021 (CEST)[rispondi]
Circa la doppia bandiera in Repubblica Democratica dell'Afghanistan ho annullato, prego di segnalare qui i casi simili. --Franz van Lanzee (msg) 23:25, 18 ago 2021 (CEST)[rispondi]

proclamazione[modifica wikitesto]

Segnalo che ieri (ormai ieri l'altro) è stato proclamato l'emirato e la nuova bandiera (diversa da quella del 96-01). Chiaramente sono per attendere almeno qualche riconoscimento internazionale, però intanto segnalo.--Caarl95 00:23, 21 ago 2021 (CEST)[rispondi]

noto che la bandiera è diversificata con lo stemma?? su Commons ancora non è pubblicata.. nemmeno è uscita qualche fonte ufficiale.. --SurdusVII (segnami qua) 14:25, 21 ago 2021 (CEST)[rispondi]
Bisogna assolutamente trovare una soluzione, propongo di adottare la stessa soluzione della versione inglese degli articoli. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 2001:B07:A96:AA18:C5CE:1785:BAE0:D2AD (discussioni · contributi).

Modifica Template:Stato[modifica wikitesto]

Propongo di modificare i template presenti mantenendo il Template:Stato con i dati della Repubblica Islamica dell'Afghanistan e inserire il Template:Territorio conteso con i dati dell'Emirato islamico dell'Afghanistan (o viceversa). --Yacine Boussoufa (Contattami!) 14:06, 22 ago 2021 (CEST)[rispondi]

Non è però una questione di territorio conteso tra due Stati diversi, ma semmai di conflitto tra due governi di uno stesso Stato; come Taiwan, dove infatti il template "Territorio conteso" non è usato. --Franz van Lanzee (msg) 18:17, 22 ago 2021 (CEST)[rispondi]

Presidente[modifica wikitesto]

Buongiorno a tutti, stando al diritto costituzionale afgano, il presidente de facto è, vista la fuga di Ghani, il vicepresidente Amrullah Saleh, che è rimasto in Afghanistan e si è unito alla Seconda resistenza anti-talebana [2]. Baradar invece è la guida suprema del Consiglio dell’Emirato. --Nicola Romani (msg) 10:28, 23 ago 2021 (CEST)[rispondi]

[@ Nicola Romani] Baradar invece è la guida suprema del Consiglio dell’Emirato: ci sono fonti di questo fatto?? --SurdusVII (segnami qua) 19:39, 29 ago 2021 (CEST)[rispondi]

Resistenza nella valle del Panjshir[modifica wikitesto]

Segnalo questa Bozza:Resistenza nella valle del Panjshir--Zibibbo Antonio (msg) 21:58, 23 ago 2021 (CEST)[rispondi]

Già una pagina riguardante lo stesso argomento, e fatta in maniera più decente ed ampliata, è stata pubblicata. A mio avviso questa bozza dovrebbe sparire. --Jilligate (msg) 14:37, 29 ago 2021 (CEST)[rispondi]
concordo.. --SurdusVII (segnami qua) 14:53, 29 ago 2021 (CEST)[rispondi]

I tempi[modifica wikitesto]

ma non si può sistemare la sezione Storia? O si racconta tutta al passato o tutta al presente. Contando anche le frasi al futuro, leggere la storia dell'Afghanistan su questa pagina è agevole quanto pattinare sulla breccia. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 5.88.237.5 (discussioni · contributi).

Cambio simboli[modifica wikitesto]

Penso sia necessario l'inserimento nel template di bandiere e stemmi d'armi de jure e de facto Lcb444 (msg) 12:31, 28 ago 2021 (CEST)[rispondi]

Che vuol dire esattamente? Se intendi roba del genere direi proprio di no per ora.--Kirk Dimmi! 12:44, 28 ago 2021 (CEST)[rispondi]
Perché no, scusa? Per quanto tempo avete intenzione di tenere la pagina con questi simboli?--Sasha Mantovani (msg) 12:24, 29 ago 2021 (CEST)[rispondi]
Wikipedia non è un notiziario o un bollettino di guerra, forse dovresti leggere Wikipedia:Cosa Wikipedia non è e WP:RECENTISMO. Oltretutto non credo proprio che tu abbia presente il lavoro che ci sarebbe da fare dietro, quando qualcosa di consolidato ci sarà ci si penserà.--Kirk Dimmi! 12:37, 29 ago 2021 (CEST)[rispondi]
Considerato che non è ancora avvenuto l'insediamento del governo dei talebani direi che è decisamente prematuro cambiare i simboli.--Facquis (msg) 13:25, 29 ago 2021 (CEST)[rispondi]
ciò significa che lo stato afghano ha due governi, più o meno.. --SurdusVII (segnami qua) 14:54, 29 ago 2021 (CEST)[rispondi]
ho dei forti dubbi su questo, ma pensateci voi...--Sasha Mantovani (msg) 17:33, 29 ago 2021 (CEST)[rispondi]
[@ Sasha Mantovani] che dubbi hai?? ti riferisci a qualche fonte storica?? --SurdusVII (segnami qua) 19:38, 29 ago 2021 (CEST)[rispondi]
Mi riferivo esattamente ad una roba del genere riportato da Kirk, ma con entrambi i simboli e stemmi, riportandoli come de jure e de facto Lcb444 (msg) 20:13, 29 ago 2021 (CEST)[rispondi]
Il concetto di "bandiera di Stato ufficiale de facto" è piuttosto bizzaro. Mi spieghi piuttosto tutta questa furia nel voler modificare la voce? per quale motivo non dobbiamo aspettare che ci siano informazioni certe e verificabili? --Franz van Lanzee (msg) 23:27, 29 ago 2021 (CEST)[rispondi]
La bandiera talebana sul palazzo presidenziale di Kabul mi sembra certa e verificabile, soprattutto a due settimane dalla presa della capitale, ma è lo stesso...--Sasha Mantovani (msg) 23:36, 29 ago 2021 (CEST)[rispondi]
Bandiera dei talebani =/= Bandiera dello Stato chiamato "Afghanistan". Almeno, in assenza di fonti ufficiali in merito. --Franz van Lanzee (msg) 23:38, 29 ago 2021 (CEST)[rispondi]
in ogni caso ancora non è nemmeno ufficializzato il governo talebano, il che vale a dire anche per le bandiere e stemmi o emblemi ufficiali.. quindi pazientiamo per qualche tempo in attesa di ulteriori sviluppi.. --SurdusVII (segnami qua) 11:16, 30 ago 2021 (CEST)[rispondi]

