Discussione:Additivo alimentare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Gnome-applications-science.svgChimica
Foodlogo2.svgCucina
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (settembre 2013).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. La voce necessiterebbe di file importanti per la comprensione del tema, ma ne è assolutamente priva. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel settembre 2013

E 330[modifica wikitesto]

L'additivo E 330 non è il Glutammato Monosodico?Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 82.54.236.1 (discussioni · contributi) 11:06, 5 mag 2006.

No. Il glutammato monosodico è E621. Controlla nel documento pdf citato nel collegamenti esterni (il secondo). --Paginazero - Ø 13:29, 5 mag 2006 (CEST)

Elenco coloranti che conducono ad iperattività[modifica wikitesto]

Avevo elencato i coloranti che secondo la ricerca conducono ad un aumento dell'iperattività. Potreste re-inserirli? La conferma dell'elenco si trova qui --Suturn (msg) 14:53, 24 set 2008 (CEST)

Formaldeide[modifica wikitesto]

Ciao, la formaldeide è un cancerogeno, classificata come tale dal primo gennaio 2016. C'èuna lista recende che confermi che sia un additivo alimentare (E240)?--Chetene (msg) 00:40, 24 mar 2018 (CET)

Il codice E240 è stato rimosso dal database europeo degli additivi [1]. La lista, in effetti, dev'essere ricontrollata da tempo. Potremmo, anziché togliere la formaldeide dalla lista, barrare il codice e indicare che è stata rimossa dall'elenco degli additivi autorizzati. --Paginazero - Ø 11:05, 26 mar 2018 (CEST)