https://twitter.com/Tg3web/status/1436998508616290304?s=19

il governo talebano si è insediato su tutto l'Afghanistan...vogliamo continuare ad ignorare la cosa o aggiorniamo la pagina ? Lcb444 (msg) 12:39, 12 set 2021 (CEST)[rispondi]

domande e dubbi[modifica wikitesto]

segnalo in questa pagina di discussione.. --SurdusVII (segnami qua) 19:59, 3 set 2021 (CEST)[rispondi]

Il governo talebano è stato formato[modifica wikitesto]

Oggi è stata annunciata la formazione del governo ad interim talebano con tanto di nomi di premier ministri e guida suprema aggiungete Giusy457o (msg) 17:39, 8 set 2021 (CEST)[rispondi]

Sarebbe ora di aggiornare simboli e forma di governo Lcb444 (msg) 12:40, 12 set 2021 (CEST)[rispondi]
Il governo non si è ancora insediato.--Facquis (msg) 18:43, 12 set 2021 (CEST)[rispondi]
[@ Facquis] in che senso non sarebbe insediato?? --SurdusVII (segnami qua) 19:52, 13 set 2021 (CEST)[rispondi]
[@ SurdusVII] no mi ero solo perso questa notizia a mio parare a questo punto i simboli presenti andrebbero quantomeno rimossi.--Facquis (msg) 21:03, 13 set 2021 (CEST)[rispondi]
[@ Facquis] quella notizia si riferisce solo al cambio della bandiera.. ma non ho letto bene se si parla del nuovo governo o meno.. --SurdusVII (segnami qua) 11:42, 14 set 2021 (CEST)[rispondi]
[@ SurdusVII] direi che il governo si è insediato e i simboli sono cambiati "the Taliban’s flag-raising ceremony marked the official start of the all-male, all-Taliban government, a spokesman said." Ora a mio parere bisogna aggiornare.--Facquis (msg) 17:38, 14 set 2021 (CEST)[rispondi]
per il momento nell'infobox la forma di governo è disputato in 2: da una parte Emirato Islamico e dall'altra Repubblica Islamica.. ciò significa che pare ci siano 2 governi in uno Stato?? al momento non ci sono fonti chiari ed attendibili.. --SurdusVII (segnami qua) 18:58, 14 set 2021 (CEST)[rispondi]

Guardate sulla pagina in versione inglese e noterete che l’attuale governo è quello dei talebani, volenti o nolenti, quindi bisogna cambiare la bandiera della repubblica dato che non controlla più l’Afghanistan. Egon20 (msg) 21:14, 23 set 2021 (CEST)[rispondi]

nuovo tmp naz[modifica wikitesto]

Nei giorni scorsi ho un po' sistemato la situazione alquanto caotica dei tmp naz afghani, sostituendo in circa 300 occorrenze il tmp attuale con bandiere più vecchie (ovviamente laddove opportuno). Ne ho aprofittato anche per redigere una lista di voci in cui sicuramente (cioè a prescindere dai riconoscimenti internazionali al nuovo governo) andrà sostituito il tmp AFG col tmp AFG 2013-2021 (da creare): eccola. Ovviamente per fare la modifica di bandiera nel nuovo tmp (e per creare la voce sulla Repubblica Islamica trasformando questa voce in voce sull'Emirato del 2021) direi anche io di aspettare, non c'è fretta, ma credo che si potrebbe perlomeno nel frattempo creare il tmp AFG 2013-2021 come mero redirect al tmp AFG. In questo modo possiamo già inserirlo nelle voci (senza che per ora cambi nulla in quel che appare al lettore) e quando ci sarà da fare la modifica al tmp AFG quelle voci che avranno il redirect avranno automaticamente il nuovo tmp AFG 2013-2021. Che ne dite?--Caarl95 22:04, 15 set 2021 (CEST)[rispondi]